Buongiorno a tutti i membri del Forum, mi ripresento sono Pino e ho una Bmw 320 d E46 del 2001 a cui sono un po' affezionato. Vi voglio spiegare il problema che ha la macchina in pratica all'accenione tutto regolare ma se cammino a bassi Giri di motore quando vado per accelerare la macchina non sale di giri con un calo di potenza che non riesco nemmeno a fare un sorpasso, mentre se accendo la macchina e la tengo su di giri (sopra i 2000 ) la macchina cammina perfetta accelera regolarmente ma se cammino piano perde di potenza, ho fatto fare diverse volte la diagnosi ma nessun errore, dimendicavo quando perde di potenza spengo la macchina riaccendo ed é tutto a posto. Qualcuno ha avuto lo steso problema che mi potrebbe consigliare cosa fare?
Stessa cosa la mia... se lascio l'acceleratore e ripigio, va, ma se insisto resta li... qualcuno ha idee al riguardo?
Mi viene in mente il debimetro o, più probabilmente l'attuatore della geometria variabile della turbina.
Ho risolto cambiando misuratore aria, con riprogrammazione centralina con l'ultima versione del software... volendo andare sul sicuro, e visti i 388.000 km., ho messo anche la turbina nuova Garrett originale, e ora tira che è un piacere... sembra quando era nuova! P. S.: un caro saluto a Nivola
Ueeeee!!! Grande, Marcello aka @msozzo !!! Ricambio di cuore il tuo caro saluto Bene...da come avevamo previsto era il misuratore di massa aria (volgarmente detto "debimetro") che impediva alla tua mitica 330 di rendere al meglio! Due curiosità: ne vorrei sapere di più sulla riprogrammazione della centralina con l'ultima versione del software. E' necessario farla quando si cambia misuratore di massa aria oppure è stata una tua scelta dettata da altri motivi? La turbina l'hai cambiata preventivamente è chiaro. Garrett GT2260V, giusto? Il miglioramento delle prestazioni, secondo te, è dovuto principalmente alla sostituzione del debimetro e alla riprogrammazione della centralina? E' corretto? Quanto ha influito anche la sostituzione della turbina! (che, ovviamente, non ha sul groppone i 388.000 km). Io sono a 340k!
Caro Nivola, rispondo volentieri alle tue domande: 1. La riprogrammazione l'ho fatta perchè in 1ª e 2ª capitava che andava in protezione la centralina e non "partiva" la turbina... atto dovuto! 2a. Esatto, la turbina è quella ma avendola presa in BMW ho preso quella originale col codice 11657790311 con il kit di montaggio codice 11652348520 ... volendo i 2 anni di garanzia l'ho presa e fatta montare da loro... 2000 euri compreso cambio olio e filtro olio, ma ora sono tranquillo... 2b. la turbina vecchia, quando decideva, spingeva a dovere ma solo da circa 2000 giri in poi... secondo me la geometria variabile non andava più come doveva... ora invece parte da circa 1200 in poi... come quando era nuova! La 1ª turbina l'ho cambiata a 190.000 km perchè aveva ceduto, con annessa perdita d'olio che mi aveva costretto a cambiare pure catalizzatori e scarico... stavolta l'ho cambiata prima... alla fine ho risparmiato un sacco di soldi... Un abbraccio
Grazie, Marcello @msozzo per la dettagliata spiegazione! Molto bene!! Tanta buona strada, allora, a bordo della tua 330 e avanti così!! Un abbraccio e sempre buone cose!