BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Perdita liquido raffreddamento | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Perdita liquido raffreddamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Brabius, 24 Aprile 2018.

Tag (etichette):
  1. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Dunque, se ho ben capito, il colpevole dovrebbe essere questo pezzo qui, giusto?
    Per radiatore della valvola EGR intendente quello "scatolato" metallico cerchiato in rosso il cui codice è quello sempre cerchiato in rosso nelle foto seguenti?
     

    Files Allegati:

    • bmw2.JPG
      bmw2.JPG
      Dimensione del file:
      45,5 KB
      Visite:
      166
    • bmw3.JPG
      bmw3.JPG
      Dimensione del file:
      156,7 KB
      Visite:
      174
    • bmw5.JPG
      bmw5.JPG
      Dimensione del file:
      151,7 KB
      Visite:
      172
    A PasqualeBMWe93 piace questo elemento.
  2. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Si proprio lui.. facci sapere i risultati una volta cambiato.. ma soprattutto, hai una foto dello scarico sporco "bianco"?! Così per capire...
     
  3. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Sto cercando questa valvola e il suo maledetto radiatore su internet. La sigla della mia è "7 810 166 03". Quelle che trovo sono uguali fisicamente, ma magari ci trovo scritto "7 810 166 05" oppure altri numeri finali. Secondo voi? A vederle sembrano tutte identiche, tant'è vero che i venditori usano solo la sigla "7 810 166" per la parte di ricambio, senza gli ultimi due numeri. Qualcuno ne sa di più?
     
  4. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    La sigla è incompleta, non esiste quel part number su etk. Potrebbe essere questo, da verificare con numero di telaio:
    11 71 7 790 065
     
  5. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv

    mi autocito per ultimi aggiornamenti riguardo al problema.
    dunque … 8 mesi dopo ho acquistato su eBay l'intera valvola EGR, una parte di ricambio che costa in BMW uno sproposito come tutti i ricambi BMW. Essendo usata l'ho pagata pochissimo. Il problema non si presenta più. Vorrei ringraziare voi del forum, me stesso per esserci arrivato sin da subito alla ipotesi valvola EGR, picchiare poi me stesso per aver tergiversato.
    Per chiunque leggerà, se l'auto consuma liquido refrigerante ed è diesel e una volta in pressione non trovate perdite, provate con la valvola EGR.
     
  6. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Intendi la valvola egr o lo scambiatore di calore egr? Chiariamo per limitare il margine di errore!
     
  7. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    Ho cambiato tutto il pezzo, che ho trovato in vendita usato. Codice 78 101 66 - 03, per il mio motore N47, 143cv diesel
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2019
  8. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

    30
    3
    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
    Reputazione:
    0
    BMW 318I TOURING
    Buonasera .

    Ho una 318i touring del 2007 , ogni 400 km mi consuma quasi un bicchiere d'acqua del radiatore , non capisco dove sia la perdita , sembra tutto normale , ho fatto l'aggiunta , mi hanno detto che non dovrebbe consumare l'acqua , che ci sarebbe qualche perdita da qualche parte , se como non ho intenzione di andare in BMW , per paura che mi chiedano un capitale per solo guardarla e dirmi che è normale .

    Vi chiedo a Voi esperti se va bene comprare quelle sigillante stop leak per radiatori e metterlo nella vaschetta del radiatore o no ?

    Prima di fare caz...ate ve lo chiedo , già ho combinato una , ho messo il liquido rossa ( un bicchiere nella vaschetta ), mi sa che va quello blu .

    Grazie a chi mi risponderà .
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.130
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Se lo consuma come scrivi NON è normale,ed è evidente che va trovato dove perde...non semplice scovarlo magari ma unica scelta è quella.
    Evita di mettere porcherie sigillanti,ti creerebbero solo danni magari irreparabili a tutto l' impianto.
    Il liquido adatto per BMW è quello blu,non rosso.
     
    A schumi28x piace questo elemento.
  10. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

    30
    3
    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
    Reputazione:
    0
    BMW 318I TOURING
    Ok allora cercherò di andare dal meccanico per capire dov'è la perdita , in norauto mi hanno consigliato di mettere quelle sigillante per radiatori che ti dicevo prima , ma adesso che mi dici che sono porcherie che maltrattano il motore , allora meglio stare alla larga .

