BMW Serie 3 E46 - Perdita introvabile liquido refrigerante, alte temperature e ventola impazzita. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Perdita introvabile liquido refrigerante, alte temperature e ventola impazzita.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Darkdavid170, 16 Gennaio 2022.

  1. Darkdavid170

    Darkdavid170 Aspirante Pilota

    9
    2
    16 Gennaio 2022
    70016
    Reputazione:
    0
    BMW E46 318i 1.9 118cv
    Ciao a tutti!
    Sono nuovo nel gruppo, mi presento.
    Mi chiamo Davide e ho 22 anni, faccio il magazziniere e quando posso mi dedico alla mia auto cercando di tenerla sempre al meglio. Posseggo da qualche mese una BMW E46 318i 118cv e ne sono innamorato, anche se alcune volte fa la scema #-o.
    Ultimamente ho eseguito i seguenti lavori:
    -Pompa acqua
    -Valvola termostatica
    -Radiatore nuovo
    -Distribuzione
    -Guarnizione che c'è tra monoblocco e porta filtro olio tondo (perdeva olio).
    -Tagliando completo.
    Ho cambiato la pompa perché perdeva liquido e il radiatore perché sfiatava dalla parte superiore verso il tappo della vaschetta di espansione, dove c'è il raccordo superiore per intenderci.
    Fatto ciò non ha perso per un po'.. ora invece raramente trovo liquido blu sul copri motore.
    Addirittura ho trovato l'altro giorno la vaschetta vuota..ma è bastato un mezzo litro quindi immagino che si sia svuotata solo la vaschetta.
    Ho controllato i tubi dietro al motore e sembrano stare bene, ho controllato anche quelli dietro al filtro dell'olio e non mi sembra che perdano...
    Fatto sta che non riusciamo a capire quelle gocce da dove provengano.
    Un'altra cosa che mi preoccupa è il funzionamento dell'elettroventola che sembra fare un po' come vuole.
    Tramite il menù segreto la temperatura sale fino ai 114 gradi anche (con lancetta fissa al centro) e la ventola non sembra attaccare ai 105... però attacca e me la fa scendere fino ai 111 per poi spegnersi.
    Stasera ho provato in moto da fermo ad accendere l'aria in auto ma la ventola non gira ugualmente, però mi si abbassa la temperatura fino ai 98 :-k . La ventola tra l'altro sembra girare un po' lentamente quando parte.
    So che ha diverse velocità ma a me sembra sempre e solo una.
    Non riesco a venirne a capo..
    Qualcuno saprebbe aiutarmi?
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.935
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 3 E46
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.295
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao!
    Prova a leggere qui forse puoi trovare sunti interessanti.
    Volevo chiederti una cosa: leggendo nella lista delle operazioni da te effettuate, leggo "distribuzione".
    Cosa hai fatto nello specifico? Grazie.
     
  4. Darkdavid170

    Darkdavid170 Aspirante Pilota

    9
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    16 Gennaio 2022
    70016
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    BMW E46 318i 1.9 118cv
    Avendo dovuto cambiare la pompa dell'acqua a causa perdita, visto che c'ero ho cambiato il termostato, le due cinghie, cuscinetti e tendicinghia. Tutto dal meccanico però.
    Grazie mille per la risposta, darò un'occhiata!
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.295
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho capito. Tuttavia quella non è "la distribuzione" vera e propria ;)
    Per meglio dire, ora ho capito che intendevi "la distribuzione del sistema di raffreddamento" per utilizzare questa espressione, ecco.:mrgreen:
     
  6. Darkdavid170

    Darkdavid170 Aspirante Pilota

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    16 Gennaio 2022
    70016
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    BMW E46 318i 1.9 118cv
    Mi sarò espresso male allora ahah.
    Ho letto tutta la discussione e proverò a fare i test citati per capire se funziona tutto correttamente. Spero non sia la guarnizione della testata anche perché più che berla a me sembra schizzarla l'acqua, facendomi trovare il copri motore con varie gocce. Spero che non sia la guarnizione testa a creare pressione nel circuito..
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi auro anche io che non sia quella...tuttavia "l'altezza" della perdita....dai, incrociamo le dita!! [-o<:biggrin:
     
  8. Darkdavid170

    Darkdavid170 Aspirante Pilota

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    16 Gennaio 2022
    70016
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    BMW E46 318i 1.9 118cv
    Che intendi con "tuttavia l'altezza" :verysad?
    Questo è ciò che trovo ogni tanto ma non capisco da dove partono
     

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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ancora una volta non ci siamo capiti con la terminologia :haha
    Per "coprimotore" avevo inteso la copertura sovrastante il propulsore che "incapsula" lo stesso:
    la copertura in alto nell'esempio del motore M57 ad esempio qui di seguito
    [​IMG]
    Da qui ho scritto "altezza" pensando al fatto che la perdita potesse fuoriuscire dall'alto (vedi testata, ad esempio).

    Tuttavia, eseguendo una ricerca sul tuo motore, ho visto che la copertura in alto non è presente:


    [​IMG]
    [​IMG]
    http://australiancar.reviews/bmw_M43.php

    Poi, la tua foto con la "copertura sottoscocca" mi ha chiarito tutto.

