Perdita o rottura adattatore bulloni antifurto ruote | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita o rottura adattatore bulloni antifurto ruote

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 3 Gennaio 2012.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Quella di girare il pistoncino lo avevo gia' sentito forse qui o da altro ragazzo che ha z4 ed avevo visto anche un video su youtube ricordo.. ma perche' dicono ci vuole apparecch specifica altrimenti si rischia errore freno a mano? Insomma girare un pistoncino non mi sembra un lavoro impossibile o che dove cambiano i freni le officine generiche non sanno questa particolarita'... non e' che ci sia dell'altro da sapere per non fare IL DANNO?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ahahhahah, sempre spassoso. Poco attento (ti avro' ripetuto fino alla noia che le offerte Lidl sono limitate e difficilmente si trova qualcosa se non si va il giorno in cui vengono attivate) ma davvero spassoso. Battute mai banali, sempre argute e sopratutto originali ed attinenti. Ahahahah. Bellissime davvero. Pero' come tutti i grandi comici, o si cambia il repertorio o si cambia il pubblico. Anche se questa e' davvero un evergreen, i m p a g a b i l e, personalmente non smetterei mai di leggerla. Ti rispecchia pienamente. E' un piacere e una riconferma, rinnovata ogni volta.

    Sai che l'ultima volta che ci siamo visti, non so per quale motivo, avevo memorizzato 120.000km?
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Fidati che sei piu spassoso tu che io quando racconti....
    Ad ogni modo continuate a menarla ma non ho detto che a 100.000km un'auto la butti ma cmq inizi quel periodo di manutenzioni piu importanti non ci fai solo olio e filtro.. ci sono delle cose che se ne vanno per usura perche' inevitabilmente usala bene, usala male, usala in urbano o usala in autostrada le ore di funzionamento ci sono.. Contano anche i fattori di utilizzo ma se un componente e' testato per un tot di numero di ore al di fuori di quelle tutto puo' succedere. E si chiama manutenzione, non demolizione. Detto questo io non comprerei un'auto usata con piu di 4 anni e 5 sono gia' tanti e con piu di 50.000km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2018
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non basta, se resta bloccato devi fare più fori levando pezzetti piccoli, se incastrato con quella forma non esce intero. Le pinze sono elettriche, forzandole a mano è alta la probabilità di romperle e non si fa mai. L'unico trucco e avere il tester come me che fa anche comandare le pinze, chi fa senza le ha rotte spesso. Inoltre il sistema pensa di avere il pistone in un punto e se lo trova in un altro, da qui l'errore a volte che fa accendere la spia. Per non spendere 200euro di tester non rischierei di rompere più di 1000euro di pinza, parecchi meccanici senza tester le han rotte
     
    A iceoair piace questo elemento.
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ecco cos'era IL DANNO che sospettavo: vengo da te a fare i lavori altroché bmw :o
     
