Ciao mi sta succedendo questo da ieri,su una 520i 170cv del 2003...stavo andando a lavorare verso le 13.00 ad un tratto vedo uscire del fumo dal vano motore,ho fermato l'auto e aperto il cofano,ho visto che c'era dell'olio...che faceva si che a contatto con il motore caldo mi fumava,la cosa strana è che quando ho aperto il tappo dell'olio mi ha fatto come uno sfiatamento...come se mancava aria!! fatto cio ho potuto cammminare per il resto della strada circa 7km,senza succedere niente... ieri me l'ha fatto e oggi pure,la cosa strana che al ritorno del lavoro sia ieri che oggi tutto normale.. la temperatura dell'acqua con il contenuto tutto apposto,controllato l'olio nel motore e anche tutto apposto...insomma anche gli strumenti nell'interno sono ok..da premettere che la temperatura adesso qui in germania varia dai -7° a -15° che cavolo puo essere?
quanti anni e km ha la macchina? Da dove fuma? Se fuma dal lato collettori di scarico, io punto sulla guarnizione in gomma del coperchio valvole che tende a diventare molto dura con gli anni e dopo un po perde olio. Olio che cola sui collettori e brucia e fa un fumo come se va tutto a fuoco. E soprattutto, dove sei in Germania? Qui a Monaco stasera -12. Da congelarsi le orecchie!
Io sono dalla parte di ludwigsburg circa 30km da stoccarda,attualmente ci sono -15° l'olio è della parte sinistra che mi perde,avendo il motore d'avanti,e sulle cinghie frontali ce n'è anche,se fosse la guarnizione della testata a quando si ammonterebbe il danno.. credo che se fosse la guarnizione dovrebbe influenzare anche sulla temperatura,a me mi risulta giusta.. la macchina ha 134mila km...come detto del 2003 ciao
non la guarnizione della testa. Se fosse quella dovresti vedere dell'olio nell'acqua di raffreddamento, o viceversa (controlla). Io mi riferivo alla guarnizione del coperchio valvole, sopra la testa. Se fosse quella, il pezzo in se costa niente, sui 40€ se non sbaglio. Si cambia tranquillamente da soli. Pero di solito non cede cosi all'improvviso, è una cosa un po graduale. Non riesci a fare foto dove si vede da dove perde?
edo...domani cio un'appuntamento con il meccanico,con questa temperatura non posso fare foto,anche se lo potrei fare io non cio posto x lavorarci.. un mio pensiero era che qualche marda(non so in italiano come si chiamano)abbia rosicchiato qualcosa... cmq un'altra cosa ho notato che quando incomincia a uscire il fumo la macchina tende a diminuire di velocità.. e poi un'altra cosa,non puo essere il tappo del'olio,non sono a conoscenza...ma dovrebbe contenere come un filtro d'aria,che infatti quando mi succede che esce il fumo e apro il tappo mi fa come un risucchio...come mancanza d'aria..
Quoto. Anche la mia 530i mi fece lo stesso scherzo cominciando a fumare sotto il motore lato collettori, come se andava tutto in fumo....poi dopo un po' di chilometri improvvisamente smetteva di fumare. Ho dato una lavata al motore con l'idropulitrice e non me lo ha piu' fatto. In ogni caso concordo anch'io che potrebbe essere un banale trasudamento dal coperchio delle punterie.
A momenti vado dal meccanico,in caso mai ci faccio cambiare questa guarnizione con olio e filtro,la mia adesso porta il 5w30 ...ci faccio mettere il 5w40,ciao
la conclusione è quella che mi avete detto,ringrazio tutti e 2.. provo a spiegare x quando ne capisco.. da quello che mi ha detto il meccanico,è che quando il motore prendeva la temperatura fino a 90°...dal tubo che prende aria si è formata una condensa che faceva modo che lo otturava agghiacciandosi dal troppo freddo,dunque non avendo scarico d'aria un po d'olio usciva dalla guarnizione del coperchio valvole,come edo040782 giustamente mi ha replicato...non ci sarebbe nemmeno bisogno di cambiarla ma la cambio lo stesso con l'olio e filtro... vi ringrazio di nuovo ciao
ottima notizia! Credo che la guarnizione sia sotto i 40€, e ci va circa un'ora di lavoro, quindi occhio a quanto ti fanno pagare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Un consiglio. Gia che fai quello, avrebbe senso fare anche una manutenzione al VANOS (http://www.beisansystems.com/de/index.html). Una volta aperto fino alla fuarnizione che devi cambiare, sei al 30% del lavoro. Oltretutto il tuo VANOS avrà, se non lo hai mai fatto, bisogno di quanto sopra e tantovale farlo ora. Se aspetti e lo fai tra un anno, ci rimetti soldi e forse anche una nuova guarnizione. Non tutti i meccanici si prestano pero a farlo. Conviene, se si è capaci farlo da se. Mi sembra pero di capire che non hai un garage?
cambiala cambiala. Dopo 8 anni sarà secca ed esaurita. Se non la cambi adesso, a poco a poco perderà sempre di piu.
Scusa ma questo motore non ha sfiato come tutti motori ?come mai ne esce olio dalla guarnizione oppure mi è scapato qualcosa?............
