perdita olio da manicotto 320d e46 | BMWpassion forum e blog

perdita olio da manicotto 320d e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bmiki, 17 Luglio 2011.

  1. bmiki

    bmiki Kartista

    184
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    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    198.668
    bmw 330 d e91
    salve ragazzi ho bisogno di una mano dai tecnici del forum. il mio 320d 150cv 133000km, turbo nuovo a 82000,filtro a decantazione enn perde oli dal manicotto in gomma che entra nell egr vi metto una foto e vi ringrazio se potete aiutarmi[​IMG]
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ciao

    non vedo dalla foto sta perdita d'olio..

    comunque in quel manicotto dovrebbe passare aria abbastanza pulita. NON certo olio..

    è vero che una leggera untuosità dovuta ai vapori del ricircolo sia comunque presente all interno del manicotto

    se fuoriesce dal manicotto è perchè questo è fessurato,quindi perde anche aria (lì dentro c'è 1 BAR di pressione..,l'aria compressa dalla turbina, che uscendo spruzza la condensa oleosa depositata sulle pareti interne del manicotto,)

    se invece la perdita di liquido è cospicua,(quindi non riconducibile alla normale leggera untuosità presente all interno del manicotto) significa che non funziona qualcosa nel ricircolo vapori olio,o peggio ancora nella turbina.

    (oltre che ad avere un problema di tenuta del manicotto,dovuto a fessurazione o altro)

    ma prima della perdita,notavi fumo chiaro allo scarico?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2011
  3. bmiki

    bmiki Kartista

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    6 Novembre 2008
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    bmw 330 d e91
    tempo fa fumava chiaro ma ora no fu per quello che cambiai il filtro vapori la macchina va bene non è che sgoccia altrimenti cadrebbe olio sulle cinghie l'olio poi fa scena
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    allora controlla da dove trafila quella untuosità.

    se esce dalla tubazione esce anche l'aria che viene pompata dalla turbina..

    rischi che cede il manicotto e rimani a piedi..(o quasi)
     
  5. bmiki

    bmiki Kartista

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    6 Novembre 2008
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    bmw 330 d e91
    guarda non fa gocce per terra anche se c'è il riparo sotto un po' unto ,è come vapore,il manicotto ha un taglio ma non è forato.la fscetta è tirata ma si vede che non basta.,l'egr è si unta ma non sgocciola se tolgo il manicotto(se vedessi il mio ducato 28 jtd con 236000!)quindi se venisse su olio in quantità allora si.certo che accelerando si gonfia bene sto tubo
     
  6. bmiki

    bmiki Kartista

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    6 Novembre 2008
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    bmw 330 d e91
    un'altra cosa è volevo dire è che sono prossimo al cambio olio (30000km castrol 0w30)e l'olio è quasi al minimo
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    mi fai venire paura..

    mi sono sempre chiesto se si gonfiassero sti manicotti..

    e a vedere il mio, sembra più messo male del tuo (anche se non sembra trafilare)

    [​IMG]
     
  8. bmiki

    bmiki Kartista

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    6 Novembre 2008
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    no dai turbo ancora mi è passato il sonno
     
  9. bmiki

    bmiki Kartista

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    6 Novembre 2008
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    bmw 330 d e91
    buongiorno a tutti, nuovo giorno problema vecchio..è già capitato aqualcuno questo problema? datemi delle dritte per favore,grazie
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ?????ancora??

    devi guardare dove sfiata e eliminare la perdita.

    da come hai descritto ,la turbina è ok.

    se il manicotto è lacerato cambialo,se è lento stringilo,se sfiata per via di qualche bullone molle ,stringilo..:wink:

    giorno nuovo,identica risposta.
     
  11. bmiki

    bmiki Kartista

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    6 Novembre 2008
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    bmw 330 d e91
    [​IMG]
     
  12. bmiki

    bmiki Kartista

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    198.668
    bmw 330 d e91
    ecco il colpevole!
     
  13. bmiki

    bmiki Kartista

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    6 Novembre 2008
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    bmw 330 d e91
    no no non uccidetemi li c'è acqua sto invocando zio mosconi,c'è proprio un taglio sul manicotto e si vede che accelerando si apre .adesso metto foto
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    se smonti il manicotto ,lo sgrassi lavandolo con benzina e la fessura non è gigantesca(e non lo è..),lo puoi riparare con questo:

    [​IMG]

    lo trovi nei magazzini di materiale per edilizia, nei colorifici per carrozzeria,e in alcuni ferramenta ben forniti.

    costerà 15 euro (nulla confronto al manicotto nuovo..)

    non farti ingannare dal formato della cartuccia, simile a quella del silicone...

    col silicone non ha niente a che vedere; è un prodotto professionale.
     
  15. bmiki

    bmiki Kartista

    184
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    6 Novembre 2008
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    198.668
    bmw 330 d e91
    il manicotto è in tre parti,ma sicuramente sarà venduto intero credo però che,uno bravo riesca a sostituire quello sopra tagliando la fascetta sotto che non è avvitabile mettendo una normale..forse c'è un problema di curvatura del manicotto stesso.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti.

    per questo tenderei a riparare quello esistente.

    lo stacchi da sotto, dall intercooler, tutto intero,alluminio compreso.

    lavi,ripari e rimonti.

    io farei così.(senza pensarci 2 volte)
     
  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    mi puoi dire come hai fatto a eliminare il tubo che viene dallo scarico dell'EGR ? mi interessa al quanto
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
  19. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

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    28 Febbraio 2010
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    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    cavolacci la mia è divesa
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
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    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ma va...[-X

    la tua è così: (lo era anche la mia)

    [​IMG]

    ora invece è così:

    [​IMG]

    l'unica differenza è che la tua ha lo scambiatore di calore quadrato, e al posto di fare un tappo romboidale come ho fatto io, devi chiudere il condotto (che nel tuo caso è a flangia rotonda) in qualche altro modo.

    volevo inserire un immagine dal realom,ma non riconosceva il formato del file.

    comunque puoi toppare anche più a ritroso, ovunque riesci a interporre un pezzo di ferro che blocchi il flusso dei gas..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2011

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