  6. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    C'è anche la variabile tempo da considerare. Non avessi altro da fare magari dopo ore e decine di punte fuse o spezzate sarei anche riuscito a liberare la sede. E poi? Comunque sarei dovuto andare in concessionaria a farlo svitare dato che l'adattatore è rotto.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come dico sempre, i prezzi delle conce SEMBRANO alti perche' purtroppo, esclusi ovviamente manager e professionisti ben pagati, gli stipendi normali son pagati molto meno all'ora.
    Ma per chi ha una attivita' il prezzo reale sarebbero minimo 40euro+iva l'ora per restare in pari, ma ideali 50 o 60 per restare in attivo e guadagnare, ovviamente +iva.
    Nella realta' se esponi 30euro+iva dicono che sei caro, ma a conti fatti tra spese e tasse sei in perdita e non riesci a coprire queste, figurarsi guadagnare.
    Non puoi mandar fuori due persone per una giornata di lavoro e ricavarne alla fine 50euro o poco piu', perche' non sono guadagno ma vanno a coprire altre spese dell'attivita', o a dir meglio vengon fagocitate senza poter coprire nemmeno altre cose.
    O alzi le tariffe (cosa impossibile), o abbassi le tasse, in sintesi fare impresa al giorno d'oggi in Italia e' un suicidio, almeno nel comparto edilizia e in tutte le categorie professionali che vi girano intorno, salvo eccezioni.
    Ho sentito di parecchi meccanici che fan a meno del tester per le pinze elettriche e se non le han rotte subito le han portate a guastarsi in seguito, ma vai poi a dimostrare che fosse colpa loro.
    Un tester professionale come il mio entry level fa molto piu' dei comuni tester economici che leggono solo i codici, ma comunque ha tutte le funzioni necessarie per un amatore o meccanico che debbano lavorare sulla macchina.
    E' una spesa che si ripaga da subito non dovendo resettare in conce nessuna spia, perche' i tester da poco non resettano spie airbag o similari, che a volte si accendono anche solo dopo aver staccato la batteria.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Senti ma una cosa non ho capito... il bullone antifurto rotto te lo sei fatto togliere dal carrozziere ma gli altri perche' non li hai svitati tutti li sempre da lui? Perche' andare in bmw? Perche' se si rompeva a loro svitando avevano assicurazione o che altro? O perche' loro hanno uno strumento specifico per evitare che si rompa togliendolo?
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Addirittura ore no, massimo una o due ore prendendola con calma.
    La punta si fonde o si spezza se non usi olio da taglio, se sbagli velocita' e inclinazione del trapano, se non fai delle pause ogni tanto spruzzando ancora olio.
    Considera che le macchina utensili industriali come trapani e torni hanno un getto di liquido lubrificante e refrigerante continuo durante il lavoro.
    Se poi non hai tempo e voglia fai bene a farlo fare da altri, ma solo il tempo che hai perso per andare, fare il lavoro e tornare sarebbe bastato a finire a casa tua volendo.
    In conce poi avresti dovuto comprare l'adattatore nuovo ordinandolo, ti costava meno di quanto hai pagato per levare i bulloni e metterli nuovi.
    Usando le punte giuste magari si sarebbe salvato anche il bullone rimasto bloccato.
    Comunque si leva in ogni caso, ma come hai letto il sistema della saldatura non e' esente da danni, ad alcuni han danneggiato il cerchio e poi tocca andar per vie legali, che con il costo e i tempi equivale a tenerti il cerchio rovinato il piu' delle volte.
    Se avessi ancora il dado sarei curioso di provare a lavorarlo per cercare di levare il pezzo rotto.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io pero' quel cosino li' come il tuo l'ho visto in una officina (generica) e l'hanno usato per diagnosticarmi il sensore abs sulla e36 quindi una piccola officina non si puo' dire che non puo' permettersi di spendere 200E che poi scala anche come costo di attrezzatura. Approvo che ha senso comprarselo. Io aspetto ancora un po' perche' sono vincolato a mamma bmw poi iniziero' ad arrangiarmi e probabilmente mi servira'. Non mi arrangio se fanno uscire il librino sconti anche per le zetine.. allora i prezzi bmw sono molto interessanti ed andro' da loro. E' giusto il discorso che hai fatto sui prezzi e manodopera pero' considera che pure loro conce ufficiali sono capaci di far prezzi piu' bassi e competitivi proprio pensando a quel famoso libretto che ti sconta tra manutenzioni ordinarie e straordinarie facilmente anche il 50% dei soliti costi. Possono possono... e' solo che non vogliono... e di certo non morirebbero di fame.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    perché ha rotto l'adattatore, e solo in bmw può trovare una copia (che tutte le conce -di solito- hanno). questo almeno finché non ne ordina un altro (se vuole, ma ha messo tutti i bulloni normali adesso, da quel che ho capito)
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto ai tempi della z4 i costi per olio e freni eran cosi' buoni da aver preferito fare in conce, anzi, mi son pure stupito del prezzo che mi sembrava sin troppo basso per lo standard bmw.
    La signorina infatti mi aveva detto che eran in promozione e normalmente sarebbe costato non poco di piu'.
    Se la macchina e' in garanzia vado solo in conce, dopo magari faccio da solo.
    Salvo saper dove si va, in officine generiche non poche volte a me e ad altri han fatto lavori mal eseguiti e con componenti scarsi.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti dopo aver letto certi report sia per la z4 che per la mini avevo preso una seconda bussola di scorta, ma ai cambi gomme ero sempre presente ed esigevo che i dadi antifurto fossero svitati ed avvitati solo ed unicamente a mano.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E forse ha fatto bene... tanto penso se vogliono rubarteli te li rubano... e' solo un incrippio in piu per il proprietario quando porta a far lavori e si rompono svitandoli... ](*,)
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Direi di no, non tutti i ladri son attrezzati per i dadi antifurto, di certo senza CHIUNQUE lavora piu' in fretta e puo' fregare cerchi e gomme.
    Mai rotto nulla in decine di anni, si rompono con la pistola pneumatica.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Secondo te chi lo fa di mestiere arraffare sulle auto questi bulloni gli danno grattacapi? Io ci credo poco.... secondo me loro hanno il sistema per non farsi molti problemi ed anche in poco tempo.
    Certo avendolo nel baule in dotazione.. basta forzare il baule con un piede di porco e prendersi il bullone e svitarselo.... 8-[
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se lasci la macchina isolata si, ma altrimenti o lavori in fretta senza farti notare o ti beccano subito.
    Se guardi i video ci sono i sistemi per svitare i dadi antifurto, ma non tutti funzionano sempre e se il cerchio ha un foro piccolo altri adattatori non entrano e col cavolo che ci riesci.
    I cerchi che ho adesso non hanno dado antifurto ma serve un adattatore senza il quale non li sviti e dubito i ladri sian attrezzati, hanno quel che serve per dadi normali.
    Il mio adattatore si infila dentro, fuori la testa e' piu' piccola dei soliti bulloni e gli adattatori da furto normali non funzionano.
     
