Perdita efficienza impianto frenante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita efficienza impianto frenante

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da gtmaster, 24 Maggio 2021.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Mi perdonerai, credo, se dico che quanto hai avallato è un nonsense :-k
    Fanno auto da 250 kmh con impianti che poi funzionano solo se l auto la usi in modo"normale":rolleyes:
    25 anni fa non mio passarono in garanzia i dischi ovalizzati dell astra gsi 16V, perchè avevo fatto una frenata prolungata da oltre 200 kmh... "perchè sulla pubblica strada non si può andare cosi...", fu la risposta. :drinking:
    Ed attenzione: il problema a quanto ne so riguarda anche auto come M4,5, 6 od 8 eh....
    In ogni modo, il "problema" mi è capitato in una situazione abbastanza improbabile:
    una forte discesa con curve strette in sequenza, ed usando la tecnica di guida che ho descritto, frenare ed accelerare contemporaneamente.
    Nel prosequio di giornata, pur guidando nello stesso modo, è bastato che le curve si aprissero un po, e che fossero un po piu distanziate, perchè il problema non si ripresentasse.
    La frase "non si vince nulla" un sorriso me l ha strappato:
    se non si vince nulla, allora a che pro potenziare impianti frenanti, mappare motori, mettere assetti spaccadenti, et cetera, tutte cose che mi pare di aver capòito vanno per la maggiore con queste auto?
    Perchè immagino sia per alzare l asticella delle performance ottenibili dall auto in sede di progetto, ipotizzo.:mrgreen:, nel momento in cui uno ha voglia di "guidare".
    Nel mio caso trovo interessante guidare nel modo che ho descritto, perchè sullo stretto offre qualcosa in più, e quindi ho chiesto come si puo ovviare al problema... ottenendo varie risposte interessanti, peraltro.
    Questa è l auto piu pesante che abbia mai posseduto, ma anche una delle piu performanti, globalmente, e le due cose assieme hanno il potenziale per far insorgere problemi che in passato non avevo mai dovuto affrontare nè in auto nè, tantomeno, in moto, dove il problema è essenzialmente, inesistente, semmai cerchi altre cose.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sei tu?


    Che io sappia frenare con il sinistro ha diversi vantaggi:
    1- riduce i tempi che intercorrono tra la pressione del gas e quella del freno (e viceversa) con il medesimo piede;
    2- aiuta a tenere il motore nel regime di coppia;
    3- funge da "trasferitore" di carico mentre la trazione è in presa;
    4- con un ripartitore spostato al posteriore, su fondi sconnessi, crea una sorta di effetto blocco di ponte, ma con il gas a tavoletta.

    Riguardo al punto 1 concordo con @AR147 : stai divertendoti fra le curve, non correndo una PS;
    Riguardo al punto 2 hai la coppia massima a 1500 g/m, l'automatico sotto i 1000 innesta il rapporto inferiore, che utilità ha?;
    Riguardo ai punti 3 e 4, mi pare che la tua finalità sia "uscire a fionda" (riconducibile al punto sopra), quindi possiamo trascurarli, nè disponi di un ripartitore di frenata.

    Senza la tua tecnica, quali sarebbero gli svantaggi?
     
  3. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Infatti hai detto bene:
    che TU SAPPIA.
    In ogni caso, hai vagamente sfiorato il punto della questione nei punti 1 e 2, vagamente soprattuttamente nel punto 2, dato che l affermazione sulla coppia è piuttosto vaga e non sviscera il concetto in effetti. :mrgreen:...
    Sebbene poi hai concluso che non serva a molto.
    Mi hai convinto :love
    I punti 3 e 4 invece non li ho proprio considerati, per i motivi da te citati.
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    , forse quel che dico si potrebbe discostare da una logica che , però se tanto mi da tanto......... è il solito discorso da bar, e quindi questa discussione sta diventando sterile e inutile, spiego:
    se uno mi dice che guida a mo di rally, mi vien da capire sia un manico, uno esperto e soprattutto abbia molta dimistichezza nella guida e conosce le auto, poi però nei dettagli non sa dire se ha un disco liscio, forato, baffato o baffato e forato, per lui è solo zimmermann, andiamo oltre, tubi freno.....dice immagino siano di gomma..... allora la discussione secondo me prende dei livelli, da sottobar manco da bar, e allora mi spiace anche fai scomodare gente come @AR147 , se uno manco sa che disco tiene, però fa il punta tacco.

    Ps scusa sia all'autore che agli altri utenti se sono stato duro ma di fronte a questo non so se dovevo rispondere in modo diverso.
    SGPhoto_2021_05_28 20_42_01.png
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2021
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non mi hai risposto...
     
