BMW Serie 1 F20/F21 - Perdita di potenza in ripresa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Perdita di potenza in ripresa

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marcov7625, 2 Dicembre 2022.

1. marcov7625

marcov7625 Aspirante Pilota

14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Ciao a tutti,

ho un problema con la mia F20 116i 136cv del giugno 2013, cambio auto, 200 kkm.

In ripresa da bassi giri a pieno carico (100% acceleratore senza far scattare il cambio marcia), con il cambio in manuale in 4a o 5a, il motore perde potenza per alcune frazioni di secondo (a colpi) tra i 2000 e i 4000 RPM.

Il problema non si presenta quasi mai nelle marce più basse o più alte.

20kkm fa sono state sostituite bobine e candele perchè girava tre e adesso sono stati cambiati gli iniettori perchè si era presentato lo stesso problema.

Adesso il motore funziona senza problemi tranne per il problema in ripresa.

Con bobine/candele quasi nuove e iniettori nuovi, non si capisce la ragione.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

Grazie in anticipo.

Marco

2. marcov7625

14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Oggi ho fatto delle prove.

Il problema si presenta con l’auto in modale Comfort e Sport, ma sparisce in Eco Pro pur mantenendo la stessa spinta. Infatti il problema si presenta solo con acceleratore completamente schiacciato.

Invece spegnere l’aria condizionata o disattivare il DSC non fa nessuna differenza.

3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.344
    8.334
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.298.275.510
    M2 F87 LCI
    Non sarà per caso qualche problema dell’acceleratore elettronico?:-k

4. marcov7625

14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Ci ho pensato anche io…
    Ma lo fa solo tra i 2000 e i 4000 RPM quindi direi che l’acc è ok.
    Inoltre in caso di problemi all’acc dovrebbe andare in protezione e limitare la velocità a pochi km/h (mi è successo su un’altra auto).
    Visto che in Eco Pro funziona, comincio a pensare che sia un problema di software centralina e vorrei resettarla, ma non so neanche se sia possibile e a quale prezzo…

A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. marcov7625

14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Ho pensato anche al cambio e a cambiare l’olio, ma mi dicono che per la mia non è previsto…neanche a 200 kkm.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.977
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fatti una gita a bologna.
    https://www.trasmatic.com/

7. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Intanto potresti far fare un check in BMW e vedere se esce qualche anomalia.
    Per quanto riguarda l'olio del cambio sarebbe meglio farlo eccome. Con lavaggio e da personale specializzato.

8. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.247
    3.578
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e farlo molto prima dei 200k km...

9. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.260
    1.339
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    290.062.464
    118D Msport Lci2
    Già...intorno ai 120k. Ma se non si dispone della macchina del tempo meglio tardi che mai.

10. marcov7625

14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    L'avrei fatto anche prima, ma quando ti chiedono alcune centinaia di euro per un cambio olio che la stessa BMW non prevede...

Detto questo ho fatto altre prove e confermo che in modalità ECO PRO il problema sparisce sebbene la spinta ad acc tutto aperto è esattamente la stessa che in COMFORT/SPORT.
    Inoltre superati i 4000 RPM l'auto non ha intoppi in qualsiasi modalità o marcia.
    Quindi escluderei il cambio.

Cercherò di far resettare la centralina o se possibile aggiornarla all'ultimo software.
    Mappe varie non mi interessano. Voglio che l'auto resti originale.

11. nldp

nldp Primo Pilota

1.473
    831
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Ciao... io ho avuto un problema similare al tuo, però è una 118i 136cv B38... cerco di riassumere la situazione:
    a settembre in autostrada in accelerazione ho avvertito uno strattone singolo, come di mancata alimentazione alla macchina... da li ho iniziato a riscontrare i seguenti problemi:
    - movimento anomalo della lancetta del consumo istantaneo carburante
    - aumento dei consumi (da una media urbana di 11km/L son passato a 8,5)
    - calo prestazioni in ripresa in quinta e sesta marcia avvertibile dai 120/130 km/h

in accellerazione la macchina andava perfettamente... nessuna spia, rumore, puzza, fumosità o perdita
    da quel giorno è iniziato il calvario in BMW

segnalato il problema, fatto il tagliando, cambiato olio, candele, additivo etc etc... fatti test e check vari... per BMW la macchina era perfetta... ho dovuto farla rullare e portargli il grafico in cui si evidenziava un buco in erogazione tra i 2800 e 3500 giri.
    Mi hanno poi fatto farei infiniti test sui consumi (infiniti perché in un'occasione avevano pure sbagliato a prendere nota dei km, per fortuna avevo fatto foto).

Mi hanno anche cambiato il quadro strumenti, attribuendo l'anomalia di funzionamento ad un errore nel quadro... nessun miglioramento.

In sostanza non sapevano neanche loro che pesci prendere, stavano andando per tentativi... pur sapendo che due anni fa l'avevo portata da loro per problemi di benzina sporca ed avevano "risolto" con additivo ed aggiornamento software per la gestione della sonda lambda (non hanno voluto intervenire sul filtro benzina).

Hanno quindi iniziato le varie divagazioni e ricerche di responsabilità sul problema,facendo anche "terrorismo sul portafoglio"... ipotizzando rottura della centralina, malfunzionamento della turbina, attribuendo le cause allo scarico, all'uso sporadico della 100 ottani etc etc...

stanco della situazione ho portato la macchina in un centro specializzato e mi hanno fatto:
    - smontaggio, test su banco, pulizia e rimontaggio iniettori
    - test vari (non solo diagnostica) su pompa alta pressione
    - come sopra per pompa benzina serbatoio
    - come sopra per turbina
    - test sensore aria
    - test sonda lambda
    - test su centraline

risultato dopo aver rimontato tutto la macchina non ha più il problema all'indicatore consumo carburante, i consumi sono tornati agli 11 km/l urbani ed il problema ripresa sembra esser sparito.
    Devo aver tempo per portarla a far rullare nuovamente e confrontare le curve di erogazione.

Da segnalare che la macchina ha continuato a migliorare dall'aggiunta additivo e dal dopo cambio candele (in BMW pur avendo notificato il problema, hanno buttato via le candele vecchie senza prima fare un check e capire se ci fosse stato un'usura anomala... si sono fidati solo sul fatto che i log non segnavano mancate accensioni) e la pulizia iniettori sembra aver dato la svolta finale.

12. marcov7625

14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Grazie per la descrizione dettagliata.
    E' manuale ?

I miei iniettori sono nuovi. Andava a tre e visti i km li ho fatti cambiare tutti e quattro.
    I consumi sono i soliti 7,5-8 l/100km in ciclo misto a seconda dell'andatura.

Intanto oggi ho sostituito anche la batteria originale che dopo quasi 10 anni/200kkm, incominciava a dare i primi segni di vecchiaia. Devo dire che non mi sarei mai aspettato una durata così lunga.

Ma purtroppo il problema in ripresa è rimasto, tranne in Eco Pro e sempre tra i 2000 e 4000 giri. E sopra i 4000 nessuna incertezza fino ai 6500.

Ho fatto fare anche un reset della centralina, ma non vedo miglioramenti.

Da notare che non vengono più rilevate mancate accensioni.
    Il "tester" segnala solamente al meccanico che la memoria della centralina è piena, ma lui dice che non ci può fare niente. Ovviamente se c'è un collegamento con il problema in ripresa oppure no rimane un mistero.

Condividi questa Pagina