Ciao a tutti. E' da circa un mese e mezzo che la mia 530d e60 perde un liquido viscoso e scivoloso dalla zona sottostante il motore solo se resta ferma in pendenza. Sono sicuro che non sia olio poiché è molto chiaro. Circa un mese fa ho effettuato il tagliando dei 145000km ed ho esposto il suddetto problema al concessionario che, oltre ai lavori previsti, ha sostituito l'unità sfiato motore sostenendo che in codesto modo si sarebbero eliminate le perdite. Il problema, però, non è stato risolto e ancora oggi se l'auto rimane ferma in piano non perde mentre se è in pendenza sì. Avete idea di cosa potrebbe essere? Io ho pensato al liquido di raffreddamento ma questo sembra rimanere sempre al massimo livello nella vaschetta. Il concessionario mi ha suggerito di lasciargli l'auto per una settimana per fare alcune prove ma prima di portargliela mi farebbe piacere sapere se altri di voi hanno avuto lo stesso problema e come si potrebbe risolvere. Grazie mille!
La prossima settimana devo andare a cambiare le gomme invernali per rimettere su le estive e proverò a chiedere al gommista che è anche meccanico. La cosa strana è che in piano non perde... lo fa solo se è in pendenza!
penso che dovrebbe essere abbastanza scuro... di sicuro non quasi trasparente come questo liquido che perde...
Tieni presente che sotto è tutta carenata dall'insonorizzazione dal paraurti davanti fino alle sospensioni dietro.. se anche perdesse qualche goccia credo che difficilmente riuscirebbe a cadere a terra, almeno finchè non la inclini ( e trova qualche via di fuga dalle giunzioni dell'insonorizzazione).. Ah, dimenticavo..sicuro che non sia olio del cambio ?
Anche io la penso come te! sembra i lclassico problema del carte del cambio crepato che fa trafilare l'olio e che a lungo andare manda a quel paese il cambi oche gira senza olio
che tra l altro non è la coppa che si deforma! e il mastice nero che non mettono alla zf! l ho visto nella mia, nei bordi inizia a sudare e poi perde, c'e' una guarnizione ridicola! però olio chiaro nel cambio........... boh!forse se è nuovo!
Ragazzi potrebbe proprio essere quello, avete ragione. Infatti prima del tagliando il liquido era più scuro e dopo, avendo fatto cambiare l'olio e, in teoria, anche la coppa dell'olio del cambio il liquido che perde è in quantitativo maggiore e più chiaro. Se mi dite che può essere questo vado dal conce e mi faccio sentire :wink:
cioè ti hanno cambiato olio del cambio? quindi se perde da li , al solito niente mastice nero! non ci posso credere!
Sìsì l'ho fatto cambiare perché vorrei evitare problemi con lo step... E in effetti io non ci avevo pensato ma il liquido dopo il tagliando era più chiaro... Adesso farò verificare! Sennò, secondo te, cos'altro potrebbe essere questo liquido misterioso?
nessuno! olio del cambio! se dici che è molto chiaro ........... tranne olio sterzo , dalla vaschetta vedi se te ne manca se hai un tubo che ti perde......ma lo vedresti dal vano motore con una lampada e senza copertura.
Grazie mille a tutti per i consigli :wink: Quanto prima possibile andrò in concessionario per verificare se è l'olio del cambio e in tal caso mi faccio sentire! Secondo voi il cambio potrebbe già essersi danneggiato visto che sono circa 1000km e un mese che perde?
ma non credo proprio! possibile che perde dalla boccola del cambio. essa contiene il cablaggio , ha due anelli in gomma che fanno da tenuta sulla carcassa del cambio. per estrarla, bisogna togliere la coppa del olio e sganciare la boccola dalla meccanotronica. in bocca al lupo!
Dopo 3 giorni che l'auto è dal concessionario ecco il verdetto: la perdita è dovuta al collettore di aspirazione e mi hanno detto che è da cambiare. Totale dell'intervento sugli 800€ Com'è il prezzo? Fatemi sapere perché devo dargli o meno l'ok per continuare i lavori. Grazie!
Ciao,se si e' crepato il collettore di aspirazione la cifra preventivata e' ok stando a quanto ha speso un mio cliente nel 2010. Non vorrei mai che il tuo problema sia da imputare alla sola sostituzione della guarnizione del collettore di aspirazione,cosa abbastanza frequente nel 530D.
guarda a me trasudava il collettore aspirazione prima di togliere il filtro in spugna recupero vapori,e dop tre mesi ha smesso di perdere.ti consiglierei di aspettare a cambiarlo comincia a dare una politina al motore dove perde e tieni controllato,adesso che la pressione è inferiore(avendo sostituito il filtro) si dovrebbe stabilizzare la guarnizione e piano piano smettere di perdere,ci vuole un pò di tempo.ciaooooo
Ho già dato l'ok per l'ordine del collettore ma nel pomeriggio proverò a richiamare per capire se questo è crepato o se basti sostituire la sola guarnizione :wink: Grazie mille per il suggerimento
Ah però... Ivano, ti ringrazio per il suggerimento. Ma a te trasudava poco o molto? Perchè a me anche dopo il tagliando ha cominciato a perdere sempre di più...