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Tranquilla, non sei stata dura.
    Solo un po' di tenerezza, quello si.:mrgreen:
    Perché, come già accaduto altre volte, le cose che non si comprendono, che escono dal seminato, "non vanno bene":-k
    Personalmente sono quanto di più lontano esiste, dai "discorsi da bar", visto che svisceri sistematicamente "qualsiasi"contenuto...però poi vedi, se lo svisceri, che succede...il cazzoCortismo dilaga a macchia d olio :rolleyes:.
    Dove è, esattamente, che hai letto che io guido "a mò di rally"?
    Forse ti ha traviato il commento fatto da qualcun altro, temo ..che sj distingue sempre per la brillantezza dei contenuti, peraltro.
    Io ho solo detto che utilizzo una certa tecnica che, del tutto casualmente, assomiglia ad una tecnica di guida utilizzata nei rally.;)
    E quindi ora mi starei vantando di essere un "manico".
    Quando invece è una TUA deduzione, basata sul fatto che qualcuno ha postato un video di un rally di 40 anni fa :mrgreen:.
    Una persona curiosa avrebbe chiesto "posso chiederti di che si tratta,
    Perché IO non l ho mai fatto".
    Invece no?
    Non l hai mai fatto?
    E Quindi chiunque lo fa lontano dal mondiale rally è un coglione/sborone/pilota Da bar.
    Non è che magari pensi che, da appassionato di guida, cerco, al nono anno di cio automatico, di trarre vantaggio da quello stato di cose, noooo, non sia mai^_^.
    Uno non è capace?
    Tutti quelli che lo fanno fanno minkiate, ovvio.
    E fanno discorsi da bar, altrettanto ovvio.
    E, soprattuttamente, è ovvio che se non sai che dischi hai sotto, non puoi parlare di tecniche di guida"atipiche", iddio non voglia.
    Vaaaaabè.
    Ciò detto:
    ho i dischi Zimmerman fatti per essere accoppiati con l impianto mSport.
    La conseguenza è che saranno i 340/370 anteriori ed i 345 posteriori.
    Ci sei fin qui?
    Ok.
    Le pastiglie ipotizzo siano quelle standard, per questo ho chiesto che tipo di upgrade viene di solito fatto.
    I dubbi debbo ipotizzare siamo quelli in gomma std.
    Ciò detto, di nuovo:
    Il tipo di problema che ho sperimentato ha evidentemente a che fare col cedimento del liquido, perché è lo stesso che si ha in moto, in discesa, col liquido un po' "vissuto", e mai con le pastiglie, che farebbero cedere la frenata in modo diverso, come qualcuno ha giustamente sottolineato.
    Facciamo caso chiuso?
    O lasciamo che il cazzocortismo la faccia da padrone?
    Daje ;-)
     
  7. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Tranquilla, non sei stata dura.
    Solo un po' di tenerezza, quello si.:mrgreen:
    Perché, come già accaduto altre volte, le cose che non si comprendono, che escono dal seminato, "non vanno bene":-k
    Personalmente sono quanto di più lontano esiste, dai "discorsi da bar", visto che sviscero sistematicamente "qualsiasi"contenuto...però poi vedi, se lo svisceri, che succede...il cazzoCortismo dilaga a macchia d olio :rolleyes:.
    Dove è, esattamente, che hai letto che io guido "a mò di rally"?
    Forse ti ha traviato il commento fatto da qualcun altro, temo ... che si distingue sempre per la brillantezza dei contenuti, peraltro.
    Io ho solo detto che utilizzo una certa tecnica che, del tutto casualmente, assomiglia ad una tecnica di guida utilizzata nei rally.;)
    E quindi ora mi starei vantando di essere un "manico".
    Quando invece è una TUA deduzione, basata sul fatto che qualcuno ha postato un video di un rally di 40 anni fa :mrgreen:.
    Una persona curiosa avrebbe chiesto "posso chiederti di che si tratta,
    Perché IO non l ho mai fatto".
    Invece.... no?
    Non l hai mai fatto?
    E Quindi chiunque lo fa lontano dal mondiale rally è un coglione/sborone/pilota Da bar.
    Non è che magari pensi che, da appassionato di guida, cerco, al nono anno di cambio automatico, di trarre vantaggio da quello stato di cose, noooo, non sia mai^_^.
    Uno non è capace?
    Tutti quelli che lo fanno fanno minkiate, ovvio.
    E fanno discorsi da bar, altrettanto ovvio.
    E, soprattuttamente, è ovvio che se non sai che dischi hai sotto, non puoi parlare di tecniche di guida"atipiche", iddio non voglia.
    Vaaaaabè.
    Ciò detto:
    ho i dischi Zimmerman fatti per essere accoppiati con l impianto mSport.
    La conseguenza è che saranno i 340/370 anteriori ed i 345 posteriori.
    Ci sei fin qui?
    Ok.
    Le pastiglie ipotizzo siano quelle standard, per questo ho chiesto che tipo di upgrade viene di solito fatto.
    I tubi debbo ipotizzare siamo quelli in gomma std.
    Ciò detto, di nuovo:
    Il tipo di problema che ho sperimentato ha evidentemente a che fare col cedimento del liquido, perché è lo stesso che si ha in moto, in discesa, col liquido un po' "vissuto", e mai con le pastiglie, che farebbero cedere la frenata in modo diverso, come qualcuno ha giustamente sottolineato.
    Facciamo caso chiuso?
    O lasciamo che il cazzocortismo la faccia da padrone?
    Daje ;-)
    Perchè c è da risponderti?
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2021
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ooooo e ancora non sei stato capace di rispondere.
    ora dopo tutta la tua prosopopea lo sai cosa è un disco freno e dove si trova? si bene allora vai vicino ai tuoi e fai una foto se non
    sai riconoscere se ha i fori o le scanalature te lo diciamo noi.

