Ciao ragazzi, come da titolo ho una perdita del liquido radiatore. Ho comprato la macchina 1 mese fà, ci ho fatto anche un bel po di km (7k) e fin qui tutto ok. Ieri in autostrada, sui 130/140 km/h mi si accende la spia liquido raffreddamento. La temperatura dell'auto rimane fissa al centro, quindi ok. Niente torno a casa, tutto ok. Oggi vado a comprare il liquido, lo rabocco e vedo che l'astina del galleggiante era proprio sprofondata. Lo riempio fino al livello e ok. Adesso vado a comprare le sigarette, e vedo che mi segna di nuovo la spia. Ri rabbocco, e stavolta mi metto per terra per vedere se trafila..e trafila! Smonto la copertura motore, quella sopra al radiatore, e trovo sta bella sopresina: Qualcuno sa il codice di quel tubo? Oppure visto che penso sia in ferie anche mio nonno, dove posso trovare un tubo da mettere che vada bene? Ah poi ho notato questo: Mo, io non sarò un grande esperto di meccanica, ma da quando in quà le bmw vanno stappate come il vino??? Che ca**o è sto tappo da vino messo li? Grazie mille a tutti. Danilo
Oh mamma. Se non vado errato il bussolotto grigio fa parte del sistema EGR e quello nero è il termostato di regolazione per l'EGR http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3335&hg=11&fg=50 Dovrebbe esser collegato al sistema di raffreddamento porcap-uttana, non isolato con un tappo di vino! Hai un bel casotto amico.
diciamo che dovrebbe interfacciarsi con il pezzo 12 nel circuito di raffreddamento la parte dove c'è il tappo
Hmhmmmm ma l'egr si trova molto più dietro rispetto a sto tubo.. Il tubo è praticamente fronte cofano, proprio avanti. Il più vicino possibile alle griglie fronte cofano per intenderci. Non è il mio motore l'immagine è presa da google ma è li dove ho cerchiato. In rosso sto tubo con il tappo, in verde l'egr. Ripeto non è il mio motore, vedete solo i cerchi come indicazione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ok, ora vado giu e vedo sto punto 11, perchè così a mente non lo riesco a ricordare. Per quanto riguarda il tubo che perde, in un auto ricambi trovo sti tubi o devo perforza ordinarlo in conce? Intanto grazie a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
puoi provare a cercarlo su ebay, sfruttando http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2106&hg=11&fg=35 per trovare i codici ricambio BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />