Perdita Olio o Trasudazione | BMWpassion forum e blog
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Perdita Olio o Trasudazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da daniloski, 17 Settembre 2015.

  1. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Buongiorno a tutti e spero tanto che possiate aiutarmi a capire qualcosa.

    ho letto tutti i post, riguardo il consumo di olio etc, ma da nessuna parte ho letto di questo problema.

    premesso che la mia "tedesca " beve " olio,....
    bmw 320i motore n46b20b

    i link delle immagini sotto riportate evidenziano delle perdite, mi potete aiutare a capire di cosa potrebbe trattarsi?

    http://imageshack.com/a/img661/2332/tuKEVA.jpg
    http://imageshack.com/a/img537/3894/gi0QwT.jpg
    http://imageshack.com/a/img661/5717/Oigy5H.jpg
    http://imageshack.com/a/img909/5770/8FaTkO.jpg

    quelle alette laterali al motore, come si chiamano e cosa sono?

    Notate che sui collettori, ci sono addirittura delle strisce di olio, che col calore degli stessi genera del fumo nel vano motore e qualche volta anche nell'abitacolo.

    qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire qualcosa?

    vi ringrazio anticipatamente

    DanMan
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    più che bere, lo perde.

    hai copiose trasudazioni da qualche guarnizione.

    magari guarnizione coperchio punterie, guarnizione pompa vuoto ecc.
     
  3. AjDiNi

    AjDiNi Kartista

    96
    5
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    4.963
    BMW 330d e90 MSport
    Io sulla mia 330d e90 ci aggiungo mezzo litro ogni 15.000 km,ho qualche perdita vicino al collettore di aspirazione,perché li vedo trassudazione di olio.
     
  4. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Aggiungo, inoltre, che la "tedesca" è stata metanizzata con impianto a metano Landi Renzi e sono soddisfatto al 100%.

    quindi da verificare:

    - guarnizione del coperchio delle punterie

    - guarnizione pompa del vuoto (questa non si trova nella parte bassa del motore, come leggevo in qualche forum?)

    la pompa del vuoto se difettosa, fa si che nella camera di combustione arrivi anche olio?

    - e cos'altro?

    vorrei andare dal meccanico preparato. oltre a trovarne uno competentissimo

    prima di pubblicare questo forum, mi sono documentato e portato dal mio meccanico e chiesi di controllarmi la guarnizione delle punterie.

    risposta: si andrebbe sostituita.

    nel frattempo ho avuto un problema ad una bobina (poi le ho sostituite tutte e 4 ) e portato per necessita logistiche da altro meccanico, chiesi di verificare la guarnizione delle punterie...

    risposta: non c'è bisogno di sostituirla.

    secondo quest'ultimo la perdita proveniva da una piccola guarnizione del tappo dell'olio.

    il problema ovviamente persiste.

    grazie ancora
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    di solito pompa vuoto e guarnizione punterie sono due punti critici "tipici" sui valvetronic.. sull'N42 di mia madre è successo un problema identico ma non ricordo quale guarnizione (delle tante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) è stata cambiata.

    per curiosità, come sono i consumi di metano? (carica e km)

    hai una foto del bagagliaio con i serbatoi metano?
     
  6. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Ciao PuccioE39 grazie per l'info , spero anche in altre conferme

    le foto le farò tranquillamente e le allegherò.

    i consumi sono eccezionali, vengo da altre macchine metanizzate.

    Pur essendo molto pesante.....ha un motore decisamente parsimonioso.

    Ho un'unica bombola da 80Lt. il pieno oscilla tra i 14-15€ (1kg di metano lo pago 1,030€)

    percorro un minimo di 230km (guida aggressiva) ai circa 300km (guida parsimoniosa) rispettando i codici della strada.

    mediamente questi km vengono percorsi in autostrada (percorro circa 120km/giorno , di cui 110 autostrada e 10 tra città e salite.

    ho una media di 6,6 - 6,7 lt/100

    monto pneumatici 225/40/18 anteriori e 255/35/18 posteriori

    scarico sportivo Asso.

    sono soddisfatto di tutto, ma queste perdite di olio, mi fanno storcere il naso.:-(

    spero che qualcuno mi dia ulteriori certezze su quale possa essere il problema.

    tua madre quanto olio consumava?

    la macchina fumava?

    DanMan
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mia madre non è un buon indicatore perché con la 318cabrio ha fatto 7mila km in 3 anni..

    però a mia memoria non consumava olio (se non quello che perdeva prima di risolvere il problema, a me viene in mente proprio due guarnizioni di due pompe differenti, una delle quali perdeva proprio sopra i collettori di scarico).

    non fumava, se non a freddo per i primi minuti di funzionamento.

    anche mia moglie si fa 120 km/giorno, anche lei a metano con una grande punto 1.2 (che consuma un pò meno, diciamo che a parità di kg caricati fa circa da 70 a 100km in più, ci sta comunque viste le differenze in peso e potenza)
     
  8. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    ok grazie PuccioE39.

    aspetto con ansia qualcuno che possa aiutarmi.
     
  9. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    bella!!
     
  11. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
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    214.777
    330xd e91 Msport
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2015
  12. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    l'ultimo meccanico dove sono andato mi ha detto:

    problema del motore.....potrebbero essere fasce e raschiaolio.....

    praticamente motore semi andato, vista la spesa potrebbe addirittura non convenire.

    sue testuali parole, una volta aperto il motore poi non si può richiudere se non vengono almeno sostituite determinate parti e guarnizioni, poi tra lavaggio chimico del motore etc....rimango un attimo esterrefatto.....

    sarà vero??
     
  13. AjDiNi

    AjDiNi Kartista

    96
    5
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    4.963
    BMW 330d e90 MSport
    [MENTION=22747]____ANGEL___[/MENTION] cosa ne pensi? È un lavoro che puoi fare? Molto probabilmente anche sulla mia,la perdita dell'olio viene causato da questo guarnizione.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    anch'io rimango un bel po' esterrefatto
     
  15. spettinato

    spettinato Primo Pilota

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    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Il primo segno che da è puzza di olio perché gocciola sul collettore e entra odore nell'abitacolo

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  16. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Potrebbero essere le fasce non esiste il potrebbero... basta una semplice prova di compressione

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  17. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
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    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Fuma dallo scarico? Colore azzurrastro?

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  18. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    la cattiva efficienza della guarnizione delle punterie, comporta anche fumosità dallo scarico, solo nel traffico?

    o solo la puzza nell'abitacolo?

    grazie
     
  19. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
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    214.777
    330xd e91 Msport
    Se fuma dallo scarico era una domanda a sè

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  20. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
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    14 Aprile 2014
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    214.777
    330xd e91 Msport
    Scalda la macchina apri cofano e guarda se vedi gocce d'olio cadere sul collettore

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