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BMW Serie 3 E46 Perdita olio dalla Pompa depressore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 8 Luglio 2013.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
    533
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    1.828.176
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Oggi ho finalmente fatto il lavoro alla pompa.

    A dir la verità è molto semplice, il Tis dice che la pompa non può essere smontata, io invece vorrei sfatare questa informazione.

    Ecco l'occorente: la pasta sigillante e un oring, ho preso quello originale in conce per non avere problemi di compatibilità.

    [​IMG]

    Ecco la pompa appena staccata, quella boccola con due perni serve per innestarsi agli ingranaggi di comando della pompa, ha una rondella che la tiene fissata al perno che trasmette il moto all'interno della pompa, quando aprite il coperchio posteriore la rondella si rompe.

    In realtà la rondella non serve ad una mazza, facilità il montaggio, ma basta stare attenti quando si rimette la pompa al proprio posto ed il gioco è fatto.

    [​IMG]

    Ed ecco la pompa aperta... Questa Foto dovrebbe interessare @(marzo) . Dato che è piena d'olio munitevi di un bel po' di stracci e state attenti quando la aprite.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ecco la guarnizione dove avevo la perdita. Per sicurezza ho cambiato anche l'oring, ma la perdita secondo me veniva proprio da questa guarnizione di gomma che naturalmente non viene fornita, quindi non resta che fare in modo di ripristinarne la tenuta.

    [​IMG]

    Per farlo userò la pasta, ma prima bisogna pulire e sgrassare alla perfezione sia la vecchia guarnizione che gli accoppiamenti.

    Io ho usato uno straccio per fare il grosso, poi ho ripassato il tutto con uno straccetto imbevuto di acetone.

    [​IMG]

    Ed ecco che si passa a mettere la pasta sigillante, prima ne ho messa un po' sulla guarnizione che poi ho rimesso nella sua sede stando attento a non sporcare troppo il supporto principale della pompa dove passa la girante.

    Poi va messo un leggero velo anche sull'accoppiamento del carter in lamiera.

    [​IMG]

    Ora non resta che rimontare tutto, ma prima di accendere il motore bisogna aspettare almeno una mezz'ora, per dare tempo alla pasta di asciugare.

    Naturalmente ho pulito tutto per vedere se ricompare la perdita.

    Per rimettere la pompa è necessario allentare un po' lo scambiatore di calore dell'egr.

    Ci sono due viti sopra è sotto la fascetta del tubo di raccordo con l'egr.

    [​IMG]

    Ed ecco come si presenta dopo un giro di prova. La pompa funziona e non ci sono perdite, almeno al momento.

    [​IMG]

    Certo dovrò aspettare qualche giorno per vedere se il lavoro è riuscito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
    A Giaki e coals piace questo messaggio.
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.437
    940
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.046.985
    Ex bmw E46
    ottimo lavoro, graziano

    ora ho imparato anche a riparare la pompa..

    bravissimo
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
    533
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie, mi auguro che non ti serva mai ripararla. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.283
    215
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Grazz ottimo lavoro!!!

    Ora l'hai chiusa altrimenti se prendevi un calibro vedevamo di trovare quella guarnizione interna nuova sul web.

    In genere la pasta rossa o nera secca in 4 ore come in genere riportato sulle istruzioni.

    Ma fammi capire una volta pulito poi per la lubrificazione?

    L'olio all'interno dove si trova? Quell'olio nero che sembra olio motore è lui o altro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È lubrificata dell'olio motore.

    Se guardi la prima foto della pompa si nota un forellino al centro dell'alberello che comanda la pompa.

    Quello serve per far circolare l'olio.

    Prima di chiuderla ho aggiunto qualche goccia d'olio all'interno del carter dove gira la membrana.
     
  6. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    77
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    74.828
    Bidet con le ruote!
    ciao @Grazbazz ottimo lavoro! ti volevo chiedere se hai avuto più problemi con la pompa.

    Questi giorni mi appresterò a sostituire anche io le guarnizioni e volevo seguire le tue istruzioni sperando di non dover sostituire tutto il depressore!
     
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  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Nessun problema, ho ricontrollato la tenuta anche domenica scorsa dopo aver smontato il coperchio motore per altri motivi, e posso confermare che non ho più alcuna perdita.

    Sembra che questa volta ho trovato il modo di risparmiare qualche euro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Eccezionale direi, sono soddisfazioni!!! Grande :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sono piccole cose, ma se vai in officina, anche da un generico, ti sostituisce la pompa e fine dei giochi...

    Invece così me la son cavata con meno di venti euro e un'oretta (ad esagerare) di lavoro.

    Comunque spero non serva mai a nessuno...
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.283
    215
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
    104.556
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ma vuoi mettere la soddisfazione.

    Finche si possono riparare...
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Raffaele320d

    Raffaele320d Secondo Pilota

    637
    12
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    341
    320d touring/Opel corsa 1.2
    Buona sera una domanda a graz, io al mio 320d non ho perdite alla pompa ma un ticchettio che sopratutto mi accelerazione si sente parecchio e ti dico la verità dopo due anni ieri ho scoperto con un amico che proviene da li dalla pompetta pierburg.Ora mi chiedevo visto che tu l hai smontata secondo te e possibile che si sia rotto qualcosa dentro?.. Grazie in anticipo ...
     
  13. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non credo che sia rotta la tua pompa altrimenti saresti senza servofreno e te accorgeresti...

    Non è che il ticchettio viene dalle punterie?

    Sono proprio li sotto.
     
  14. Raffaele320d

    Raffaele320d Secondo Pilota

    637
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    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    341
    320d touring/Opel corsa 1.2
    Ciao... Grazie per la risposta .. Mah speriamo di no comunque pensandoci tutto e possibile visto che anni fa la mia turbina mi ha lasciato e da li,il rumore e sempre stato con me purtroppo. Comunque in questi giorni appena posso rimetterò l orecchio li per capire meglio il ticchettio anche perché in accelerazione e più marcato da fermo solo leggero ticchettio ma...
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    A caldo migliora?
     
  16. Raffaele320d

    Raffaele320d Secondo Pilota

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    29 Gennaio 2009
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    320d touring/Opel corsa 1.2
    No per niente
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che olio usi?
     
  18. Raffaele320d

    Raffaele320d Secondo Pilota

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    29 Gennaio 2009
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    341
    320d touring/Opel corsa 1.2
    Ciao ... Uso 5/40 pensi che possa influenzare qualcosa ??
     
  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    1.828.176
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Il 5/40 dovrebbe essere apposto...

    anche se ho notato che non tutti gli olii sono uguali per le nostre vecchiette.

    Ad esempio con il Castrol edge della concessionaria non ho mai avuto problemi, con il Magnatec invece ho rilevato grossi consumi subito dopo i 10 mila km, mentre ora sto usando il Motul ed ho rabboccato circa un litro d'olio in poco meno di 20 mila km.

    Tornando al rumore, è molto difficile fare una diagnosi a distanza, il ticchettio potrebbe venire dalla catena, dagli ignettori o punterie...

    La pompa del vuoto è composta da un albero che si caletta su uno degli alberi a camme e trasmette il moto ad una piattina che gira all'interno del cilindro metallico che vedi dall'esterno.

    puoi provare a smontarla e farla girare a mano, così vedi se il rumore viene da li.

    Comunque credo sia improbabile per come è fatta la pompa stessa.
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    7.986
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    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    1.828.176
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Eccola:

    [​IMG]

    Come vedi trascinando la piattina sempre nella stessa direzione non dovrebbe creare ticchettii anche se dovesse prendere gioco.
     

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