    WhatsApp Image 2018-12-30 at 12.36.00 (1).jpeg
     
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    • Sanzionato per offese pesanti
    E niente dai...ho cercato di toccarti piano perché ho pensato "vabè proviamo dai...magari mi sbaglio".
    E invece niente, non mi sbaglio mai pdd...
    La spocchia ti mangia vivo :haha, assieme all onnipresente analfabetismo funzionale.
    Tutto già visto.
    Ma voglio cmq togliermi la soddisfazione di mandarti alacremente affanculo, a te ed al solito genio incompreso, sempre costruttivamente presente nei miei post.
    So che non bisogna cedere alle provocazioni.
    Averlo fatto mi costerà il ban, che accetto serenamente chiedendo, al contempo, scusa ai mod ed admin vari ... ma vuoi mettere la soddisfazione di stigmatizzare in quel modo un simile livello di idiozia... :love...
    Sono prezzi che si pagano volentieri.
    Ti ringrazio, però, per aver messo la foto del disco, così almeno imparo cos è :mrgreen:.

    Ringrazio, al contempo, tutti quelli che hanno risposto in modo funzionale, tra cui anche chi poi, in seguito, è diventato disfunzionale, ahilui.
    Cambierò il liquido con quello segnalatomi e poi, al rientro dal ban, vi farò sapere se ci sono stati miglioramenti, o se serve anche intervenire sulle pastiglie.
    Au revoir ;)
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che il vecchio proprietario aveva modificato ampiamente l’auto con soluzioni che spesso non arrivavano dal catalogo aftermarket bmw, secondo me ti converrebbe verificare effettivamente un po’ più in dettaglio pinze e pastiglie (oltre il sempre valido suggerimento di cambiare il liquido. A proposito se stressi spesso l’impianto, con una decina di euro si comprano su Amazon dei tester per verificare lo stato del suddetto liquido, senza aspettare la scadenza temporale calcolata dalla macchina).
    Avendo già cambiato i dischi, sicuramente le pastiglie sono già state cambiate più volte. Con cosa, nessuno può saperlo/ipotizzarlo tranne te. E magari scopri anche che è stato adattato un impianto frenante diverso/più performante e poi colorato come quello msport.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Quello che dici ha un senso.
    I tubi sono senz altro in gomma, perché quando è stata messa sul ponte per mettere le gomme estive , ispezionando il "sotto" nella zona ruota non ricordo di aver notato alcunchè di particolare.
    Le pinze però sono le Msport al 100%, ho verificato in BMW.
    Le pastiglie, purtroppo, come ho scritto non ho idea... Ma potrebbe serenamente essere andata come hai detto tu eh :rolleyes:.
    In ogni caso, come ho già detto, il cdb ha già segnalato la scadenza, quindi verificarne lo stato sembra un operazione superflua.
    Lo cambio con quello che mi hanno detto e via.
    Il tipo di perdita di efficienza è stato quello classico da vapour lock, con drammatico allungamento della corsa pedale e successivo recupero, il fading da pastiglie ha caratteristiche diverse, come ha fatto giustamente notare un utente... prima di inebetirsi e chiedermi se sapevo come era fatto un disco freno :mrgreen:.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo iti chiedesse se era baffato e/o forato. C’è un mondo di roba aftermarket, di ogni produttore. Una foto avrebbe aiutato. Idem per le pinze.
    Lo strumento per misurare la percentuale d’acqua nel liquido era un investimento per il futuro.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  13. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Si l ho capito, cosa chiedeva.
    Ma il punto è che forati o non forati, baffati o non baffati, sono dischi da 340 e 345.
    Nella mia esperienza motociclistica, i dischi sono gli ultimi indiziati, se uno ha un qualsiasi problema di frenata, ancora più per un problema come quello da me citato, il pedale con corsa allungata.
    Quindi, sempre nella mia personale esperienza, trovo inutile disquisire sui dischi, facendo il pelo e contropelo alla loro tipologia, come se questo determinasse l esito finale in chissà quale misura.:rolleyes:
