Perdita di aderenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 118D 170cv, 10 Giugno 2011.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    quindi a te ti scoda nelle curve strette con lo sterzo girato... tipo se fai una svolta a 90°?

    allora può essere che la risposta dell'acceleratore sia troppo dirompente dopo la rimappa

    però io sta cosa non la vedo come un difetto, magari lo facesse la mia a scodarmi alle basse velocità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Su questo non ci piove, le prime scodate mi avevano allarmato non poco, ora ho imparato ad aspettarmele e a giocarci. Ma confesso che sul bagnato affronto rotonde e curve in tangenziale con calma, molta più di quanto facessi con la Mini Cooper che guidavo prima.

    A livello di tenuta non saprei, di sicuro sono penalizzanti per prezzo e comfort.
     
  3. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    ...x intenderci...io in rotonda o in una curva come dici tu in una svolta..se metto giu mi scoda..e non poco..poi vedo l'albero di natale sul cruscotto e finisce il divertimento..

    ...no no...e chi ha detto che è un difetto??? :-)....certo sul bagnato non è bello...se devo sorpassare e sono a 50 km\h..meglio che lo faccio in quarta... ;-)

    ...ho una bella mappa...non posso lamentarmi..
     
  4. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Sul bagnato non si posson far miracoli e ci sta ke vada via. Sull'asciutto mai partita, anke di poco, a controlli inseriti. C'è peró da dire ke se voglio divertirmi come ho detto stacco i controlli e che, a controlli inseriti, non do mai gas di botto con sterzo a 90 gradi. Mi fa male al cuore sentir le ruote bloccarsi col casino ke fanno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    È normale tu debba andar più piano ke con la mini. Ricordo ke più un auto è sportiva e più è inefficacie in caso di scarsa aderenza
     
  5. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    eh si sul bagnato c'e poco da scherzare col post....arrivo anche io da una mini cooper s e mi dava piu sicurezza sul bagnato...

    ..io ho assetto performance...e questo non aiuta... :-(
     
  6. turo82

    turo82 Secondo Pilota

    738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Ragazzi io ho un 118d - 143cv originali con assetto Msport e 245 post, premetto che ho la guida abbastanza allegrotta, effettivamente già il passaggio dalle runflat alle normali ci guadagni sia di confort che di stabilità, pero' non è poi tanto diffice che sul bagnato il posteriore "sculi"....pero' giustamente basta una minima correzione di sterzo.
     
  7. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    quoto ;-)
     
  8. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Il problema sul bagnato è se trovi una pozza e parte il posteriore inaspettatamente. A quel punto controllarla non è facile e ci vuole anke fortuna ed istinto. Io del bagnato ho sempre avuto un po' di timore e vado sempre piano. Purtroppo con macchine sportive non si puó pretendere la guida veloce su bagnato. Infatti supercar a palla sotto la pioggia non ne ho mai viste. Io avevo una A3 sb ed è normale fosse più prevedibile e sicura
     
  9. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    La piccoletta era incollata all'asfalto, me ne sono reso davvero conto solo dopo averla abbandonata!
     
  10. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    hai ragione ;-) io ho avuto sia quella vecchia volumetrica...che quella nuova turbo...quest'ultima era fantastica :-)
     
  11. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    no infatti...poi tu vedo che hai un 330d...recuperare quel peso se parte sul bagnato devi essere molto bravo...

    ...io avevo una lotus elise qualche anno fa...ti dico...era da pilota sul bagnato,mi sono spaventato piu di una volta...la piccoletta era sprovvista di qualunque controllo...

    ...mi fan ridere quelli che dicono che sulla pioggia vanno come sul bagnato..
     
  12. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    perchè tu sulla pioggia vai come sull'asciutto??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    hahahah.....oh cavolo....scusa :-D......ho sbagliato :-D

    ..volevo dire che sulla pioggia vanno come sull' asciutto...
     
  14. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    ma allora nn è un problema della macchina... ma sono io ke credo ke la macchina possa dare dippiù invece.... cmq appena posso farò la spesa dei cerchi con gomme da 17 e... speriamo ke migliora... cmq il dsg entra e si accende la spia ma quando ormai è scodata.
     
  15. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    esatto, nn è ke faccio curve a 160 kmh e all' improvviso sterzo!!!!!!!! ma se faccio una curva a 80 kmh ke, nota bene, con la macchina ke avevo prima la facevo a 55 kmh,, di III marcia e affondo, quella si intraversa leggermente, interviene il dsg e si riaddrizza, ma anke perchè, guidando in citta, poi tolgo il gas.. ma il mio problema è ke secondo me la macchina potrebbe fare quella curva in tutta tranquillita... cmq cm ho detto quando me avanzano du spicci faccio l' investimento dei cerchi e gomme da 17...
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    guarda che l'acceleratore non è un interruttore on/off :wink:

    l'acceleratore va dosato gradualmente, specialmente in uscita di curva, se uno pensa che guidare la macchina sia tutto un gas spalancato-staccata-curva-gas spalancato è meglio che la usi come elettrodomestico per portarti da A->B e non come piacere di guida...
     
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  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    visto che parliamo di perdita di aderenza oggi ho tolto tutti i controlli fatto una svolta a manetta l'asfalto era un pò bagnato.... a roma sti giorni alle 5 mìdi pomeriggio tira sempre giù l'acquazzone.....

    In pratica la curva era a destra, mi ha scodato mandato il culo una volta a sinistra e una volta a destra. il classico pendolo. a quel punto ero in seconda e ho alzato il piede dall'acceleratore, non me la sono sentita di continuare a pigiare magari mi sarei girato a 180°. ma in questi casi bisognerebbe sempre darci giù col gas? io ero in tutta sicurezza strada larga e senza macchine chiaramente
     
  18. deltaforce76

    deltaforce76 Primo Pilota

    1.134
    18
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.435
    BMW 120d Msport
    hahahaha.... :-D
     
  19. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    essendo l'attrito statico superiore all'attrito dinamico (quando perdi aderenza) per rimetterla dritta devi togliere il gas e poi ridarlo e contestualmente giocare con lo sterzo..altrimenti non fai altro che sbandare ancora di piu e finisce che ti giri soprattutto se dai ancora piu gas..oppure devi essere in grado di mantenerla in sbandata controllata giocando con sterzo e acceleratore..ma visto il costo delle gomme io eviterei di farlo.

    ciao
     
  20. 118D 170cv

    118D 170cv Aspirante Pilota

    17
    0
    30 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    fatto!!!!!!!!!!!!!!! ho sostituito cerchi con dei 17 canale 7.5 e gomme 225 post e 205 ant. con gomme pirelli pzero rosso, adesso devo testarla.... tra poco faro l' assetto... ke mi dite della D2 racing????????
     

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