Perdita liquido raffreddamento gommino | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita liquido raffreddamento gommino

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sò_io, 7 Febbraio 2011.

  1. Sò_io

    Sò_io Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 CI
    Ciao a tutti.
    Ho la macchina con una perdita di acqua ( con emissione di vapore ) nello spazio retrostante il motore, sulla sx: mi dicono che si tratta di un supporto contenente un gommino che, a lungo andare, si deteriora e va sostituito. Il problema, credo, è la lavorazione che, sembra, sia molto lunga....:sad:....c' è da smontare mezza macchina !!!
    Vorrei chiedervi: è vero e qualcuno ha mai avuto un' esperienza simile ??
    Aspetto Vs risposte. Grazie a tutti.
     
  2. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    A mè è già capitato, c'è un raccordo a T che è da sostituire, oppure il manicotto che è attaccato che va al collettore di aspirazione, è fasciato assieme al tubo di recupero gas incombusti. lavoro da fare immediatamente potresti restare senza liquido nel radiatore. Lavoro abbastanza veloce non si smonta mezza macchina!
     
  3. Sò_io

    Sò_io Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 CI
    Mi dicono che bisogna togliere paratie, guarnizioni, una marea di roba che sta dietro, perchè il gommino incriminato non è visibile, neanche se metti il mezzo sul ponte.......stiamo parlando dello stesso problema ??:-k

    L' emissione di fumo, causa liquido bruciato ( credo sui collettori scarico ) avviene se tiro un pò la macchina, voglio dire non al minimo......poi quando ti fermi al semaforo, esce tutto fumo dal cofano, come se avessi fuso!!:evil:
     
  4. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    basta togliere contenitore filtro clima, 5 minuti e 4 viti e si accede al manicotto o raccordo che costa una decina di euro! il raccordo è attaccato con 2 viti esagonali, sul raccordo entrano il manicotto grande,(per toglierlo si solleva la clip con un cacciavite a taglio) e quello più piccolo con una fascetta! ovviamente prima va tolto il liquido! ti consiglio di cambiare anche il manicotto che è attaccato, che va al collettore di aspirazione ed è fasciato assieme al tubo di recupero gas incombusti! è un lavoro da fare immediatamente, evita di andarci troppo in giro:wink:
     
  5. Sò_io

    Sò_io Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 CI
    Va bene....grazie....mi hanno parlato di intervento scomodo, ore di lavoro per smontare parecchia roba, prima di arrivare al gommino che, effettivamente, costerebbe pochi euri....boh ???:sad:
     
  6. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    io in 1 ora mi sono cambiato da solo il manicotto che entra nel raccordo che mi perdeva qualche goccia! poi 30 minuti per spurgare bene il circuito! comunque sia, di certo non è una posizione comoda, ma togliendo il contenitore del filtro clima, ci si arriva tranquillamente a svitare 3 viti con un cricchetto! vedi di non farti fregare:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
  8. Sò_io

    Sò_io Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 CI
    Va bene, ti ringrazio tanto....gentilissimo !!=D>

    Adesso ne parlo col mecca e poi vi faccio sapere......grazie ancora !
     
  9. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    di nulla, facci sapere!:wink:
     
  10. Sò_io

    Sò_io Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 CI
    Allora, macchina ripresa e piastra di chiusura sostituita ! Si tratta di una specie di tappo con guarnizioni che chiude la parte posteriore del blocco motore che, originariamente, aveva 2 manicotti ma ora, almeno nella mia versione restyiling, non ci sono più. Col tempo, le guarnizioni si rovinano, inizia a trasudare, e va sostituita, con un bel pò di lavoro.

    Spesa, con 5 lt. di liquido e il pezzo nuovo, euro 250,00: mica male....:confused: ma so che il meccanico ci ha lavorato abbastanza. Devo anche aggiungere che il mezzo l' ho comprato da pochissimo ed è stato necessario anche lo spurgo totale del circuito, perchè qualcuno vi aveva aggiunto il Turafall....:evil:

    Ringrazio ancora fede80, che ha postato l' esploso, ma il pezzo in questione lì non c' è.....non vorrei tediare il forum, ma se necessario, ho il codice del ricambio. Ciaoooooooo
     
  11. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
  12. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    Cavoli ti ha preso un bel po' di soldi! il lavoro c'è, ma non credo più di 3 ore! non sapevo che tu avessi il restyling, e che al posto dei manicotti, ci fosse una piastra di chiusura!:-kCredo che chi aveva l'auto prima ha risolto con il turafall perchè tanto la doveva vendere!:evil:
     
  13. Sò_io

    Sò_io Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318 CI
    Mauro, perfetto, è il n.17, anche il cod. coincide !!

    Per quanto riguarda la spesa.....beh, avrei dovuto sapere dov' era la perdita ( e non si vedeva mica! ), sarei dovuto andare io in Bmw per il ricambio ( e non è dietro l' angolo, rispetto casa mia ), e avrei magari pure rischiato di fare male il lavoro......io non sono così esperto.

    "Credo che chi aveva l'auto prima ha risolto con il turafall perchè tanto la doveva vendere!:evil: "

    Fede, lo credo anch' io.....ma forse avrò soddisfazione.....!!!
     

Condividi questa Pagina