BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Perdita olio motore n47 184cv cambio automatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Perdita olio motore n47 184cv cambio automatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Il_Simo, 17 Febbraio 2024.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    F36 420d xdrive
    Non so, mai fatto o visto fare.
    ]
     
  2. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Kartista

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    7 Agosto 2022
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    Capito, grazie lo stesso!!
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Non ho capito di quale paraolio si tratta, per caso hai un part number?
     
  4. Bmw_X3_F25

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    Sì è questo: n. 24277604965, “ kit di riparazione presa di forza” in particolare le guarnizioni de kit identificate con le lettere V e Y.
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Per quanto ho visto in alcuni video di YT, i due paraoli V e Y si potrebbero cambiare senza smembrare il cambio oppure il convertitore, è sufficiente disaccoppiarli

    upload_2025-5-4_9-9-0.png
    Naturalmente, sempre che siano valide le verifiche fatte finora
     
  6. Bmw_X3_F25

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    Si chiaro…il punto è che me ne sono accorto per caso perché non ho perdite a terra. Dando uno sguardo al sottoscocca quando ho fatto il cambio gomme ho notato olio sul tappo che chiude la fessura presente sulla campana del cambio e olio sul motorino di avviamento; toccandolo é giallo abbastanza chiaro e inodore (e questo comunque mi fa molto strano avendo 230k km e non avendo mai cambiato olio al cambio).

    L’ alternativa sarebbe il dot4 ma penso che si sarebbe accesa qualche spia o almeno spero.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Dipende da quanto ne esce, per accendersi la spia deve arrivare al minimo... Controlla il livello nella vaschetta e tienilo sotto controllo.
     
  8. Bmw_X3_F25

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    Va bene, grazie dell’ informazione e del consiglio. Ho controllato e adesso è tra min e max, verificherò in questi giorni.

    Effettivamente, qualunque olio sia, la perdita al momento non è copiosa e si concentra sul tappo di gomma del motorino di avviamento dove trovo qualche goccia e nella zona del tappo del volano che ci arrivi per aerodinamica a mo di trasudo.

    il fatto che l’ olio sia giallo vivo e inodore mi ha fatto pensare che potrebbe non essere del cambio anche se sta proprio lì.

    Fosse dei freni chissà che giro fa per arrivare lì sul motorino‍♂️

    Una domanda: il livello dell’ olio dei freni in vaschetta è influenzato anche da livello di usura delle pasticche?
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
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    Si, quando i pistoncini escono il livello scende.
    Ma se c'è una vera perdita scende ben più velocemente.
    Se è poco più di un trasudo non mi imbarcherei in un intervento così invasivo e costoso (tirare giù il cambio) a maggior ragione se l'olio sembra chiaro e nuovo.
    Quando è stato cambiato l'olio dei freni?
     
  10. Bmw_X3_F25

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    7 Agosto 2022
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    Sì solo sul motorino di avviamento trovo delle gocce, per capirci se ci passo il dito si capisce che è olio fresco ma basta passarlo una volta ed è pulito, non continua a scendere.

    Poi però con riutilizzando l’ auto ciò accade di nuovo e si concentra sempre lì ma non sono in grado di quantificare quanto ne perdo; sicuramente se fosse molto copiosa avrei un imbrattamento generale credo ma avendola scoperta per caso non so da quanto va avanti.

    l’ olio hai freni é stato cambiato 2 anni fa, percorsi 50k km e si è accesa la spia della scadenza della manutenzione da un paio di settimane.

    Farò attaccare anche la diagnosi per vedere se c’ è qualche errore segnalato in memoria
     
  11. Bmw_X3_F25

    Bmw_X3_F25 Kartista

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    AGGIORNAMENTO: ho fatto prima una diagnosi in un centro bosch e hanno rilevato solo un errore sul filtro antiparticolato, da quello che ho capito una rigenerazione interotta. Errore cancellato senza problemi.

    Oggi sono stato in BMW e mi hanno confermato la lieve e recente perdita di olio dal cambio (secondo loro è recente perchè non ha imbrattato tutto; secondo me potrebbe essere anche più datata ma più lieve ma tant'è).

    A prima vista mi hanno detto che al 98% è il paraolio e il restante il convertitore. Lo scambiatore di calore non lo hanno neanche considerato. Secondo loro qualche giorno posso camminarci (mi sembra assurdo) ma mi hanno detto di fissare un appuntamento quanto prima.

    Ho sentito nel frattempo due centri per cambi automatici:

    - Il primo mi ha detto che se è il paraolio, tra paraolio, coppa e cambio olio stiamo sugli 850 euro. Poi visto che tirano giù il cambio mi hanno detto che varrebbe la pena provarlo a banco ma nel caso ne parleremo di persona. Comunque vogliono vedere ovviamente la vettura e non si fidano. Se va revisionato il convertitore vanno aggiunti 600 euro.

    - Il secondo ha completamente escluso convertitore e paraolio (strano visto che lo portano come ricambio). Pensa possa essere lo scambiatore o il fatto che quando hanno fatto la catena, avendo tirato giù il motore e cambiato anche le guarnizioni dello scambiatore, o le stesse stanno cedendo perché messe male (sono originali) o hanno rabboccato l' olio del cambio perso nel tirare giù il motore ma ne hanno messo troppo; questo potrebbe aver creato troppo pressione ed eventuali perdite.

    Visto che non ho rumori o problemi entrambi escludono comunque il convertitore e entrambi non si fidano (a dirla buona) delle officine BMW.
     

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