Perdita liquido indefinito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita liquido indefinito

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da simone, 4 Aprile 2011.

  1. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ciao a tutti. E' da circa un mese e mezzo che la mia 530d e60 perde un liquido viscoso e scivoloso dalla zona sottostante il motore solo se resta ferma in pendenza. Sono sicuro che non sia olio poiché è molto chiaro. Circa un mese fa ho effettuato il tagliando dei 145000km ed ho esposto il suddetto problema al concessionario che, oltre ai lavori previsti, ha sostituito l'unità sfiato motore sostenendo che in codesto modo si sarebbero eliminate le perdite. Il problema, però, non è stato risolto e ancora oggi se l'auto rimane ferma in piano non perde mentre se è in pendenza sì. Avete idea di cosa potrebbe essere? Io ho pensato al liquido di raffreddamento ma questo sembra rimanere sempre al massimo livello nella vaschetta.
    Il concessionario mi ha suggerito di lasciargli l'auto per una settimana per fare alcune prove ma prima di portargliela mi farebbe piacere sapere se altri di voi hanno avuto lo stesso problema e come si potrebbe risolvere.
    Grazie mille!
     
    A Babanu_8628 piace questo elemento.
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non hai un meccanico generico che te la alza sul ponte e vede bene da dove perde?

    da che lato?
     
  3. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    La prossima settimana devo andare a cambiare le gomme invernali per rimettere su le estive e proverò a chiedere al gommista che è anche meccanico.

    La cosa strana è che in piano non perde... lo fa solo se è in pendenza!
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e tu dici che olio non è ?
     
  5. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    penso che dovrebbe essere abbastanza scuro... di sicuro non quasi trasparente come questo liquido che perde...
     
  6. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    521
    12
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Tieni presente che sotto è tutta carenata dall'insonorizzazione dal paraurti davanti fino alle sospensioni dietro.. se anche perdesse qualche goccia credo che difficilmente riuscirebbe a cadere a terra, almeno finchè non la inclini ( e trova qualche via di fuga dalle giunzioni dell'insonorizzazione).. Ah, dimenticavo..:-ksicuro che non sia olio del cambio ?
     
  7. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Anche io la penso come te!

    sembra i lclassico problema del carte del cambio crepato che fa trafilare l'olio e che a lungo andare manda a quel paese il cambi oche gira senza olio
     
  8. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    concordo
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    che tra l altro non è la coppa che si deforma!

    e il mastice nero che non mettono alla zf!

    l ho visto nella mia, nei bordi inizia a sudare e poi perde, c'e' una guarnizione ridicola!

    però olio chiaro nel cambio........... boh!forse se è nuovo!
     
  10. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ragazzi potrebbe proprio essere quello, avete ragione.=D> Infatti prima del tagliando il liquido era più scuro e dopo, avendo fatto cambiare l'olio e, in teoria, anche la coppa dell'olio del cambio il liquido che perde è in quantitativo maggiore e più chiaro. Se mi dite che può essere questo vado dal conce e mi faccio sentire :wink:
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    cioè ti hanno cambiato olio del cambio?

    quindi se perde da li , al solito niente mastice nero!

    non ci posso credere!
     
  12. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Sìsì l'ho fatto cambiare perché vorrei evitare problemi con lo step... E in effetti io non ci avevo pensato ma il liquido dopo il tagliando era più chiaro... Adesso farò verificare! Sennò, secondo te, cos'altro potrebbe essere questo liquido misterioso?
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    nessuno! olio del cambio!

    se dici che è molto chiaro ...........

    tranne olio sterzo , dalla vaschetta vedi se te ne manca se hai un tubo che ti perde......ma lo vedresti dal vano motore con una lampada e senza copertura.
     
  14. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Grazie mille a tutti per i consigli :wink: Quanto prima possibile andrò in concessionario per verificare se è l'olio del cambio e in tal caso mi faccio sentire!

    Secondo voi il cambio potrebbe già essersi danneggiato :eek: visto che sono circa 1000km e un mese che perde?
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma non credo proprio!

    possibile che perde dalla boccola del cambio.

    essa contiene il cablaggio , ha due anelli in gomma che fanno da tenuta sulla carcassa del cambio. per estrarla, bisogna togliere la coppa del olio e sganciare la boccola dalla meccanotronica.

    in bocca al lupo!
     
  16. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Dopo 3 giorni che l'auto è dal concessionario ecco il verdetto: la perdita è dovuta al collettore di aspirazione e mi hanno detto che è da cambiare. Totale dell'intervento sugli 800€ :sad: Com'è il prezzo? Fatemi sapere perché devo dargli o meno l'ok per continuare i lavori. Grazie!
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,se si e' crepato il collettore di aspirazione la cifra preventivata e' ok stando a quanto ha speso un mio cliente nel 2010.

    Non vorrei mai che il tuo problema sia da imputare alla sola sostituzione della guarnizione del collettore di aspirazione,cosa abbastanza frequente nel 530D.
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    guarda a me trasudava il collettore aspirazione prima di togliere il filtro in spugna recupero vapori,e dop tre mesi ha smesso di perdere.ti consiglierei di aspettare a cambiarlo comincia a dare una politina al motore dove perde e tieni controllato,adesso che la pressione è inferiore(avendo sostituito il filtro) si dovrebbe stabilizzare la guarnizione e piano piano smettere di perdere,ci vuole un pò di tempo.ciaooooo
     
  19. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ho già dato l'ok per l'ordine del collettore ma nel pomeriggio proverò a richiamare per capire se questo è crepato o se basti sostituire la sola guarnizione :wink: Grazie mille per il suggerimento =D>
     
  20. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ah però... Ivano, ti ringrazio per il suggerimento. Ma a te trasudava poco o molto? Perchè a me anche dopo il tagliando ha cominciato a perdere sempre di più...
     

Condividi questa Pagina