BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Perdita liquido da zona posteriore - è normale? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Perdita liquido da zona posteriore - è normale?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Liut766, 1 Novembre 2020.

1. Liut766

Liut766 Kartista

111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Salve a tutti,
    oggi mi sono accorto per la prima volta di due piccole chiazze bagnate sotto la zona posteriore, destra e sinistra, della mia auto.
    Il liquido proviene da due buchi che sembrano degli scoli.
    A cosa servono? Tutto normale?
    Questa notte ha piovuto e quindi potrebbero essere degli scoli di acqua piovana?
    Vi metto il link ad una foto.
    Grazie.
    Un saluto
    https://postimg.cc/zHwGK8rL

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.320
    22.654
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se ha piovuto o c'è stata nebbia (o altra situazione meteo ad elevata umidità) è probabile che sia tutto ok.
    Le auto sono progettate per non avere zone in cui acqua ed umidità possano ristagnare per cui i buchi sottostanti servono anche a quello.

Per essere sicuro al 100% basterebbe provare a verificare di che liquido si tratti (anche solo annusandolo): in zona posteriore eventuali perdite potrebbero essere causate dal serbatoio (ma se fosse benzina o gasolio dovresti accorgertene abbastanza facilmente), oppure dalla trasmissione (nella zona del differenziale), ma si tratterebbe di olio e anche in questo caso lo dovresti riconoscere facilmente.

Insomma, se è solo acqua è quasi certamente dovuta alla pioggia o qualche fenomeno consistente di condensa. La mia, ad esempio, d'estate tra condizionatore e catalizzatore alcune volte dopo lunghi viaggi rilascia un po' d'acqua nella zona posteriore sinistra. Me ne sono accorto poiché sotto alla vettura, in quella zona, s'era formata una chiazza bagnata che temevo potesse essere carburante o qualcosa del genere, ma toccato e annusato il liquido era chiaro che si trattasse di acqua.
    Non succede spesso, ma anche in officina m'hanno confermato che è tutto normale o comunque nulla di cui preoccuparsi.

3. Liut766

Liut766 Kartista

111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Ciao Sam, intanto grazie per la risposta esaustiva.
    Ho annusato e toccato il liquido che sembra acqua, sicuramente non olio e non benzina.
    Quei due buchi a destra e sinistra mi sembrano proprio pensati come scolo.
    E il fatto che abbia notato quelle chiazze dopo pioggia e umidità supporterebbe la nostra tesi, insieme al fatto che gocciolavano leggermente entrambi e non solo uno.
    Magari lo tengo sotto controllo ma credo sia tutto a posto.
    Un saluto.

A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina