BMW X3 E83 - Perdita liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 E83 Perdita liquido refrigerante

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Nevio, 24 Dicembre 2021.

  1. Nevio

    Nevio Aspirante Pilota

    13
    2
    2 Giugno 2019
    Forli
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    0
    BMW x3 3.0d e83
    x3 e83 3.0d. Salve a tutti vorrei chiedervi se a voi è successo di perdere liquido refrigerante in abbondanza e non riuscire a trovare da dove perde?.
    Premetto che ho già sostituito pompa acqua, tappo della vaschetta espansione, raccordo a t sotto aspirazione, portata svariate volte in officina senza trovarne la causa perchè una volta la smette di perdere. la perdita sembra essere sulla parte posteriore ma non c'è nulla in quella zona. Ho controllato tutti i manuali ma non trovo nulla che mi possa indicare dove cercare. Se a qualcuno fosse successo una cosa simile mi può cortesemente informare?
    Grazie
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    sarebbe il caso di lasciargliela a loro se perde da appena accesa, in questo modo possono vedere da dove esce il liquido. Comunque sia, la perdita dici che è sulla parte posteriore perchè vedi le gocce (o la pozzanghera) in zona posteriore del motore o vedi il liquido che gronda dall'alto in quell'area? Ricorda che la tua auto ha il fondo carenato, pertanto tutto ciò che si accumula la sotto può uscire solo da dietro, quindi, se non vedi il liquido che cola dal motore o da qualcos'altro, il problema potrebbe annidarsi più avanti.
    L'unica parte del sistema di raffreddamento che hai in zona parafiamma è la connessione con il radiatore dentro l'abitacolo per il riscaldamento. Lo vedi guardando tra motore e posto di guida, sono dei tubi che vanno a raccordarsi proprio sull'isolamento del vano motore.
    Un'altra domanda che ti faccio è se la perdita si è manifestata prima o dopo tutte le sostituzioni che hai fatto fare, anche questo sarebbe un ottimo indizio per individuare il colpevole.

    Personalmente, mi è capitato con un termostato difettoso questa cosa. Ho comprato (da pivello) un pezzo da spendimeno su internet per la C3 di mio suocero, montato tutto e testato ed andava perfettamente. Dopo qualche giorno, mio suocero si è accorto di una perdita sotto il motore che spariva a caldo. Andando a scavare si vedeva il termostato che aveva un difetto nel ramo di bypass che, una volta in temperatura, non faceva più perdere liquido.
    Il termostato è nella parte alta del motore a SX nel tuo caso (la freccia è diretta verso l'auto):
    upload_2021-12-26_7-0-2.png
    controlla che non ci siano perdite in quell'area e facci sapere.
     
  3. Nevio

    Nevio Aspirante Pilota

    13
    2
    2 Giugno 2019
    Forli
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    BMW x3 3.0d e83
    Grazie per la tua risposta. Riassumendo ho sostituito i pezzi per cercare di risolvere il problema e su indicazione del meccanico. Ora vorrebbe smontare il cambio per poter accedere alla sezione posteriore perchè secondo il meccanico potrebbe essere un tappo di fusione (cosa di cui sono contrario ma se necessario lo farò). Io ho qualche dubbio sulla valvola termostatica, mai cambiata solo smontata per cambio pompa acqua tra cui non necessario. Il pezzo della figura 9 l'ho cambiato potrebbe essere lui la causa forse difettoso ma non vedo nulla di bagnato li attorno per controllarlo meglio bisogna rismontare l'aspirazione perchè si fa fatica a vederlo per intero. Sono circa 2 anni che vado dietro a questo problema prima con leggere perdite e poi da questa estate con perdite abbondati cioè in 10km vaschetta vuota ormai è più il tempo che passa dal meccanico che in strada. Faccio una domanda potrebbe essere una perdita dalla testata?. Comunque prossima settimana tornerà sotto i ferri sperando di trovare finalmente la causa vista la perdita così importante.
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    20 Maggio 2011
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    BMW 318i E91
    La cosa migliore da fare é lasciare l'auto la e pulire bene tutto, perché ormai credo sia un brodo di liquido il vano motore. Poi da fredda la prova ad accendere sul ponte con le carenature smontate e sicuramente vede da dove perde. Se in 10km ti svuota la vaschetta, deve essere qualcosa di estremamente abbondante, impossibile da non vedere.
     
  5. Nevio

    Nevio Aspirante Pilota

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    2 Giugno 2019
    Forli
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    BMW x3 3.0d e83
    Grazie VinceN70 per le tue risposte spero di riuscire a venirne a capo.
     

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