Perdita liquido | BMWpassion forum e blog

Perdita liquido

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CONTE, 3 Gennaio 2013.

  1. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    A Capodanno mi si è accesa la spia del liquido refrigerante basso, in effetti ne mancava parecchio, ho rabboccato e fatto i 500 km per arrivare a casa.
    Ieri l'ho portata dal meccanico, ed ha trovato che perde delle gocce (non molte) dalla parte posteriore del motore vicino all’abitacolo, ma non si capisce bene il punto esatto. Potrebbe essere solo un tappo da cambiare, oppure dice potrebbe essersi crepato il monoblocco ](*,)
    Per capire dove perde adesso deve smontare il collettore di aspirazione.
    Qualcuno ha avuto esperienza simile?
     
  2. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Non so se è la stessa cosa ma sul 320 di mio suocero si è rotto un tubo che passa in pratica dentro l'abitacolo davanti al cambio e hanno dovuto smontare mezza macchina per cambiare il pezzo. Stessi sintomi livello basso e qualche goccia vicino all'abitacolo, ma la rottura era dentro e non fuori.
     
  3. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Grazie, mi dai qualche speranza..
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    O c'è il condotto che va all'evaporatore del climatizzatore oppure un tappo di fusione del monoblocco se è localizzata approssimativamente nella zona cambio.
     
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    che sarebbe il condotto?non potrebbe essere,cosa abbastanza frequente,la batteria del riscaldamento abitacolo
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Batteria riscaldamento abitacolo?

    Io intendo i condotti di acqua che prelevano acqua dal propulsore e la direzionano nell'evaporatore per creare vapore saturo secco

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=NS71&mospid=48809&btnr=64_1358&hg=64&fg=18

    Questi per intenderci
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ma i condotti andranno su una batteria,quella intendevo(non l'evaporatore dove circola il gas)
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Oddio non mi trovo.

    In un impianto di refrigerazione ci sono 4 elementi:

    Compressore - Condensatore - Valvola di laminazione - Evaporatore.

    Che intendi tu per batteria?
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
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    6 Giugno 2010
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    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    intendo dire che l'aria calda che entra nell'abitacolo e'"prodotta" dal liquido di raffreddamento,e qui ci siamo, ma l'acqua calda che e' collegata in serie al radiatore motore avra' una sua batteria che solitamente e' sempre piazzata davanti all'evaporatore.nelle nostre 5er non e' così?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.949
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    26 Febbraio 2006
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    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ora ho capito che intendi per batteria.

    In gergo le chiamano batterie perchè sono pack lamellari, ma sono sempre degli elementi che fanno parte del condensatore (batteria condensante) e dell'evaporatore (batteria evaporante)

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

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    6 Giugno 2010
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    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    rispondevo a quanto postavi qui,

    voglio dire che se c'e' una perdita del liquido di raffreddamento cosa c'entra l'evaporatore', quello e' un circuito a parte rispetto al circuito che genera caldo all'interno dell'abitacolo e questo circuito dove all'interno passa l'acqua di raffreddamento avra' una batteria,solitamente chiamata batteria post-riscaldamento che e' posta davanti all'evaporatore che hai postato in foto sopra.

    Ma sto condotto che e'? da quello che mi risulta in tutte le vetture il sistema per scaldare l'abitacolo e' generato appunto da questa batteria e i tubi non vanno di sicuro nell'evaporatore.mi stupirebbe se Bmw abbia creato una cosa diversa
     
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
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    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    controlla il raccordo a Y che affianca per lunghezza il motore sotto il collettore di aspirazione ( lato guida )

    termina con un' innesto a incastro fra motore e cambio.. potrebbe essere lì la perdita. ( anche se di solito questo raccordo si crepa sotto allo scambiatore dell' egr )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2013
  13. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

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    22 Maggio 2008
    Milano
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    57.252
    Audi S6
    Grazie. Martedì la porto dal meccanico, poi vi faccio sapere cos'era :-k
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
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    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    @beckervdo i condotti di cui parli non direzionano l'acqua all'evaporatore,e' impossibile!come farebbe poi a funzionare e non creano alcun vapore seccola batteria c'e' ed e' questa:

    [​IMG]

    [​IMG]

    qui si vede meglio

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2013
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
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    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'acqua di raffreddamento viene utilizzata come vettore di scambio termico sull'evaporatore, non DENTRO la batteria dell'evaporatore.

    Ho fatto uno schema di massima

    [​IMG]
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Beck,lo schema puo' anche starci in un certo senso anche se le 2 batt.sono posizionate una davanti all'altra ma le batterie sono due,una e' l'evaporatore e l'altra e' quella del riscaldamento abitacolo che si vede sopra.

    questo e' l'evaporatore;

    [​IMG]

    l'acqua non e' un vettore di scambio per l'evaporatore,il suo vettore di scambio e' l'aria.diversamente in estate come scambierebbe?

    le 2 batterie sono posto una davanti all'altra
     
  17. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    secondo me state dicendo la stessa cosa con termini diversi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bravo beckervdoo hai fatto una schema giusto e di facilissima comprensione...per il problema del nostro amico può darsi perda davvero uno di quei tubi che va al evaporatore interno che io chiamo radiatore interno hihhi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D...in qualche auto succede anche che perde lo stesso evaporatore e si smonta mezza macchina per cambiarlo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2013
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    no direi proprio che stiamo dicendo la stessa cosa
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ARGH!!! Fra un po' sclero. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Diagnosi: perdita da un raccordo sulla testa, niente di grave, meno male :biggrin:

    Visto che ha dovuto smontare il collettore di aspirazione per trovarla, procedo anche alla sua sostituzione
     

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