BMW Serie 3 E46 - Perdita olio dalla Pompa depressore | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Perdita olio dalla Pompa depressore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 8 Luglio 2013.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ieri ho sostituito l'olio della mia CAR e quando ho smontato il coperchio del motore ho trovato un'amara sorpresa.

    Una vistosa perdita d'olio dalla pompa del vuoto, quella che poi permette a molti particolari di funzionare, geometria della turbina, serrande, (ex)attivatore delle lamelle, servofreno...

    La perdita ha imbrattato anche il compressore.
    Per ora mi sono limitato a pulire per quanto possibile la zona e ha serrare meglio le viti del coperchio della pompa.
    La macchina sembra andare bene e la perdita sembrerebbe essersi fermata ma non ho provato l'auto su lunghi tragitti.

    dato che la prox settimana devo fare 500 km (+ altrettanti per il ritorno) con la famiglia al completo e volevo sapere cosa rischio andando in questa maniera.

    Ho fatto qualche foto alla perdita e al pezzo... Qualcuno ha consigli o esperienze in merito?

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2013
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma mi sa che la pompa è buona..

    la perdita è di olio, non di aria.

    sarà forse la guarnizione.
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
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    18 Agosto 2011
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    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La perdita viene dalla copertura in lamiera e non dall'attacco alla testata. Perdeva olio da secondo bullone a sinistra dall'alto.

    È quello che purtroppo si vede di meno in foto!
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho dato uno sguardo rapido con una pila, sono rientrato tardi a casa stasera. Sembra che la perdita si sia fermata, ma domani devo fare poco meno di 200 km.

    Al rientro smonto il coperchio superiore e controllola situazione
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
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    18 Agosto 2011
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    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Coperchio smontato e per ora non sembrano esserci nuove tracce d'olio. Ho fatto poco meno di 200 km ma non ho mai tirato molto, ero in compagnia e quindi marce lunghe e pochi giri motore.

    Mia figlia mi ha accompagnato al lavoro quindi oggi procedevo con la guida stile max relax e confort!

    Comunque per ora sembra tutto ok! Farò altri aggiornamenti se dovesse ripresentarsi la trafilatura.

    Poi quando torno dalle ferie vedo di procurarmi una pompa usata a poco e vedere se è possibile smontarla e revisionarla.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se non trafila più e va bene non cambiarla, graziano

    chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quel che lascia ma non quel che trova..
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
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    18 Agosto 2011
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    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non voglio smontare la mia, ma prenderne una allo sfascio (dovrebbe esserci su una x3 distrutta in un incidente) per smontarla e capire come lavora.

    In questo modo sarò sicuro che se arriva olio nella zona della perdita, questa sarà dovuta solo al poco serraggio pittosto che all'usura di un paraolio o di una membrana.

    Se il circuito del vuoto va in contato con quello dell'olio questo potrebbe andare a riempire il circuito a depressione e sarebbero caxxi amari.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti..

    ma dici che vi è questa possibilità?

    bisognerebbe davvero vedere come è fatta all'interno

    (magari non c'è membrana, ma una specie di compressore a lobi, o qualcosa del genere)
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se riesco a procurarmene una a pochi euro vedremo com'è fatta!
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
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    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ho chiesto pareri a vari meccanici e nessuno mi ha saputo dare spiegazioni certe, poi oggi son passato da uno che non gli farei cambiare neanche la ruota di scorta e ne aveva già smontata una di un'altra E46.

    All'interno della pompa vi sono due ingranaggi c'è lavorano a bagno d'olio e agendo su una membrana creano il vuoto.

    Secondo lui la perdita era in un punto dove comunque c'è l'olio che lubrifica gli ingranaggi!
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Allora buono a saperti però male per te... cazzarola!

    Ma si smontano? Sicuramente domanda idiota... ormai è tutto talmente sigillato in giro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma allora la pompa "a palette" del link cos'è?

    (è una modifica aftermarket?)
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Secondo questo tipo la pompa è composta (spiegato in modo molto sintetico) da due ingranaggi che ruotano e tramite una membrana creano il vuoto.

    Secondo il tizio gli ingranaggi sono all'interno della lamiera cilindrica che funge da tappo e sono lubrificati.

    Quindi una perdita d'olio ci potrebbe essere e se bloccata non dovrebbero esserci altri problemi.

    Sempre secondo lui non dovrebbe esserci un versamento di olio all'interno del circuito del vuoto.

    In effetti dalla pompa parte un solo tubo che aspira aria. Quindi se ci fosse una trafilatura in realtà sarebbe l'aria pompata via ad entrare nel circuito di lubrificazione e non l'inverso!

    Comunque la macchina per ora va bene.

    Quindi se ne riparla dopo le ferie.
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
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    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Finalmente ho messo mano alla pompa, ma mi sono scordato di fare le foto :redface:

    Innanzi tutto vorrei tranquillizare chi dovesse avere il mio stesso problema, la pompa é lubrificata, quindi un eventuale perdita d'olio non comporta necessariamente una rottura del pezzo.

    Questo ha due guarnizioni, la prima è l'oring che sigilla la tenuta con la testata, la seconda è di sezione quadrata e sta incastrata tra il corpo pompa e la lamiera cilindrica che si vede nell'esterno (dove sta la mia perdita).

    La pompa lavora un po' come il motore wenkel, ma ha due lobi invece che tre.

    Se dovesse continuare a perdere olio (per ora ho solo girato l'oring e la guarnizione) spero di ricordarmi di fare delle foto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2013
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Qualcuno conosce la misura dell'oring?

    La perdita è ricominciata e più abbondante di prima, quindi urge la sostituzione dell'oring ed eventualmente pensavo di mettere anche della pasta sulla guarnizione sotto al cilindro in lamiera, di quella che si usa anche per guarnizioni delle punterie ecc.

    Sul realoem dice che oring (numero 2) è 61x3,5... Immagino sia 61 mm di diametro e il 3,5? Di certo la guarnizione non ha una sezione di 3,5 mm :-k

    [​IMG]
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    http://it.wikipedia.org/wiki/O-ring

    è lo spessore e la sezione! Se ci pensi gli oring mica hanno tutti lo stesso spessore... ognuno ha il suo, quindi te la devono dare la misura.

    Cmq visto che c'è il pezzo di ricambio ordina quello no?

    altrimenti ebay etc...

    fa sapere!
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sulla baya non si trova nulla, neanche con il codice BMW.

    Oggi sono passato in conce e l'ho ordinato insieme al gommino centrale del terminale di carico che sta per cedere...

    Il peggio è che non ricordo dove avevo messo il tubetto di pasta rossa ... :-k Bho? Dovrò guardare a casa di mio padre... Se non la trovo la ricompro e non ci penso più.
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Volendo trovi l'oring con quelle misure su google ed ebay credo.

    Per la pasta rossa se la recuperi vedrai che sarà secca.
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Mi sta venendo il dubbio di averla già buttata... Domani sto a cena dai miei e controllo se è ancora su quel che resta del mio vecchio bancone da lavoro... Altrimenti la ricompro e pace...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2013

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