Perdita efficienza impianto frenante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita efficienza impianto frenante

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da gtmaster, 24 Maggio 2021.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    La scorsa domenica sono andato a farmi un po' avanti ed indietro su un noto percorso del centro Italia, teatro di una prova del CVM, che sono solito percorrere in moto.
    A salire nessun problema... Ma a scendere, a circa metà percorso, c è stata una perdita drammatica di efficienza dell' impianto frenante, che ritenevo ben più che adeguato, essendo un mSport coi dischi Zimmerman.
    Premessa:
    Io uso una tecnica di guida particolare.
    Avendo imparato da molti anni a frenare col sinistro ho scoperto, dopo un po' che avevo imparato a padroneggiare la cosa, che in percorrenza di curva si poteva usare il destro per accelerare e, quindi, tenere il motore sotto carico e, contemporaneamente, modulare la velocità col piede sinistro sul freno.
    È una tecnica molto redditizia su strada aperta, perché permette delle uscite di curva davvero a fionda.
    Solo che, ovviamente, l impianto frenante è piuttosto stressato.
    Mi chiedevo:
    Che tipo di upgrade si può fare, per evitare o, perlomeno, attenuare il fenomeno?
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    beh se raggiungi alte temperature , la c osa principale da avere è un buon olio freni , il Motul Rbf 700 è il top, che resiste ad alte temperature.
    poi ci sono le pastiglie quelle che a caldo frenano di più che a freddo, ma devi andare su modelli racing, tipo Ds 2500.
     
  3. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Allora, c è da dire che il cdb mi sta segnalando, da qualche giorno, l imminente sostituzione del fluido freni che, quindi, immagino sarà alla frutta.
    Per quanto riguarda le pastiglie, non vorrei spostarmi su specifiche troppo "racing", per non perdere modulabilità e, soprattutto, bite iniziale...
     
  4. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Io ho Msport (con dischi M performance, 370mm ant e 345 post).
    Ogni tanto mi concedo qualche trackday, e gli adeguamenti che ho fatto sono:
    1) liquido freni buono (Motul RBF700 o Castrol SRF) ma soprattutto fresco, va cambiato al massimo 1 volta l'anno. Questo è essenziale per prevenire il fading da ebollizione liquido, che si manifesta col pedale che va a tappettino senza opporre quasi resistenza e frenata lunghissima.
    2) Pastiglie sportive. Io uso Ferodo racing DS1.11 anteriore, DS2500 posteriore. La pastiglia che lavora anche a temperature alte serve a prevenire il fading da pastiglia, quello che si manifesta col pedale duro, ma tu schiacci e schiacci, l'impianto riesce a garantire tutta la pressione necessaria ma vai dritto lo stesso perché a quella temperatura il coefficiente d'attrito della pastiglia è crollato. Le DS2500 per impiego stradale sportivo vanno bene. Per uso molto sopra le righe hanno il brutto difetto di "sciogliersi" letteralmente, lasciando molti depositi irregolari sul disco e conseguenti vibrazioni in frenata (vibrazioni che spariscono se rimuovi i depositi, per esempio usando una pastiglia sportiva aggressiva a freddo come può essere la DS1.11). Con una buona pastiglia sportiva, tipo le DS1.11, o le DS2500, non perdi per nulla in modulabilità, anzi, guadagni in termini di bite iniziale, guadagni in termini di potenza max a caldo e non perdi nulla a freddo (contrariamente a miti diffusi, certo dipende da pastiglia a pastiglia)
    I difetti sono altri, e ci sono: sono impazzito per non farle fischiare come un treno merci, e sono terrorizzato all'idea che ricomincino; finché non le scaldi sono aggressive sul disco; Fanno polvere; Costano (mai come le Pagid).

    Se hai fading i punti 1 e 2 sono essenziali.

    Optional puoi aggiungerci i tubi in treccia, più rigidi specie quando il liquido è caldo. Se ancora tutto ciò non basta iniziare a pensare alla ventilazione dei freni.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  5. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    olio freni normale è consigliabile cambiarlo ogni due anni, perchè ha potere assorbente verso l'umido quindi acqua, ma pure se sta 4 anni frena uguale, non va alla frutta.
    cosa va invece alla frutta è la sua caratteristica , appunto il dot che è il potere di ebollizione , cioè di resiste al calore esercitato dall'impianto tutto. ecco perchè se si usano i freni in modo stressante conviene metter un olio dalle caratteristiche dot elevate . ripeto il migliore è il Motul RBF 700, solo che più ha un potere elevato di resistenza al calore e più assorbe umidità quindi se uno normale consigliano la sostituzione ogni due anni , questo va cambiato una volta l'anno.
    e poi ci sono i tubi in treccia, la tipologia di disco , le pastiglie, ma tu ancora non ci hai detto cosa monti nello specifico per dirti se devi buttare tutto o cambiare qualcosa
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
    A nivola piace questo elemento.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Senza un ripartitore di frenata, considerando quanta coppia hai e soprattutto il regime a cui la esprimi, ti suggerirei di cambiare stile di guida.
    Stressi di meno l'impianto e vai forte uguale.
     
