Perdita di potenza e come risolverla in modo efficace. | BMWpassion forum e blog

Perdita di potenza e come risolverla in modo efficace.

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Nord-Italia' iniziata da acquauno, 4 Luglio 2016.

1. acquauno

acquauno Aspirante Pilota

8
    0
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535d E60
    La mia vecchia cara 535d, 200 kW con oltre 200.000 km, al ritorno dalle vacanze, ha mostrato una qualche incertezza nell'erogazione della sua generosa potenza in alcune circostanze (salite, sorpassi ..), ma per il resto nulla, non una spia accesa, nulla.
    Vado alla concessionaria di Biauto di Torino e li ricevo il deprofundis per la mia auto.
    Con un preventivo di 3.800 euro non mi garantivano il recupero della piena funzionalità dell'auto e mi consigliavano di cambiarla, proponendomi anche diverse possibilità di permuta.
    Stupito di come un'auto così costosa e performante non potesse essere adeguatamente riparata, rinuncio alla riparazione (pagando 178 euro per il solo preventivo di riparazione) e me la riporto a casa pensando con profondo disappunto di doverla sostituire, ma non di sicuro con una della stessa marca.
    Intanto, preciso che la concessionaria in questione mi ha inequivocabilmente avvisato che il motore della mia auto avrebbe ceduto a breve e che pertanto, tutte le loro offerte sarebbero state valide a patto che avessi immediatamente immobilizzato l'auto.
    Ho cominciato a cercare un'altra auto e, per fortuna, ho fatto qualche ricerca in rete.
    Per curiosità chiamo un'officina che dichiara di avere esperienza di motori BMW e mi risponde il titolare che, come un medico esperto, ti elenca e spiega, prima ancora che tu glieli dica, tutti i sintomi della tua malattia. Sono rimasto colpito dalla completezza dei dettagli tecnici e della profonda conoscenza dei vari motori e delle varie serie con i loro pregi e sopratutto le debolezze di ciascuno.
    Mi assicura inoltre che il mio è un ottimo motore e che può essere recuperata la sua piena funzionalità.
    Si tiene la mia auto per tre settimane (aveva un po' di lavoro) e dopo la riparazione (e già 30.000 km percorsi) l'auto è perfetta.
    Ah, preciso inoltre che nel preventivo scritto BMW (e pagato 178 euro) era prevista la sostituzione di un pezzo del gruppo di alimentazione che in realtà era integro e perfetto, roba che fa pensare male, molto male :rolleyes: di certi concessionari e di cosa combinano in realtà con le riparazioni fasulle.

2. max1qnt2

max1qnt2 Secondo Pilota

768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Motivo per cui per la E70 35d, da quando è scaduta la garanzia mi rivolgo con grande soddisfazione ad un bravo no bmw ;-)

3. paul520

paul520

12.277
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma alla fine che interventi ha compiuto il meccanico per ridare vita al motore e che con che costo?

4. acquauno

acquauno Aspirante Pilota

8
    0
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535d E60
    Dunque, è stata sostituita la distribuzione con modifica agli alberi a cammes, il tutto per 3.300 euro.

5. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.261
    12.112
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.206
    530D e60
    Mai sentito di problemi alla distribuzione del 535, anzi di solito sembrerebbe un motore con pochi problemi, al limite la turbina piccola....

Condividi questa Pagina