Ciao ragazzi, vi scrivo di nuovo per un problema; sta mattina andando in montagna, dopo circa 200/190km mi si è accesa la spia "livello liquido refrigerante basso!", mi fermo dal benzinaio di turno più vicino e aggiungo fino al massimo il liquido. Parto e vado in montagna e al ritorno(in tutto avrò fatto 50km) mi si accende di nuovo, qui capisco che sta perdendo il liquido. Mi fermo di nuovo dal benzinaio e metto prima il liquido sigillante e dopo 10 min, a motore acceso, anche il liquido normale quasi fino al massimo. Adesso arrivo a casa, dopo 220km circa e controllo il liquido, mostra che è quasi al minimo. Ora mi chiedo, può essere dovuto al fatto che ho aggiunto a motore accesso e controllavo a motore spento? O continua a perdere? Poi volevo sapere, cos'è questo pezzo qua?(ho tolto il pezzo in plastica, ma si vedeva anche con il pezzo) Come si nota, manca la punta, e mi sembra che da li che usciva il liquido. Qualcuno può postarmi com'è fatta da integra? Sapete mica se posso sigillarla? Grazie mille Aggiunta: ho messo dello scotch americano(quello classico grigio) secondo voi non rilascia nessuna sostanza nel liquido? Non è cosi indispensabile che sia purissimo?
Ma la punta non si vede, la posso sigillare secondo voi? Almeno fino a domani che poi passo dalla bmw a prendere sto pezzo
Si, è il numero 8; il nastro americano non dovrebbe rilasciare nessuna sostanza nel liquido, che comunque dovrebbe essere il più puro possibile, e con le giuste dosi di acqua e una soluzione anticorrosiva a base di glicole (paraflu), non solo acqua come molti credono. Il pezzo da integro è praticamente uguale solo che non ha la punta sciolta. Per il danno non so, seconod me lo riesci a riparare benissimo, almeno per portare l'auto in BMW, non oltre, magari tieniti a portata di mano dell'acqua per rabboccare man mano, fino a raggiungere il concessionario, dove ti consiglio di fare uno spurgo dell'impianto e mettere le giuste dosi di refrigerante.
Valvola termostatica del circuito egr, lo spillo fora la mebrana di plastica e perde liquido. Difetto conosciuto su tutti i motori diesel a 6 cilindri.
Infatti, ne avevamo parlato in altro theater ampiamente NOn conviene ripararla perchè se si apre maggiormente (cosa molto probabile) un rabbocco non ti durerà più di 10 km e se sei in autostrada sono cavoli (ci sono passato) La valvola nuova costa circa 30 euro e la puoi sostituire tu stesso in pochi minuti, sono due fascette metalliche
si, infatti ho visto che è abbastanza facile da togliere e come prezzo me lo faceva vedere 42$. Spero sia l'unico problema, ma con un buco cosi grosso, come ho fatto a ritornare a casa, che sono circa 220 km? Avevo messo il sigillante, ma non penso che è tutto abbia potuto resistere cosi allungo, anche perché una volta a casa quel foro era tutto bagnato e poco probabile che era sigillato. Grazie mille che avete risposto in tanti
Spero che a Torino abbiano il pezzo in casa, e che lo scotch tenga un per un po. Così la lascio dal meccanico vicino alla mia università, per essere sicuro mette l'impianto sotto pressione
Ci sono passato anche io, era un ferragosto e per farmi tornare a casa un meccanico di quelli all'antica mise una autofilettante e del mastice.... La riparazione ha retto fino alla sostituzione del pezzo....
Si si, la macchina e come sempre, al primo rabbocco(andando in montagna) ho notato che c'era un rumore strano che si univa fischio del filtro( o turbina) che non sapevo, e non so, che fosse. Pero ripartendo dopo un oretta non c'era più. Sta mattina anche tutto lineare, sono andato alla stazione con la macchina, 9km, e sono andato all'università in treno, ho preso il pezzo(46€) e sta sera spero di cambiarlo( anche se col treno arrivo alle 21:30. Fanno dei orari comodi a Torino, dalle 10 alle 20) ringrazio tutti quanti, spero solo che sia solo questo pezzo
Ultima domanda, ma se il liquido va diluirò, c'è pericolo metterlo puro( il benzinaio mi ha messo quello puro senza diluirli) grazie mille
Ci sono prodotti gia diluiti, quindi non devi aggiungere acqua, altri invece vanno diluiti. E' palese che se fai un rabbocco puoi metterlo anche puro, purche non sia piu di un litro, che cmq va sempre rapportato alla capacità del sistema.
Stessa sorte sulla mia!!!!!!!!!!! Grazie di esistere, pensavo fosse la pompa dell'acqua per via del liquido che perdeva, ma andando a vedere bene ho visto la punta della valvola rotta.... Eviterò al mio mecc di fiducia di perdere tempo nel mettere sotto pressione tutto il circuito....
Cambiata oggi; 39 euro il pezzo 10 al meccanico che ha fatto il lavoro... Tutto sommato, facile da cambiare anche se una vite di tenuta della valvola non è in posizione proprio felice.....