Ciao a tutti. Ho la macchina con una perdita di acqua ( con emissione di vapore ) nello spazio retrostante il motore, sulla sx: mi dicono che si tratta di un supporto contenente un gommino che, a lungo andare, si deteriora e va sostituito. Il problema, credo, è la lavorazione che, sembra, sia molto lunga........c' è da smontare mezza macchina !!! Vorrei chiedervi: è vero e qualcuno ha mai avuto un' esperienza simile ?? Aspetto Vs risposte. Grazie a tutti.
A mè è già capitato, c'è un raccordo a T che è da sostituire, oppure il manicotto che è attaccato che va al collettore di aspirazione, è fasciato assieme al tubo di recupero gas incombusti. lavoro da fare immediatamente potresti restare senza liquido nel radiatore. Lavoro abbastanza veloce non si smonta mezza macchina!
Mi dicono che bisogna togliere paratie, guarnizioni, una marea di roba che sta dietro, perchè il gommino incriminato non è visibile, neanche se metti il mezzo sul ponte.......stiamo parlando dello stesso problema ?? L' emissione di fumo, causa liquido bruciato ( credo sui collettori scarico ) avviene se tiro un pò la macchina, voglio dire non al minimo......poi quando ti fermi al semaforo, esce tutto fumo dal cofano, come se avessi fuso!!
basta togliere contenitore filtro clima, 5 minuti e 4 viti e si accede al manicotto o raccordo che costa una decina di euro! il raccordo è attaccato con 2 viti esagonali, sul raccordo entrano il manicotto grande,(per toglierlo si solleva la clip con un cacciavite a taglio) e quello più piccolo con una fascetta! ovviamente prima va tolto il liquido! ti consiglio di cambiare anche il manicotto che è attaccato, che va al collettore di aspirazione ed è fasciato assieme al tubo di recupero gas incombusti! è un lavoro da fare immediatamente, evita di andarci troppo in giro:wink:
Va bene....grazie....mi hanno parlato di intervento scomodo, ore di lavoro per smontare parecchia roba, prima di arrivare al gommino che, effettivamente, costerebbe pochi euri....boh ???
io in 1 ora mi sono cambiato da solo il manicotto che entra nel raccordo che mi perdeva qualche goccia! poi 30 minuti per spurgare bene il circuito! comunque sia, di certo non è una posizione comoda, ma togliendo il contenitore del filtro clima, ci si arriva tranquillamente a svitare 3 viti con un cricchetto! vedi di non farti fregare:wink:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL31&mospid=47610&btnr=11_2065&hg=11&fg=35 è il pezzo n.9, da cambiare tutto completo, non solo il gommino! come vedi è fissato con 2 viti!(vite n.3) da cambiare anche tubo flessibile n.8 in quest'altro schema!http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL31&mospid=47610&btnr=11_2082&hg=11&fg=35
Va bene, ti ringrazio tanto....gentilissimo !! Adesso ne parlo col mecca e poi vi faccio sapere......grazie ancora !
Allora, macchina ripresa e piastra di chiusura sostituita ! Si tratta di una specie di tappo con guarnizioni che chiude la parte posteriore del blocco motore che, originariamente, aveva 2 manicotti ma ora, almeno nella mia versione restyiling, non ci sono più. Col tempo, le guarnizioni si rovinano, inizia a trasudare, e va sostituita, con un bel pò di lavoro. Spesa, con 5 lt. di liquido e il pezzo nuovo, euro 250,00: mica male.... ma so che il meccanico ci ha lavorato abbastanza. Devo anche aggiungere che il mezzo l' ho comprato da pochissimo ed è stato necessario anche lo spurgo totale del circuito, perchè qualcuno vi aveva aggiunto il Turafall.... Ringrazio ancora fede80, che ha postato l' esploso, ma il pezzo in questione lì non c' è.....non vorrei tediare il forum, ma se necessario, ho il codice del ricambio. Ciaoooooooo
Il pezzo che perdeva liquido allora è in n°17, http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BX91&mospid=47612&btnr=11_3178&hg=11&fg=15 per me ti ha preso troppi soldi se il lavoro lo facevi te ti costava non più di 40€, ma se non te la cavi con il "fai da te" ti tocca andare dal meccanico.
Cavoli ti ha preso un bel po' di soldi! il lavoro c'è, ma non credo più di 3 ore! non sapevo che tu avessi il restyling, e che al posto dei manicotti, ci fosse una piastra di chiusura!Credo che chi aveva l'auto prima ha risolto con il turafall perchè tanto la doveva vendere!
Mauro, perfetto, è il n.17, anche il cod. coincide !! Per quanto riguarda la spesa.....beh, avrei dovuto sapere dov' era la perdita ( e non si vedeva mica! ), sarei dovuto andare io in Bmw per il ricambio ( e non è dietro l' angolo, rispetto casa mia ), e avrei magari pure rischiato di fare male il lavoro......io non sono così esperto. "Credo che chi aveva l'auto prima ha risolto con il turafall perchè tanto la doveva vendere! " Fede, lo credo anch' io.....ma forse avrò soddisfazione.....!!!