A Capodanno mi si è accesa la spia del liquido refrigerante basso, in effetti ne mancava parecchio, ho rabboccato e fatto i 500 km per arrivare a casa. Ieri l'ho portata dal meccanico, ed ha trovato che perde delle gocce (non molte) dalla parte posteriore del motore vicino all’abitacolo, ma non si capisce bene il punto esatto. Potrebbe essere solo un tappo da cambiare, oppure dice potrebbe essersi crepato il monoblocco Per capire dove perde adesso deve smontare il collettore di aspirazione. Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Non so se è la stessa cosa ma sul 320 di mio suocero si è rotto un tubo che passa in pratica dentro l'abitacolo davanti al cambio e hanno dovuto smontare mezza macchina per cambiare il pezzo. Stessi sintomi livello basso e qualche goccia vicino all'abitacolo, ma la rottura era dentro e non fuori.
O c'è il condotto che va all'evaporatore del climatizzatore oppure un tappo di fusione del monoblocco se è localizzata approssimativamente nella zona cambio.
che sarebbe il condotto?non potrebbe essere,cosa abbastanza frequente,la batteria del riscaldamento abitacolo
Batteria riscaldamento abitacolo? Io intendo i condotti di acqua che prelevano acqua dal propulsore e la direzionano nell'evaporatore per creare vapore saturo secco http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=NS71&mospid=48809&btnr=64_1358&hg=64&fg=18 Questi per intenderci
Oddio non mi trovo. In un impianto di refrigerazione ci sono 4 elementi: Compressore - Condensatore - Valvola di laminazione - Evaporatore. Che intendi tu per batteria?
intendo dire che l'aria calda che entra nell'abitacolo e'"prodotta" dal liquido di raffreddamento,e qui ci siamo, ma l'acqua calda che e' collegata in serie al radiatore motore avra' una sua batteria che solitamente e' sempre piazzata davanti all'evaporatore.nelle nostre 5er non e' così?
Ora ho capito che intendi per batteria. In gergo le chiamano batterie perchè sono pack lamellari, ma sono sempre degli elementi che fanno parte del condensatore (batteria condensante) e dell'evaporatore (batteria evaporante) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
rispondevo a quanto postavi qui, voglio dire che se c'e' una perdita del liquido di raffreddamento cosa c'entra l'evaporatore', quello e' un circuito a parte rispetto al circuito che genera caldo all'interno dell'abitacolo e questo circuito dove all'interno passa l'acqua di raffreddamento avra' una batteria,solitamente chiamata batteria post-riscaldamento che e' posta davanti all'evaporatore che hai postato in foto sopra. Ma sto condotto che e'? da quello che mi risulta in tutte le vetture il sistema per scaldare l'abitacolo e' generato appunto da questa batteria e i tubi non vanno di sicuro nell'evaporatore.mi stupirebbe se Bmw abbia creato una cosa diversa
controlla il raccordo a Y che affianca per lunghezza il motore sotto il collettore di aspirazione ( lato guida ) termina con un' innesto a incastro fra motore e cambio.. potrebbe essere lì la perdita. ( anche se di solito questo raccordo si crepa sotto allo scambiatore dell' egr )
@beckervdo i condotti di cui parli non direzionano l'acqua all'evaporatore,e' impossibile!come farebbe poi a funzionare e non creano alcun vapore seccola batteria c'e' ed e' questa: qui si vede meglio
L'acqua di raffreddamento viene utilizzata come vettore di scambio termico sull'evaporatore, non DENTRO la batteria dell'evaporatore. Ho fatto uno schema di massima
Beck,lo schema puo' anche starci in un certo senso anche se le 2 batt.sono posizionate una davanti all'altra ma le batterie sono due,una e' l'evaporatore e l'altra e' quella del riscaldamento abitacolo che si vede sopra. questo e' l'evaporatore; l'acqua non e' un vettore di scambio per l'evaporatore,il suo vettore di scambio e' l'aria.diversamente in estate come scambierebbe? le 2 batterie sono posto una davanti all'altra
secondo me state dicendo la stessa cosa con termini diversi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bravo beckervdoo hai fatto una schema giusto e di facilissima comprensione...per il problema del nostro amico può darsi perda davvero uno di quei tubi che va al evaporatore interno che io chiamo radiatore interno hihhi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...in qualche auto succede anche che perde lo stesso evaporatore e si smonta mezza macchina per cambiarlo
Diagnosi: perdita da un raccordo sulla testa, niente di grave, meno male Visto che ha dovuto smontare il collettore di aspirazione per trovarla, procedo anche alla sua sostituzione