Buongiorno, spero di aver postato la mia domanda nella sezione giusta. Ho una BMW X5 E53 3.0d del 2002. Ho un problema che ho notato manifestarsi a motore freddo. In pratica, a freddo quando tiro un po' le marce 1a, 2a, 3a dopo essemi fermato ho notato una perdita di olio nella parte superiore del motore e in particolare nella sezione degli iniettori. Dopo aver pulito ed essendo il motore già caldo questo problema non si verifica. Inoltre, all'inizio si nota un leggero calo di potenza e un po' di fumo bianco dallo scarico. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di cosa si tratti, sarò molto grato di ricevere delle indicazioni e consigli in merito. Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.
Gentile utente @VP111 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Nella zona del coperchio delle punterie intorno agli iniettori c'è una guarnizione, se noti trafilamenti da lì vuol dire che è ora di cambiarla. Forse ti consiglieranno di cambiare l'intero coperchio, negli anni può essere che si sia deformato e non è detto che sostituendo solo la guarnizione si risolva il problema. Per il fumo bianco, dovresti controllare se rabbocchi spesso liquido di raffreddamento, prova a pensare a quante volte rabbocchi e che quantità metti. Sulla mia auto (motore diverso) rabbocco un dito di liquido in un bicchiere di plastica ogni 3-4 settimane. Ti chiedo anche quanti km ha l'auto e che interventi importanti hai eseguito, così si escludono cause.