    Grazie .
     
  11. Brabius

    Brabius Kartista

    78
    10
    26 Marzo 2018
    ROMA
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2010 143cv
    NON METTERE LIQUIDI SIGILLANTI
    ti otturano il radiatore del riscaldamento abitacolo
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. jiac748

    jiac748 Collaudatore

    450
    26
    31 Marzo 2009
    Carrara
    Reputazione:
    22.279
    Bmw 320d touring e 91 184cv
    Salve a tutti mi sono accorto ( dopo avvertimento da spia ) che sono senza una goccia di liquido refrigerante nella vaschetta. 320xd 184cv . Anticipo che non fa fumo di nessun colore, che non trovo pozze d'acqua e che l'egr non esiste più, elettronicamente .Può essere che dipenda dall egr anche se disattivata ? Grazie a tutti.
     
  13. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

    30
    3
    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
    Reputazione:
    0
    BMW 318I TOURING

    Ciao .

    A me è successo lo stesso col mio 318i , la perdita era piccola sul manicotto del radiatore , ho dovuto cambiarlo no si nota a motore freddo , ma quando raggiunge la temperatura inizia la perdita , al meno è quello che mi è successo , portata dal meccanico messa sottopressione niente , perche il motore era freddo , la perdita era una crepa sul manicotto attaccato alò radiatore , quindi non si poteva cambiare solo quello perche era legato al radiatore , quindi radiatore nuovo .

    Saluti
     
  14. schumi28x

    schumi28x Aspirante Pilota

    30
    3
    9 Febbraio 2020
    SAN GIULIANO MILANESE
    Reputazione:
    0
    BMW 318I TOURING
    Ciao .

    A me era successo lo stesso col mio 318i , la perdita era una piccola ceppa dal manicotto del radiatore , quello nero attaccato a dx , fa parte del radiatore stesso , quindi ho dovuto cambiarlo , la perduta era piccola ma quando raggiungeva temperatura veniva evaporata dal caldo del motore , per quello trovavo poche gocce , a la fine ho cambiato il radiatore ed è tornato tutto normale .
    Questo è quello che mi è successo , ho fatto fatica a trovarlo perche non lasciava segnali di perdita ne anche sottopressione , doveva essere fatto a motore caldo e li poteva vedere .

    Saluti
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    prova a controllare in giro per il cofano se vedi tracce di gocce biancastre (hanno il colore dell'acqua mista a dentifricio). Se ne vedi, hai la posizione di dove perde, se non ne vedi, dovresti provare a mettere in pressione l'impianto (ci sono delle pompette che ti permettono di farlo manualmente) e vedere dove può perdere.
    Se anche allora non vedi perdite, potresti avere un trafilamento d'acqua dalla guarnizione della testa. Non è detto che tu veda fumo bianco se la cosa è agli inizi, per scoprirlo c'è sempre un test rapido che permette di vedere se hai presenza di gas di scarico nel circuito, ma se ne parla solo se non trovi spillamenti.
     
  16. Marco091

    Marco091 Kartista

    58
    5
    7 Agosto 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E91 177cv
    Io sto continuando a notare il liquido che scende lentamente nel tempo... ho fatto mettere l'impianto in pressione e mi hanno detto che non è scesa neanche dopo circa 1h... quindi, direi che non si tratta di perdita... Che non sia il motore che inizia a consumarla? qualcos altro che forse non tiene più? anche guardando con la torcia non c'è bagnato da nessuna parte... va a capire cos è...
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    compra su amazon il kit con liquido di contrasto per rilevare i gas di scarico nel circuito acqua. Dovrebbe costare circa 50€ ed è facile da usare.

    (80) I Found A MAJOR Engine Issue After Fixing EVERYTHING On My SVT Lightning! Previous Owner Had To Know - YouTube

    minuto 29:40, assicurati di mettere il tester sul tappo e di fare qualche sgasata generosa a motore caldo prima di prelevare il campione.
     
  18. Florjan Hasanaj

    Florjan Hasanaj Aspirante Pilota

    1
    0
    23 Dicembre 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d e90 lci
    Ciao. E possibile avere il codice del articolo, o come si chiama, o come trovare questo pezzo?. Grazie
     
  19. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Florjan Hasanaj :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina