Da un po di tempo sento un cigolio nel vano motore. In precedenza, durante un rabocco di olio in concessionario chiesi al meccanico se mi dava uno sguardo alla puleggia e lo stesso mi diceva che forse sarebbe da cambiare in quanto gira irregolare. Da premettere che quando avevo portato, la macchina non presentava il cigolio. Nel forum nella sezione riguardante la puleggia motore un iscritto al forum scriveva che a causa di un cigolio al motore si era recato in officina per far controllare la puleggia perchè era convinto che la causa era quella. Il meccanino controllando bene gli disse che la causa non era la puleggia ma la pompa dell'acqua. Ieri mattina quando prendo l'auto che era ferma da 5 giorni, sotto il radiatore trovo del liquido bianco riconducibile a quello del raffreddamento motore. A questo punto mi metto a smontare il pannello sotto il motore e trovo del liquido sulla pompa dell' acqua. Qui di sopra la foto incriminata. Scusate se non rende bene ma lo fatto da sdraiato sotto il muso della macchina. Non so ma guardando bene un po intorno noto ache molte trasudazioni e soprattutto sotto il radiatore dell' intercooler. Comunque domani lo porto dal meccanico non BMW (per me è la prima volta). Per quanto riguarda il cigolio qui di sotto vi riporto il video. Secondo voi il cigolio è riconducibile alla puleggia o alla pompa dell' acqua? Preghiera di avere qualche lume in merito. [video=youtube;xLy7MtT4m_w]http://www.youtube.com/watch?v=xLy7MtT4m_w[/video]
Scusa, ma quello inquadrato non è il compressore del clima ? la pompa dell'acqua dovrebbe essere appena sopra la puleggia motrice centrale, se non sbaglio. Lo fa anche la mia un pò di cigolio, penso che dipenda dalle pulegge di rinvio
Ora mi hai fatto venire il dubbio. Sicuramente mi sono confuso e ho sbagliando a fare la foto. Scusa ma ho poca dimestichezza con le parti del motore. La pompa la si intravede nel video nella parte in cui si vede delle incrostazioni gialle, anche se la maggior parte del filmato inquadra il compressore del clima. Circa 20 giorni fa in autostrada ho aggiunto del liquido nel radiatore in quanto la spia mi segnalava livello liquido basso. Il liquido che ho comprato era di colore blu. Invece nel mio garage ho trovato a terra del liquido trasparente un po viscoso. Sai dirmi se all' interno del vano motore ci sono alrri liquidi incolore (no olio). Questa mattina lo lasciato dal meccanco, già sabato mi aveva diagnosticato e confermato che il liquido proveniva dalla pompa dell' acqua. Comunque tra sabato e questa mattina non ho avuto nessuna perdida. Faccio presente che il pannello posto sotto il motore non lo avevo rimontato. Questo era per tenere sotto controllo le eventuali perdite.