  7. Gibi75

    Gibi75 Aspirante Pilota

    31
    19
    31 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    908.048
    BMW 335d F31
    Ma sinceramente, se gli piace guidare cosí, lasciatelo fare... I rallysti guidano così da sempre, ed ha un suo perché.

    Comunque, il pistolotto scritto sopra era per cercare di capire meglio che fading avevi riscontrato, e se bastava cambiare il liquido oppure servono ulteriori upgrade.
    Visto l'impianto (se non ho capito male hai il Brembo con le pinze blu a quattro pistoncini davanti e 2 dietro) il peso e la potenza dell'auto secondo me per impiego stradale con liquido buono e fresco e pastiglie moderatamente sportive ma ancora indicate per impiego stradale (tipo Ds2500, Brembo HP2000...) risolvi.
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Guidano così perché le dotazioni tecniche delle loro auto consentono di ottenere un vantaggio su talune superfici.
     
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ti ringrazio, non avresti potuto essere più circostanziato ;-)
     
  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Come ho detto, ho le pinze mSport e dei dischi Zimmerman da 340 davanti e 345 dietro.
    Le pastiglie non ho proprio idea, onestamente.
     
  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Che stressi di meno impianto poco ma sicuro.
    Ah però se mi dici che cambiando stile di guida vado forte "uguale", allora lo cambio :mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Si esatto, ho le pinze blu a 4 pistoncini davanti e 2 dietro.
    Il tipo di fading che ho riscontrato è quello del tipo" la corsa di è allungata di brutto, il pedale è"moscio" e la macchina frena molto di meno"... Che ritengo tipico da surriscaldamento del fluido e vapor lock, più che pastiglie.
    Ti ringrazio per la comprensione che si evince nella parte iniziale della tua risposta, cmq...
    Guido così perché, una volta che impari a farlo, su strada aperta puoi spingerti un po' più in là conservando un certo margine di sicurezza... Oltre, naturalmente, ad uscire a fionda.
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    COme hai risolto, se hai risolto, il problema dei fischi?

    Io con lo stesso impianto sto impazzendo.

    Che dischi monti? Stock, Performance o altro?
     
  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Monto, come ho scritto più volte, dischi Zimmerman accoppiati alle pinze mSport.
    E...non ho alcun fischio.
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Con le pastiglie stock ci credo che non fischia.
    Chiedeva a @Gibi75 che monta le DS.1 davanti
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ...ma che poi sta ripetendo la stessa cosa ma sempre incompleta
    ....dischi zimmermann ...................si ma quali
    tubi freno quali?
    impianto Msport di serie o post montato?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Appoggio il buon @rich20

    Secondo me a volte semplicemente pretendiamo troppo da vetture che nascono come stradali e quando spostiamo l'asticella verso una direzione, in questo caso la prestazione in frenata, dobbiamo essere disposti a sacrificare qualcosa (comfort leggasi silenziosità di frenata).

    I consigli sono sempre i soliti:

    - sostituzione olio freni con olio performante (RBF660 o 700)
    - sostituzione pastiglia, le alternative ormai le conoscete tutte
    - se ancora non avete risolto, upgrade a livello dimensionale sia di disco che di pastiglia
    - verificate sempre che i condotti di raffreddamento siano presenti e funzionali

    Tuttavia mi sento anche di dire che a volte bisognerebbe imparare a "sentire" il mezzo meccanico ed a sfruttarlo per quello che è, con i suoi limiti annessi. Perché, ripeto, parliamo di auto stradali che sopratutto circolano per lo più su strada pubblica dove non si vince nulla.
     
    A salpone e rich20 piace questo messaggio.
  18. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Si si visto ora ...ho risposto ieri sera tardi ed ero cotto...
     
  19. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ma perché quanti "dischi Zimmerman" ci saranno per la serie 1?
    34 tipi diversi? :mrgreen:

    Tubi freno immagino siano quelli di gomma std.
    Pastiglie idem.
    Le pinze?
    Boh.
    Quelle blu :biggrin:.
    È un auto che ho preso usata, quindi non ho idea....
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non è così scontato, la mia con impianto MSport stock (370 ant. 345 post) fischia che è un piacere
     
    A CarMons e gtmaster piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina