Ciao, visto che oggi mi trovo anche io con questo problema, volevo chiederti come hai fatto a trovare questo schema su realoem. Io proprio non riesco a trovarlo.
Ciao, una guida non c'è ma se guardi bene ci sono 2 fascette metalliche da togliere e due bulloncini per cambiarla
Stesso problema riscontrato in autostrada tornando dalla montagna... Spia liquido refrigerante accesa, arrivo a casa faccio un controllo e vedo la valvola con l'estremità rotta e il livello del liquido effettivamente abbassato. Acquistato il ricambio in BMW (50 eurozzi) e qualche difficoltà per togliere la vite interna ma alla fine tutto ok. Pezzo cambiato e adesso sembrerebbe tutto a posto. mi chiedo se ci sia la necessità di spurgare l'impianto? Se si come posso fare?
ciao, voledo prevenire questa rottura e cambiare la valvola in anticipo, bisognerebbe fare l'intervento svuotando il circuito oppure non necessita? Grazie, Saluti!
Personalmente quando ho sostituito la valvola al momento che l'ho tolta e' uscito un po' di liquido refrigerante, ma niente di eccessivo, l'unico accorgimento da tenere e quello di non togliere il tappo della vaschetta del liquido onde evitare che quest'ultima non si svuoti completamente. Poi dopo il rimontaggio della valvola, a freddo, ho spurgato/raboccato il circuito usando lo sfiato della valvola stessa.
a me arriva al massimo a 70 gradi la temp dell'acqua e ci mette anche abbastanza ad arrivare a 70 gradi? dovrebbe essere la termostatica spompa giusto?
Non so cosa intendi per termostatica spompa,comunque il problema dovrebbe essere il termostato dell'acqua non funzionante,pezzo che non si può aggiustare,ma cambiare,comunque non dovrebbe costare molto
però ragazzi mi informava un amico che mi ha detto che senza FAP è normale che lo faccia. Però sinceramente è da st'inverno che l'ha sempre fatto.(pure col fap). di termostatiche ce n'è solo 1 ed è quella su quella specie di radiatore egr?
Credo di essere incappato anch'io nel problema della valvola termostatica, anche se in realtà da una diagnosi visiva non ho notato perdite, sebbene oggi l'auto mi abbia indicato "liquido refrigerante basso"...appena ho potuto ho comuque rabboccato con un pò di acqua (che conservo sempre nel bagagliaio). Qualcuno sa indicarmi con esattezza dove si trova rispetto alla vaschetta di controllo/rabbcco?? E' successo a qualcuno con le LCI 197/235cv???
anche la mia lo ha segnato un mese fa, ho rabboccato e tutto apposto. se compare l'avviso non e' detto che la termostatica sia il problema. qui la vedi;http://www.bmwland.co.uk/forums/viewtopic.php?t=129799&p=1093843 FONTE;http://allegro.pl/termostat-egr-agr-bmw-e60-520d-525d-530d-535d-behr-i3896394887.html?source=mlt
Grazie Dionigi...ma dici che possa essere altro oppure può essere fisiologico?? Mi successe la stessa cosa nell'e39 ed in effetti ad un rabbocco poi non ebbi più problemi.
Prego,fisiologico direi. io perdite non ne ho,sono tranquillo. hai mai rabboccato ? se no,direi che ci puo' stare!
Oggi, poco più di mezzo litro d'acqua (ero ovviamente in autostrada, e mi sono fermato appena possibile...sono uscito ad Azzano X). Domani vedo come si comporta, al limite non vado in fallimento per 40 euro di valvolina... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si,tienila sotto controllo. come ti dicevo,non e' detto che il problema sia eventualmente da imputare alla termostatica.
In realtà Gianni ieri ho controllato molto bene il vano motore, e di acqua (nonostante tutto) non c'era nessuna traccia...
Tobia a me inizio prima a perdere acqua dalla valvola termostatica (forata in punta) poi iniziò a bruciare acqua sai dove? Lo scambiatore acqua-olio del filtro dell'olio. 6€ di guarnizioni di mer§da Controlla quelle se termostatica e tubazioni del clima sono in salute. http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=NS71&mospid=48809&btnr=11_2328&hg=11&fg=30 Pezzi 8 e 11 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (solo è una rottura, c'è da smontare mezzo motore -.-)
Nelle nostre macchine una volta al mese alziamo il cofano e guardiamo i livelli di acqua e olio...non solo per mettere liquido lavavetro...poi comunque ogni tagliando si porta il livello dell' acqua al massimo però comunque è tantino mezzo litro.. ci sarà una perdita e non la si vede perchè evapora a motore caldo...se hai un attimo di tempo vai in officina e fai mettere l'impianto in pressione