BMW X3 F25 - Perdita olio da sotto il bocchettone | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Perdita olio da sotto il bocchettone

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da GilbertoDaccò, 14 Ottobre 2018.

  1. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Da qualche tempo, guardando sotto il coperchio di plastica del motore dal lato del tappo dell'olio, avevo notato che il bocchettone di carico dell'olio era molto sporco. Sono andato nella officina dove nel mese di maggio scorso sono stati sostituiti con particolari rigenerati la pompa del gasolio ad alta pressione, i 4 iniettori, la turbina ed il DPF, e una volta scomposto il bocchettone hanno sostituito un o-ring in gomma. Però, dopo aver messo in moto il motore togliendo il tappo dell'olio, mi hanno comunicato che la perdita in realtà è causata da un certo grado di decompressione del motore stesso, che attualmente ha 218.000 km: ho obbiettato che il motore non consuma olio, ma mi hanno comunicato che queste auto non sembrano consumare olio in quanto l'olio stesso viene "allungato" dal gasolio in occasione delle rigenerazioni del DPF. Mi hanno parlato di sostituzione delle fasce elastiche e prudenzialmente anche delle bronzine di biella, ma vorrei sentire il parere di chi ne sa più di me.
     
  2. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    818
    86
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4
    Caspita, 218.000 km?!? fantastico! ho appena acquistato la mia e, avendo 130.000 km, ero un pò scettico sulla durata (è il mio primo BMX, la mia prima X3).. il tuo post, mi rincuora! Cmq, non so se può esserti utile, anche la mia precedente auto (lancia delta 1.6 jtd) aveva lo stesso sistema del piffero! In fase di rigenerazione, il sistema mandava il gasolio (o non so che) nell'olio motore degradandolo dopo 5/6 rigenerazioni. Alla mia, c'era cmq l'allert che ti avvisava se l'olio si era degradato e che quindi, bisognava sostituirlo.
     
  3. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    A me fino ai 210.000 km è andata benissimo, poi ho speso un bel po' di soldi. In verità a seguito della riprogrammazione successiva alla riparazione è emerso che erano stati scalati 50.000 km, per cui i km effettivi sono oggi 268.000 e fino ai 260.000 reali andava che era un piacere. Pare che il motore sia progettato proprio per fare questo chilometraggio, poi chiaramente dipende da come l'auto viene usata. Tornando al mio problema, pare si possa mettere lo sfiato esterno per evitare imbrattamenti. E' vero?
     
  4. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    818
    86
    10 Settembre 2018
    Ravenna
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4
    Guarda, sono due macchine completamente diverse, ma il mio meccanico della lancia mi disse di no e aveva commentato che non è possibile farlo, in fase di progettazione auto, per un discorso di inquinamento..
     

Condividi questa Pagina