  18. giorgiofrancovig

    giorgiofrancovig Aspirante Pilota

    12
    5
    14 Ottobre 2018
    milano
    Reputazione:
    0
    BMW X4 F26
    Dopo avere effettuato il cambio gomme, da estive a invernali, ho dimenticato l’adattatore inserito in uno dei bulloni antifurto, e quindi l’ho perso per strada. Contatto qualche concessionario, a Milano e dintorni. Tutti mi propongono l’acquisto del kit completo (70 euro), perché BMW non vende l’adattatore singolarmente. Bene, ma io ho bisogno dell’adattatore per svitare quelli già installati, e ce ne sono venti diversi. Mi butto su internet. Kalitec (Germania) ne mette in vendita un buon numero. Cerco quello che a occhio sembra compatibile e lo ordino (27 euro con le spese di spedizione). In un paio di giorni arriva, ma, accidenti, non va bene (é il n. 57). Prendo la x4 e vado dal primo concessionario. Un meccanico gentilissimo prende la cassetta con gli adattatori e li prova, finché trova quello giusto, è il n. 60. Ma in concessionaria non è disponibile. Non c'é neanche da Kalitec. Mi ributto su internet. Non ricordo dove, qualcuno dice che bulloni e adattatori sono fabbricati dalla ditta u.s.a. mcgard. Ma c’è anche la filiale tedesca mcgard de. Ordino il pezzo in Germania, e arriva giusto marcato con il n. 60. Spendo 20 euro spese di spedizione comprese. Morale della fava. Mcgard vende anche il kit completo, con le istruzioni per chiedere l’adattatore giusto in caso di smarrimento. Se invece perdi (o rompi) quello originario fornito da BMW con l’autovettura, devi tribulare per trovare l’adattatore giusto, perché quello originario è ignoto. Comunque, prima di ordinarlo, sincerarsi del numero giusto, e per fare ciò bisogna passare da BMW (a meno che non vuoi comprare il set completo; c’è anche quello cinese di aliexpress).
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Resto della mia idea che il dado antifurto renda le ruote difficili da smontare solo al proprietario. Sostituirlo con quelli normali è una delle prime cose che faccio quando prendo una macchina.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    un paio d'anni fa mio papà l'ha acquistato in bmw, per qualcosa come 25-27 euro, senza prendere il kit completo.
     

Condividi questa Pagina