Si edo la cambio senz'altro,su ebay tedesco si trova addirittura con 22€ spedito ed è questa però non ho capito come ripulirla x non far si che si ripeta?...su questo link che mi hai postato http://www.beisansystems.com/de/index.html se me lo puoi spiegare,che magari ce lo devo dire al meccanico... ieri ho cambiato l'olio e non mi ha fatto nessun difetto,adesso in settimana mi dovrebbe richiamare x cambiare la guarnizione.. certo una cosa del genere è una rottura,la mia vecchia e34 sti problemi non li aveva.. le tue informazioni mi sono molto d'aiuto,credo che a quando vedo sei pure tu un meccanico..ciao
È una rottura di b...vera e propria,sembra che la maggior parte hanno questo problema,,da quando ho visto da quelle dal 96 al 06,non è una bella notizia x una casa che è molto nota.. a me mi è sembrato che avevo fuso il motore...e non so ancora come va a finire.la uso per andare a lavoro tutti i giorni e mi devo stare attento che non mi lascia a piedi..
quella è la prima cosa che faccio,ma oltretutto mi mette paura...pensa che se mi trovo in mezzo al traffico e mi succede una cosa del genere...sono ca...
Ciao, la guarnizione del coperchio valvole cede perchè diventa dura e secca, con il passare degli anni, e con i cicli caldo-freddo-caldo-freddo che fa il motore. Io la trovo una cosa "normale", è un problema che ho avuto spesso sulle mie moto e auto. Vero pero che sulla mia BMW dopo 9 anni era TOTALMENTE secca, da sbriciolarsi in mano, e una cosa del genere non l'avevo mai vista. Quindi forse un poco hai ragione, BMW dovrebbe cercare un qualche altro tipo di gomma. Comunque si tratta di una riparazione semplice e a basso costo. E ogni 8 anni ci puo anche stare! Io non sono un meccanico, per carita', solo che mi era successa proprio la stessa cosa e i sintomi sembravano gli stessi! Se cede, non è urgentissimo. Fa molto funo perchè il motore è inclinato e perde olio proprio sullo scarico, dove brucia e fa parecchio fumo. MA di olio non ne dovrebbe perdere tanto (tieni sotto controllo il livello comunque!). In quello stato li, io ci ho fatto circa 5.000km, rabboccando di tanto in tanto. Quello che ti consigliavo di fare (VANOS) NON è legato a quella guarnizione. Sono due problemi distinti. Puoi benissimo cambiare la guarnizione e basta, e dovresti aver risolto il problema. Però il VANOS della tua macchina non funziona a dovere, il motivo lo trovi sul sito che ti ho indicato (in Inglese e/o Tedesco, credo che tu parli Tedesco, no?). In poche parole, degli anelli in gomma del VANOS del tuo motore sono consumati e andrebbero cambiati. Ripeto, questo problema al VANOS NON è legato al problema alla guarnizione. Ed è un problema minore. Molta gente se ne frega e va in giro lo stesso. Il motivo per cui ti dicevo di farlo mettere a posto è che il pezzo del VANOS da cambiare è accessibile, quando aprirai per cambiare la guarnizione e io sono dell'idea che se uno sta facendo un lavoro e spende del tempo, tanto vale cambiare tutto quello che si trova in quella direzione. Il problema è che per far fare anche questa riparazione al VANOS devi oridinare i pezzi sul sito che ti ho postato. E ci mettereanno qualche giorno ad arrivare. Ed è probabile che il tuo meccanico si rifiuti di farlo e che ti dica che tutto va bene, o che devi cambiare il VANOS intero. Io pensavo di consigliartelo, se ti facevi il lavoro da te. Insomma, se fai fare il lavoro, prova a leggere il sito e parlarne al tuo meccanico. Se lui ha voglia, puo anche metterti a posto il VANOS mentre cambia la guarnizione. Altrimenti se cambia solo la guarnizione risolvi il problema dell'olio e la tua macchina torna come una settimana fa. Se tu la sentivi bene una settimana fa, allora va bene cosi e lascia perdere il VANOS :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Spero di esser stato chiaro, sono un poco di corsa..
Si edo abbastanza chiaro grazie.. il tedesco lo mastico come tutti gli altri che stanno qui...cmq ce sempre mio figlio che mi aiuta..allora il VANOS è un tipo di guarnizione pure!! avevo pensato che era un tipo di procedimento... domani ritelefono il meccanico e ci parlo.. un'altra cosa edo,se questo vanos li dovrei prendere alla bmw...li potrei prendere?...oppure non so hai qualche altro link dove li posso prendere tipo ebay.. se mi dici per piacere qual'è questo anello che passa con la mia...con lo Schlüsselnummer: 0005/688....520i 170ps bj 2003.. certo che se ti trovavi da queste parti ci mettevamo d'accordo e il lavoro te lo facevo fare a te(hehe)...ciao
/emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per carità, io ho i pezzi in un angolo e devo fare il lavoro sulla mia da mesi... sono assieme ai pezzi della mia moto che pure lei aspetta un po di manutenzione. Aver più tempo! Allora la BMW NON vende i pezzi in vendita su quel sito. BMW giurerà che nel tuo VANOS (che è una marchingegno per cambiare i tempi di apertura delle tua valvole) tutto va bene. E se li convinci che non va bene, ti fanno comprare tutto il pezzo. Che rifarebbe lo stesso problema dopo qualche decina di migliaia di km. Quindi BMW va assolutamente evitata (come del resto per tutto visto che, almeno qui in Germania, hanno prezzi da STROZZINI!). BMW non vende quelle piccole guarnizioni in gomma, che sono tutto quello che ti servono, e che vendono sul sito che ho postato. Credo che anche su eBay sia difficile trovarli. Il sito spiega quale è il problema e quali sono i pezzi da cambiare E come cambiarli. I tempi di spedizione son circa due settimane. Se conosci il tuo meccanico E lui ha pazienza di leggere il sito, informarsi, e fare il lavoro, benissimo. Altrimenti, davvero, non è fondamentale e se trovavi che la tua macchina andava bene, continuerà ad andare esattamente uguale (il tuo VANOS ha iniziato ad avere problemi parecchio tempo fa).