Ciao a tutti! Oggi ho portato la mia 530i da meccanico perchè mi si è rotto un tubo del servosterzo (precisamente quello che parte dal serbatoio dell'olio e arriva alla scatola guida) ed è arrivato il solito "MA". In questo caso il "MA" si riferisce a ciò che ha detto il meccanico alzando la vettura sul ponte : "MA QUI C'E' UNA PERDITA Di OLIO DAL CONVERTITORE DI COPPIA!". La mia macchina è una 530 a benzina con il cambio automatico steptronic con all'attivo 160.000 km. Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e se si come ha risolto il problema. Revisionato il convertiore di coppia? Qualche paraolio del cavolo?? E soprattutto a quale spesa ha dovuto far fronte?? Grazie,
...ma il convertitore da fuori non si vede, sta all'interno....non è che magari è solo la guarnizione della coppa (del cambio intendo)?
la coppa dell'olio è pulita mentre è tutto sporco d'olio verde del cambio dove il cambio si attacca al motore in pratica dove è l'alloggiamento del convertitore. Perciò il meccanico dice che c'è una perdita dal convertiore o qualche paraolio di esso.
...se è così non è una bella cosa..... penso che vada revisionato; non so se quando tiri giù puoi revisionare solo quello e rimontare o se devi revisionare tutto...quando ho revisionato il mio cambio (4 mesi fà) i prezzi erano questi: revisione cambio 1.700, convertitore 600...non in BMW però, li ti cambiano la macchina completa.... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP81&mospid=47559&btnr=24_0830&hg=24&fg=05
se ci sono due prezzi scorporati evidentemente si potrà avere o la revisione di tutto il cambio o solo la revisione del convertitore. Non avrebbe senso altrimenti avere i due prezzi. Aggiungo che è una cosa che ho chiesto al meccanico e lui ha detto che si può revisionare solo il convertitore anche perchè a parte la perdita di olio il cambio va benissimo, anzi se non l'avesse alzata sul ponte nessuno se ne sarebbe accorto. A titolo informativo tu la revisione del cambio a quanti km l'hai fatta? e dove l'hai fatta?
..se è così meglio per te...le mie erano solo delle ipotesi, non sono un esperto.... io ho dovuto farlo a 124.000 perchè si è tritato ad Agosto, il primo giorno di vacanza, mentre ero a Bordeaux..... un migliaio di Km da casa...
Ho lo stesso problema su una X3 F25 del 2011. Puoi dirmi tu alla fine come hai risolto? Perdita a parte avevi anche altri sintomi?