SALVE VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO AVESSE AVUTO LO STESSO PROBLEMA MIO SULLA PERDITA OLIO SOTTO AL MOTORE, PREMETTO CHE LA MIA HA 181.345 KM HO VERIFICATO L'OLIO MOTORE LA SETTIMANA SCORSA MA RIMANE TRA IL MINIMO E' IL MASSIMO, APRENDO IL COFANO NON SI RIESCE A VEDERE, L'UNICO MODO DA VEDERE DA SOTTO ALL'ALTEZZA SPORTELLO SCARICO OLIO.
bhe prima di tutto bisogna capire che olio è: motore? servosterzo? liquido freni? dai una santa lavata al motore e vedi poi da sotto da dove perde. Così a prescindere si può dire poco o nulla
Dal vedere e' olio motore ma non capisco perche' quando controllo l'olio sempre con macchina in piano e' regolare, e' poi ho notato anche un trasudo dalla parte davanti in corrispondeza della fine del motore non vorrei che perda dal cortecco dove c'e' l'albero motore
Secondo me è olio dell'idroguida la tubazione ti sta lasciando......prova a controllare l'olio dell'idroguida
se fa una bella traccia orizzontale sull'anteriore è l'idroguida che sta andandosene....anche la mia è così ma fin quando non si rompe la pompa....va avanti
Ma e' possibile che nel serbatoio dell' idroguida non e' pieno ma il limite e' meta' diciamo che da quando ho preso la vettura giugno 2007 ho sempre controllato i livelli, comunque come odore non e' olio bruciato.
Svitando il tappo dell'idroguida, hai la possibilità di controllare il livello dell'olio tramite le 2 tacche presenti sull'astina stessa di Min e Max bene l'olio deve essere compreso tra le 2 tacche. Di solito le perdite possono verificarsi con esattezza all'altezza dell'innesto dello scambiatore di calore del circuito del servosterzo oppure seguendo le tubazioni (sono 2 una di mandata e 1 di ritorno) in prodssimità della scatola di guida.
Ma penso che devo trovare un ponte e' provare da smontare il carter per trovare la sorpresa e' solo che mi gira le palle ad andare da un meccanico e' metterla sul ponte.
Ma chè......lo puoi fare anche tu basta che alzi un lato con cric in dotazione ed il giuoco è fatto però prima di farlo trova un tronco di legno da mettere sotto in caso il cric si guastasse......e non aggiungo altro almeno hai una protezione io l'ho fatto una marea di volte già mi sono organizzato in merito
l'ideale sarebbe il ponte...ma se ha i carter da smontare...con il cric ci rimette di bestemmie ed altro...meglio il ponte...5 minuti e passa la paura..
Siii...........non c'è difficoltà basta svitare prima la parte ant. e poi quella post peò se interessa solo il monoblocco basta solo la parte anteriore e allentare quella post
Si se hai il ponte ci metti 30 secondi, ma se no mezza giornata con il krick e' pezzi sotto la vettura
capirai, da me è tutto imbrattato sotto. metà è di sicuro olio servosterzo. l'altra metà deve essere qualche trasudamento olio motore dalla zona coppa, dove c'è il sensore livello. fatto stà che di olio servosterzo resto facilmente senza (rabbocco mensile), olio motore non ne "consuma" proprio. la sett prossima devo sistemare la perdita al servosterzo
mi sa che hai ragione tu puccio per queste perdite avevo pensato persino di far togliere il carter e' vedere le perdite dopo di ch'e' valutare se la spesa e' grossa anche dando 50 euro per lo smontaggio del pannello
sabato mattina il mecc mi smonta la protezione inferiore, facciamo il lavaggio motore e per una settimana uso l'auto così. il sabato successivo la mettiamo sul ponte e verifichiamo dov'è la/le perdita/e, ed eventualmente interviene. è ovvio che l'unica cosa che mi farà pagare sarà l'eventuale intervento da fare per la rimozione della perdita
Anche nella mia qualche goccia la fa e credo dal servosterzo, anzi dalle tubature che secondo me sono andate e trasudano. Qualcuno le ha mai cambiate? costi tempo possibilità faidate?