    In conclusione, potrebbe non essere la testata ma non saprei proprio da dove possa fuoriuscire l'acqua.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2022
  10. Darkdavid170

    Darkdavid170 Aspirante Pilota

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    16 Gennaio 2022
    70016
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    BMW E46 318i 1.9 118cv
    Scusami è stata colpa mia che ho sbagliato il termine ahah!
    Farò qualche test per vedere, però la macchina va benissimo e non fuma dallo scarico
     
  11. Darkdavid170

    Darkdavid170 Aspirante Pilota

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    16 Gennaio 2022
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    BMW E46 318i 1.9 118cv
    Posso dirti solo che ho notato che trovo gli schizzi quando "tiro" un po' l'auto.. o almeno ho avuto questa impressione, come se con il riscaldarsi del motore cedano alcune guarnizioni o micro fori nei tubi. Penso che inizierò cambiando i due tubi del radiatore, facendo uno spurgo accurato.
    Tra l'altro ho letto che anche il vaso di espansione da questi problemi quando va in pressione, penso che alla mia sia ancora il suo originale
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.295
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Tranquillo ;)
    Il link che ho postato sopra contiene delle belle foto del motore. Potrebbero esserti utili per analizzare meglio le tubazioni alla ricerca della perdita.
     
  13. Darkdavid170

    Darkdavid170 Aspirante Pilota

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    16 Gennaio 2022
    70016
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    BMW E46 318i 1.9 118cv
    Stasera ho notato una cosa. Con l'auto a 113 gradi, se accendo l'aria calda al massimo mi si abbassa la temperatura motore anche fino ai 26 senza ventola accesa. Mentre se non accendo l'aria l'auto rimane verso i 111 gradi con la ventola che parte un po' quando vuole, senza riuscire a raffreddarla del tutto, ma la tiene dai 110 ai 111 :-s.
    Ricapitolando..con la ventola accesa (quando parte) arriva ai 111 per poi spegnersi la ventola e aumentare fino ai 113.
    Con l'aria calda al massimo, la temperatura scende sui 96 gradi senza che la ventola giri.
    Aiutatemi..
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Potrebbe esserci una perdita dal radiatorino del circuito di riscaldamento vettura, allora.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.295
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Raffreddamento.JPG
    O anche la valvola. Pezzo n.4. Forse....
     
  16. Darkdavid170

    Darkdavid170 Aspirante Pilota

    9
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    16 Gennaio 2022
    70016
    Reputazione:
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    BMW E46 318i 1.9 118cv
    Dove si trova quella valvola? Anche secondo me perde da lì, trovo alcune volte il pavimento lato passeggero umido. Non so se entra dagli sportelli viste le piogge
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.295
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non saprei a dire il vero ma guardando l'immagine dovrebbe essere sul lato guidatore, credo.
     
  18. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    a mio vedere hai la guarnizione della testa andata. Gli schizzi potrebbero essere dovuti ai gas di scarico che mettono in pressione l'impianto (soprattutto quando "tiri") e fanno perdere qualche raccordo o il tappo di rabbocco stesso.
    Per esserne sicuro, onde evitare di fare un lavoro simile per nulla, puoi fare tre cose:
    _ comprare un endoscopio e guardare nel motore attraverso i fori delle candele, per vedere se trovi aloni strani nei cilindri che li fanno sembrare umidi (freccia rossa);
    upload_2022-1-19_6-8-14.png
    _ comprare un test di compressione e verificare che tutti i cilindri siano consistenti (però potrebbe essere che lo siano, per cui lascerei stare);
    _ comprare uno dei kit per verifica di trafilamento dei gas di scarico nell'impianto di raffreddamento;
    upload_2022-1-19_6-12-29.png
    Questi ultimi sono i più affidabili, se il liquido vira (cambia colore) al giallo od al verde allora vuol dire che i gas di scarico entrano nel giro acqua, quindi la guarnizione è andata. Su internet si trovano a 50€ circa e sono comprensivi di istruzioni.

    Spero di sbagliarmi, ma mi sa che dovrai scoperchiare il motore, già che ci sei, farei fare la distribuzione vera e propria. Se tu avessi una semplice perdita, non avresti surriscaldamento se hai liquido in circuito a sufficienza. Senza contare che hai un impianto praticamente messo a nuovo, pertanto la sua efficienza è massima.
    Il tuo motore, in condizioni normali, dovrebbe lavorare tra 90°C e 95°C, 110°C sono temperature troppo alte per lui, non hai la "fortuna" di avere un N43 dove quei valori sarebbero normali.
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Le temperature sono normali.
    Hai la termostatica con il controllo elettrico.
    Molto probabilmente c'è una perdita del radiatore abitacolo.
    L'odore dell'antigelo è ben definit per cui se lo senti sotto i tappeti è lui.
    Se l'auto non va in ebollizione allora la guarnizione della testata è ok.
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    @Darkdavid170 Hai novità? sei riuscito a trovare da dove perde acqua?
     

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