Salve a tutti, ho una 114d del 2016 con poco meno di 80mila km. Qualche giorno fa in autostrada ero intorno ai 120 km/h e non riuscivo a sorpassare perché l'auto non saliva di giri. Ho provato ad inserire lo sport ma anche a tavoletta nulla non riusciva ad arrivare a 3000 giri. Ho rallentato e sono tornato a casa, sperando non ci fosse nulla di grave. L'ho riprovata il giorno dopo, ma niente stesso problema era giusto migliorata un po' ma non saliva oltre i 140 km/h e restava intorno ai 3000 giri. Sono andato in concessionaria ed ho lasciato la macchina per un controllo. Mi hanno richiamato e mi han detto che gli avevo portato una macchina senza copertura acustica del motore (mai rimossa, presumibilmente si sará volatilizzata in officina) e che il collettore di aspirazione é crepato. Morale della favola, preventivo di 1200 euro compreso il copertura acustica da ricomprare a mio carico. Ho ritirato la macchina senza far eseguire la riparazione. Il condotto di aspirazione é ben impolverato e presumibilmente non é stato ispezionato. Consigli?
non ci sono nemmeno segni di ditate nella polvere? magari via obd hanno visto aspirare più aria del dovuto ed hanno presunto una crepa nell'aspirazione.
No, nessuna ditata sul condotto. Ho immaginato abbiano solo agito con una indagine elettronica. Ma non potrebbe essere altro tipo guarnizioni? Un mese fa, stessa officina BMW, mi hanno dovuto smontare un po' di roba per poter arrivare alla targhetta del codice motore...
Gentile utente @Buzzie , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ho portato la macchina in un'altra officina BMW. E' un centro autorizzato, non la concessionaria. Mi hanno richiamato dopo due giorni e mi hanno detto che la geometria variabile era bloccata a causa di un surriscaldamento del FAP. Hanno pulito il collettore di aspirazione e la geometria variabile e rimontato il tutto. Stanno aspettando di capire cosa sia successo al FAP. @DjMarvel In realtá avevo portato una seconda volta l'auto in concessionaria per fare il tagliando dei freni anteriori. Questo una decina di giorni dopo il primo intervento.