Perdita di aderenza | BMWpassion forum e blog
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Perdita di aderenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Dr.House, 26 Marzo 2007.

  1. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ragazzuoli, una cosa strana, ma sicuramente voi saprete darmi un parere, come al solito.
    E' da quando comprai l'auto (circa 3 mesi) che la sento "molliccia" e stile "gondola", però ogni volta che svolto a un incrocio, a velocità bassissime tipo 30 all'ora (dove la strana non è piatta, e l'auto dietro tende a perdere aderenza), si accende la spia dell'ASC. Lo fa anche ogni volta che prendo un tombino, e spessissimo quando passo in strade coi sanpietrini. Addirittura, sabato, a Piazza Cavour (a Roma davanti al cinema Adriano) giro a sinistra (ci sono i sanpietrini) in seconda marcia a 30 o 40 all'ora, e l'auto dietro perdere aderenza e sculetta "destra-sinistra", si accende la spia ASC e poi si rimette dritta.
    Cosa pensate? Io ho pensato agli ammortizzatori posteriori. Le gomme sono a posto, anche il gonfiaggio.
    Grazie delle risposte.
     
  2. mc525ix

    mc525ix Kartista

    176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    Da quello che dici sembrerebbero essere gli ammortizzatori, ma controlla anche quanto sono vecchie le gomme, potrebbero essere talmente dure che non si consumano e scivolano.

    :biggrin:

    Per gli ammortizzatori tieni conto che a Roma c'è chi li rigenera (quelli BMW) per 90 Euro ad ammortizzatore
    Ciao

    :biggrin:
     
  3. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Se te lo fà quando acceleri è normale che sculetti, hai 150cv, mica 40!!!!:wink: Sui tombini lo fà pure a me, anche se prendo delle buche ho sconnessioni abbastanza grosse!!!!:wink:
     
  4. victorl

    victorl Collaudatore

    332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    sui san pietrini è normale se non sto attento si gira e non c'è dsc che tenga.
    prova a diminure la pressione delle gomme posteriori
     
  5. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Le gomme sono a posto, sia gonfiaggio che usura (hanno solo 8000 km).
    Gli ammortizzatori rigenerati a 90 euro l'uno? Cioè 360 euro tutti e 4? Ma è tanto, visto che a 350 euro io prendo i Bilstein B4 buoni.
     
  6. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv

    Ho provato tutte le pressioni, da 1,8 a 2,4 (quella che ho adesso). Ti devo dire la verità, 2.4 dietro mi sembra la pressione ottimale (anche la casa e Quattroruote consigliano 2.4 dietro).
    In fondo, + è bassa la pressione, meno battistrada c'è a contatto con l'asfalto e + si ha l'effetto "rotaie del tram", no?
     
  7. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io ho pagato 350,00€ compresa spedizione un assetto completo di ammo+molle di produzione tedesca. Ancora non mi è arrivato e non sò come sia dopo installato, ma promette -40mm davanti e -20mm dietro. Spero che sia abbastanza buono e che mi duri almeno 70-80 mila chilometri!!!
     
  8. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ah, Tonio, può essere che sia lo stesso che ho adocchiato io 'sti giorni su eBay. Costa la cifra che hai detto tu, su per giù, e il venditore ha migliaia di feedback positivi, con giudizi positivi anche da chi lo ha montato già il kit.
    Potresti darmi x caso il link di quelli che hai preso tu?

    P.S.: che poi nemmeno quelli tanto rinomati (tipo Bilstein) durano moltissimo
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Il venditore si chiama "Lagotuning" però adesso non li ha più!!!!
     
  10. mc525ix

    mc525ix Kartista

    176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    Io non potevo mettere ammortizzatori "commerciali" (togliendomi tanto di cappello per i Bilstein, intendiamoci) perchè per la mia non ci sono.
    Prezzo degli ammortizzatori BMW a controllo elettronico: 600 Euro + IVA l'uno.
    Per questo ti ho avvisato che c'è, a Roma, chi li mette a posto (... proprio per la BMW) e te li ritara a tuo piacimento.
    Ciao
    :biggrin:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA

    e che dire delle cadtoie autostradali in curva, dopo che ha piovuto?:lol:
     
  12. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ah, quindi è normale che una TP faccia sti skerzetti. Io ho sempre avuto trazioni anteriori, non ce so' abituato, però me sembra abbastanza impegnativa sul retrotreno, oppure è la mia che ha gli ammo troppo scarichi... Io vedo Bmw come la mia che sfrecciano come pazzi, e io che devo fare le curve a 70 all'ora sennò parte il retrotreno... uffaaaaa #-o
     
  13. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ho capito... ammazza, 600 euro l'uno :eek: :eek: :eek:
     
  14. mc525ix

    mc525ix Kartista

    176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    Hai capito bene ...
     
  15. mc525ix

    mc525ix Kartista

    176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    Falla vedere a qualcuno che sappia qualcosa di assetti.
    Anni fà avevo un 735i che faceva lo stesso e mi hanno corretto l'assetto, dopo era come su due binari ...
    :biggrin:
     
  16. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Che intendi dire con "corretto l'assetto"?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    sulle caditoie autostradali mi capita con qualsiasi auto, non solo con la bmw.
    e comunque in tali condizioni mi parte prima di tutto l'avantreno, che è il primo ad incontrare le caditoie stesse
     
  18. mc525ix

    mc525ix Kartista

    176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    Tieni conto che stò parlando di una berlinona del 1989.
    :cool:
    Posto questo, mi accadeva che sull'asfalto bagnato, la macchina scodava anche a velocità ridicole in fase di accelerazione. Parliamo di 211 CV e un discreto tonnellaggio.
    #-o
    Vado da un mio amico tuner (uno di quelli seri, che hanno anche la squadra corse) e mi ha sostituito gli ammortizzatori originali con dei Koni che lui ha fatto tarare in maniera tale che si adattassero come un guanto al suddetto incrociatore.
    :biggrin:
    Risultato: la macchina era sempre come su due binari.

    Ma devi andare da uno veramente bravo.
    Ciao
    :wink:
     
  19. Dr.House

    Dr.House Secondo Pilota

    538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Grazieee! Sei stato utilissimo. Andrò in settimana da un bravo preparatore (ne conosco uno bravissimo, si chiama Zamuner, forse qualcuno di voi lo conosce).
    Ciauz
     
  20. mc525ix

    mc525ix Kartista

    176
    5
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    344
    BMW 740i E32
    Se stai parlando di Giancarlo Zamuner, per quel che sò io, sei in una botte di ferro !!!
    :biggrin:
     

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