Ciao a tutti, da qualche giorno noto un rumore del servosterzo, tipo sfregamento. In conce mi dicono che potrebbero essere i contatti dell'airbag che scontrano mentre giro il volante. Visto che piove da giorni, parcheggiando in garage l'auto bagnata, l'acqua scola a terra lungo le feritoie di scarico e bagna il pavimento. Mi sono accorto di una macchia bagnata sotto il motore, ma visto che non ho spie e la macchina va bene credevo che fosse pioggia. Oggi che ha smesso di piovere e si è asciugato tutto, la macchia è rimasta e toccandola vedo che si tratta di un liquido oleoso inodore, trasparente e molto viscoso. Potrebbe essere l'olio dello sterzo?? O del cambio (l'ho sostituito in conce 1 anno fa)?? Non ho trovato il barilotto dell'olio dello sterzo sotto il cofano, ma oggi cerco di portarla almeno a vedere in officina. Cosa ne pensate?? La macchina è un 530d E60 (cambio automatico) con 109.800 Km e tagliando fatto a 103.000. Ciao a tutti! Lucaxrev3
Il servo è rosso, raffreddamento è verdognolo, olio motore, bhe si nota che colore è. Potrebbe essersi anche miscelato ad altro. Direi che una lampada ed una curiosata nel vano motore possa risolvere buon parte dei dubbi. O ancora meglio, dato che la E60 ha il fondo carenato, alzarla su un ponte e controllare da sotto al vano motore.
Ritira l'auto. http://www.ebay.it/itm/Olwanne-fur-Automatik-Getriebe-BMW-E90-E91-E92-E93-E60-E61-E63-E64-E65-E66-0574-/140823658648?pt=DE_Autoteile&hash=item20c9be8098&_uhb=1#ht_500wt_923 http://www.ebay.it/itm/OLWANNE-AUTOMATIK-GETRIEBE-DICHTUNG-FILTER-BMW-5er-E60-E61-/130836141421?pt=DE_Autoteile&hash=item1e7671156d&_uhb=1#ht_7786wt_1139 http://www.ebay.it/itm/AUTOMATIC-GEARBOX-PAN-FILTER-FOR-BMW-5-Series-E60-2003-2010-/380553111159?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item589abba677&_uhb=1#ht_1639wt_1195 http://www.ebay.it/itm/Gearbox-Service-Kit-Automatic-for-BMW-5-Series-E60-2003-2010-/370770497882?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5653a4d15a&_uhb=1#ht_1639wt_1195 http://www.ebay.it/itm/BMW-E60-E61-E90-E92-X5-AUTOMATIC-GEARBOX-TRANSMISSION-OIL-SUMP-PAN-FILTER-C835-/221058946509?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item337823d5cd&_uhb=1#ht_4186wt_952
grazie per le info! Ora intanto chiedo nel dettaglio i prezzi, ma nel frattempo mi hanno detto che recuperano l'olio che ha meno di 5000 Km e lo rabboccano di circa 1lt e in più mi scontano ancora qualcosa.. Però vedo nel dettaglio quanto mi fanno pagare la coppa e manodopera!
La Coppa dell'olio del cambio automatico - 24152333903 - viene 235€+IVA Prezzo preso da Magazzino BMW http://www.mbmw.it/listino-bmw_mini.html A questo devi aggiungere un litro di ATF2 (18€ + IVA) E la manodopera (55€ all'ora)
Si, ma praticamente è come se cambiassi l'olio. Diciamo che il prezzo andrebbe scontato della quantità di olio recuperato...e solo quello.
infatti... lo metterò in evidenza e vediamo cosa succederà. Gli ho già anticipato qualcosa e mi hanno detto che sconteranno ancora un pò. In più dicono che la cassa sterzo è rumorosa perchè c'è dello sfregamento, ma costa 3000 euro e non è il caso di cambiarla perchè è un problema che crea solo rumore e non dovrebbe rompersi niente se non tra troppissimi Km...
Lo stesso problema che ho (credo) io. Sterzando verso destra si sente un rumore come di cuscinetti che grattano.
500€ la prendi revisionata, a meno che non abbia anche il Dynamic Drive (ma sono abbastanza rare le Serie 5 con quell'optional). Altrimenti in BMW da 1500 a salire sopra. Tanto è tutta roba ZF che chiunque può revisionare.