Il tuco del gasolio il mio è uguale ed anche il filtrino sotto la vaschetta però la derivazione io me la sono fatta artigianale sai non si sa mai qualche pozzanghera maleddetta mette fine alla vita del mio TDS
No mi riferivo alla foto di beckervdo e il tubo è quello di aspirazione collegato alla scatola del filtro vedi che ha 2 derivazioni alcuni modelli tds non c'è l'hanno
Grazie per gli auguri ale per quanto riguarda la passione bmw già lui è nato con il marchio bmw coniato in fronte
Non preoccuparti non è un difetto anzi è una modifica che in bmw hanno fatto per evitare di distruggere il 525 tds quando prendi le pozzanghere profonde e che non tutti hanno il secondo tubo serve per creare una depressione al tubo principale di aspirazione.......la mia è una di quelle
Comunque ho scoperto e perdita gasolio, dalla parte della testa motore non rilevo trafilamenti, una cosa che ho notato della morchia che esce dal collettore di aspirazione dove c'e' scritto Bmw
No, filtro vapori olio??? ahi ahi ahi.... no scherzo sulle prime tds mancanva il filtro vapori olio...e quindi avevi il motore bello ed inzozzato
Comunque la mia e' del dicembre 1997 e' ha quel tubicino che le versioni precedenti non c'e' l'hanno sull' egr
Allora potrebbe essere un tubicino ritorno del gasolio, oppure se la perdità che hai notato è olio bruciato vuol dire che una delle guarnizioni del collettore di aspirazione non tiene più è deve essere sostituita o meglio puoi seguire questa procedura: per evitare di spendere ulteriori euro smontando il collettore di aspirazione togli le guarnizioni che sono in gomma le pulisci per bene e le giri al contrario e puoi stare certa che funzionano alla perfezione già sperimentato ciao ciao...
Ma puo' essere dell' olio nel collettore di aspirazione, perche' se ne va li? Io ho chiuso l'egr staccando il tubicino potrebbe essere anche quella la causa?
l'olio va in aspirazione quando la signora inizia ad avere un pò di decompressione. E' normale se ha oltre un certo chilometraggio o se è stato scannato in gioventù... la mia per ora sta iniziando poco... roba di 2cm^2 di fazzoletto sporco ogni mese ma lì è dovuto alla mancanza del filtro vapori olio... L'egr non comporta questo problema, ma favorisce solo l'afflusso di aria "pulita" all'interno del collettore d'aspirazione Potrebbe essere sempre come ha detto "bmwtp" ovvero qualche anello di tenuta del collettore o qualche tubo di recupero gasolio che perde. Le tubazioni si cambiano in un attimo 1 metro di tubo costa 10 euro...
Anche se già hai staccato l'erg il problema delle trasudazioni non viene risolto, posso dirti in base alla mia modesta esperienza che in ogni caso a prescindere se esso sia stato scannato in precedenza o no, cmq produce delle sudorazioni di olio è un fattore del tutto normale, non preoccuparti, l'unico problema è quello di individuare la perdita e come ti ho già detto sostituire l'anello di tenuta ed il problema è risolto P.S. cmq se si trattasse di gasolio potresti già accorgertene sia dall'odore che viene trasmesso all'interno dell'abitacolo o più semplicemente a motore caldo quando apri il cofano, se si trattasse di una perdita di gasolio e non tempestivamente bloccata potrebbe addirittura imbrattare la frizione in quanto con il passare del tempo il gasolio viene materialmente risucchiato tramite il foro della messa in fase del motore dal volano e poi si che diventerebbe un problema reale che per una str.....ta devi cambiare la frizione quindi il mio consiglio è quello di individuare nell'immediatezza la perdita
ragazzi, anch'io ho una perdita nel vano motore, prima dalla bmw me l'hanno ridata con il tubo d'aspirazione mezzo staccato(quello che parte dopo il debimetro e ce ne uno grosso e uno più piccolo, quello piccolo era messo storto e perdeva olio) ma ora continua a perderlo, il volante era sempre duro e adesso mi viene da pensare che sia colpa del SS. Volevo chiedere dov'è la vaschetta dell'olio del SS? Grazie
guardando il motore, è verso dx....ma cmq è a vista....il tappo esce da una delle protezioni in plastica nera, che sono sul motore.....
Accanto alla EGR. EDIT,a volte dò troppo per scontate alcune cose. La EGR è quel pezzo in "acciaio chiaro" che si innesta prima dei collettori di aspirazione.