    Difatti se vai a leggere l incipit ho esordito con "che tipo di upgrade avete fatto" dando, forse erroneamente, per scontato che si fosse capito che parlavo di vapour lock....
    Pinze dischi e pastiglie sono responsabili, generalmente, e sempre nella mia esperienza, di scarso potere frenante e/o poco/troppo bite iniziale.
    Lo strumento per la % dell' acqua è un ottima dritta, e difatti ne terrò conto per il futuro ;).
    Sapevo che esisteva, ma non ne avevo mai seriamente considerato l utilizzo perché non ne avevo mai avuto bisogno.
    Aggiungo una nota:
    Ci si è indignati perché ho stigmatizzato, peraltro in modo molto garbato, l intervento di un utente che consigliava di "moderare il ritmo e non pretendere troppo"...
    Il che mi è sembrato molto simile a quando qualche utente, magari sprovveduto, chiede come fare per aumentare le prestazioni, e gli viene risposto "che ci dovrai mai fare, con tutta quella potenza":confused2.
    Ecco, i forum funzionano così da anni... Il che è l opposto di come dovrebbe essere, perché se uno chiede come fare per prenderlo in c**lo senza dolore, 9 volte su 10 gli rispondono "ma perché, devi proprio farlo?
    Io eviterei."
    Senza minimamente pensare che magari se uno fa quella domanda è seriamente intenzionato a prenderlo in c***lo:mrgreen:.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma se la tua esperienza ti è sufficiente, perché perdi tempo sul forum, incazzandoti?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi, riepilogando, qual è il vantaggio tecnico del premere contemporaneamente i due pedali?
    Che cosa accade all’auto di diverso rispetto a frenare e accelerare col destro?

    Tecnicamente presuppone che la risposta non sia “uscire a fionda”.

    Grazie
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ovviamente questo tipo di atteggiamento non è consentito. Se un commento non è di tuo gradimento puoi anche decidere di non rispondere. Il forum dispone anche di una funzione per ignorare gli utenti che non gradisci. Così facendo nemmeno vedrai più le loro risposte. Il presente post viene sanzionato per offese pesanti.
     
  17. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Non cominciare anche tu, su, con domande ..."strane", diciamo...:mrgreen:
    L esperienza personale serve su molte cose, ma se il problema non l hai mai affrontato chiedi come è stato risolto, lo trovo normale... ma non vuol dire che uno non conosca la natura del problema eh...;).
    Quindi chiedi ad altri che, presumibilmente, ci sono passati ed hanno gia affrontato la pratica.
    Ma niente, da li in poi si passa dal "vai piu piano" al "descrivi i dischi, diametro, quanti buchi, codice prodotto e codice fiscale della nonna materna del responsabile marketing dell azienda che li produce", al "cambia tecnica di guida che tanto fa lo stesso... ah non la cambi? ah ok, quindi fai i rally".
    E se obietti a quanto sopra scatta il "sempreverde" ah ma se sei pilota potevi dirlo no?".
    Capisci che incazzarsi diventa un dovere morale, a quel punto :-k
     
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Prego:coffee2
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, non ho mai apprezzato i vantaggi dell'incazzarsi.
    Comunque questo e' l'accrocchio per misurare la percentuale di umidita' nel liquido freni.
    Link a caso di amazon.
    https://www.amazon.it/HH-TEC-fluido-freni-Brake-Tester/dp/B073WVHZ95/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=liquido+freni+misura&qid=1622275240&sr=8-1
    Se non hai fretta lo trovi anche nei siti dove vendono i terminali della tua marmitta, ad un quinto del prezzo, pero' aspettati tempi di consegna fino a qualche mese dal momento dell'ordine. Vedi tu cosa ti e' piu' comodo.
    Primo link a caso di aliexpress.
    https://it.aliexpress.com/item/3282...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Scusi, tornerò.
    ...a farti la stessa domanda.

    Vantaggi e svantaggi?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina