Amici.. tempo fa ho messo la mia 530d del 2001 in vendita su Autoscout24.... l'acquirente è venuto a prendersela dalla stupenda Sicilia.... è stato con sua moglie qui a Gallipoli 2 giorni.....pranzo offerto dal sottoscritto...clima di grande cordialità...... siamo andati all'agenzia pratiche auto insieme...mi ha dato tutti i soldi in contanti....tranne quelli x il passaggio.....aveva promesso al tipo dell'agenzia che li avrebbe mandati l'indomani... io per precauzione ho tenuto libretto e certificato di proprietà firmato da me e con numero cronologico di vendita.... inoltre abbiamo fatto i soliti contrattini pre-vendita e ho avuto la fotocopia di un documento del tipo....... ....un mese fa mi è arrivato il primo autovelox dalla sicilia (naturalmente ho rispedito tutto con le copie dei documenti al mittente) senza dilungarmi troppo sull'accaduto vi pongo una domanda.....: se io facessi la perdita di possesso oggi.......diventerei responsabile di quello che è accaduto da quando ho dato la macchina in mano al tizio ad oggi??? (è retroattiva o no??)
Ho avuto lo stesso problema con un auto di mio padre, continuavano ad arrivarmi le multe prese dal tizio che aveva acquistato la macchina, le spedivamo a lui e le pagava regolarmente ......... per fortuna. Dopo 2 anni abbiamo scoperto che la macchina era ancora intestata a noi, l'agenzia di pratiche auto si era intascata i soldi e non avava finito l'operazione pur essendoci il libretto con il nuovo intestatario ... il nuovo proprietario ha dovuto ripagare il passaggio. Comunque dovrebbe fare fede la data di firma del documento di proprietà dell'auto per lo scarico di responsabilità ... quello firmato dal notaio .... e comunque consiglio di fare una visura al PRA per vedere se l'operazione di trapasso è stata completata.
si ne ho un'altra.....quella di adesso è la stessa dell'avatar....quella in oggeto, invece, era un 530d del 2001!!!sigh! p.s. sò x certo che il trapasso non è avvenuto p.p.s.: l'atto l'ho compilato in un'agenzia di pratiche auto abilitata x i passaggi di proprietà....quindi non c'è firma del notaio, ma quella del ragionier XXXXX XXX .....anche se dovrebbe avere lo stesso valore..... mi sa che vado dai carabinieri, magari è possibile una piccola denuncia.....considerando anche il fatto che il tipo ha il foglio di via scaduto da 6 mesi e non potrebbe assicurare l'auto..... (oltre a non avere NESSUN tipo di documento!)
Scusa ma son caSSi amari. Ma nemmeno se la pagava il doppio giela dovevi far portare via senza passaggio completato, tra l'altro anche dopo aver fatto il passagio di proprietà prima di consegnare l'auto,il nuovo intestatario deve fornire prova di aver stipulato regolare polizza (RCA) sul veicolo che gli sta venedo ceduto(SE PROPRIO VOGLIAMO ESSERE PIGNOLI), cosi mi hanno detto svariate persone del settore e credo sia vero. Ciao.
Dalla mia esperienza dal lato dell'acquirente posso assicurarti che se io ho comprato un veicolo e il passaggio non è stato fatto,le eventuali spese per multe ecc vanno al vecchi proprietario,che ha l'obbligo di pagarle. Questo mi è successo con la moto. Acquistai la moto,ma dopo mesi e mesi il vecchio proprietario non era ancora andato a firmare per finalizzare il passaggio,gli è arrivata una multa presa da me,ma per legge non dovevo essere io a pagarla.
Riuppo questa discussione.. bigg, come è finita? Io sto vendendo il questi giorni la mia 120d e l'acquirente vuole che facciamo solo il foglio di via... dite che è meglio non farlo e insistere per fare il passaggio subito?
ti avevo già risposto di la... PRIMA COSA il passaggio completo... il tizio poi mi ha mandato i soldi, ma solo perchè l'ha rivenduta...e quindi senza il primo passaggio non poteva RIvenderla fortunatamente ho ricevuto solo un velox che ho fatto rinotificare dal comando PM, ma mi è andata bene....non voglio pensare a quello che poteva combinare con la macchina intestata a me
Azz... domani vado in agenzia e vedo bene cos'è questo foglio di via.... ma se è come sembra non lo faccio.... grazie! :wink:
..è come sembra...è un foglio di carta compilato dall'agenzia...dura un mese..in quel mese l'agenzia ha il tempo di completare il passaggio, ma se il tizio non paga dopo 30gg rimane un pezzo di carta senza valore..
se hai fatto l'atto di vendita basta quello ad essere sollevato dal penale e dal civile. Che poi lui sia moroso nei termini affari suoi, nn scade l'atto, ma la tempistica per registrare il passaggio a prezzo imposto. con la perdita di possesso viceversa è un macello, nel senso che la vettura da oggi (per esempio) risulterà non più di tua proprieta ne in tuo possesso a custodia, e generalmente questo lo si giustifica per furto, smarrimento, radiazione, espatrio. Tornare indietro nn si può e servira reimmatricolare il mezzo. Non penso che la p.d.p sia retroattiva, ma per quello basta l'atto di vendita. Se nn lo hai l'atto (perchè nn lo hai eseguito), porta 2 testimoni a dichiarazione sostituiva presso le fdo, firmeranno una dichiarazione sull arco temporale ddalla data consegna vettura ed in aggiunta loro motivazioni, come prova poi la sospensione della tua assicurazione e la presunta accensione della sua sulla targa del mezzo, dovrebbe bastare oltre l'atto o la dichiarazione per farlo richiamare all'ordine. Dalle date assicurative (che devono essere nominative su chi guida, si caricano anche i bolli auto per le eventuali sanzioni fiscali spettanti chi per un motivo o per 1 altro ignora ma... spetta pagare). Se nn l'ha fatta, sai meglio di me cosa avviene. In questo caso credo proprio la confisca, oltre la certa ammenda. ciao.
grazie delle dritte BRIAN, ma questo è un vecchio 3d ...nel frattempo il tipo doveva rivendere l'auto, e quindi ha dovuto prima completare il primo passaggio!:wink: