BMW Serie 1 F20/F21 - Perdita/Consumo olio e altro 118i | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Perdita/Consumo olio e altro 118i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da iSigno, 21 Dicembre 2024.

1. iSigno

iSigno Aspirante Pilota

8
    4
    30 Ottobre 2024
    Milano
    Reputazione:
    6.553.673
    F20 118i
    Buongiorno, scrivo questo post perchè non ho trovato nessuno che abbia il mio stesso ''problema''. Vi spiego in breve la situazione : compro nel febbraio 2020 questa 118i F20 170 cv automatica allestimento sport di aprile 2012 con (non ho mai controllato seriamente) 69 k km. Passati un paio di mesi, sento un rumoraccio, cinghia dei servizi secca si era crepata, sostituita e tutto ok. Passa del tempo, arriviamo a Maggio 2022, trovo qualche goccia d'olio in box, porto dal meccanico, sostituisce il bulbo dell'olio e sembra essere tutto ok.Il livello dell'olio è stato regolare fino al ritorno dal viaggio in Puglia fatto a giugno 2023, durante il quale, fermo ad un semaforo a Lecce, scattato il verde riparto e lo scarico emette una nube grigiastra e puzzolente di bruciato, successo solo li, termino il viaggio e torno a casa senza problemi, l'olio era a livello.
    Luglio 2023, si accende la spia ''Gruppo motore. E' possibile proseguire la marcia''
    Vado dal meccanico perchè tanto dovevo fare tagliando, mi dice che mancava pochissimo olio, facciamo tagliando completo , mi azzera la spia e rimaniamo che tengo controllato il livello.
    Passa un anno, più nessun problema fino a Giugno 2024, viaggio verso la Liguria, 130 in autostrada, spia Pressione olio, accosto, spengo, faccio passare 15 minuti, di olio ne era presente, riaccendo, come se nulla fosse successo arrivo a destinazione, dove facendo una piccola retro in salita per parcheggiare ho fatto più fumo che allo stadio. Da questo momento, appena la macchina è calda, ad ogni semaforo o fermata con motore acceso per più di 3 minuti, appena riparto esce del gran fumo grigiastro e sempre tendente all'odore di bruciato, comunque termino la vacanza senza problemi e torno a casa. Da luglio 2024 è diventato insostenibile, puzza dallo scarico e olio che scende come non mai, ma la vettura non ha cali di potenza o cose del genere.
    Porto da un meccanico, secondo lui è la turbina, la ordina, si mette a smontare la mia e si accorge che non ha nulla che non va. Non capendo cosa possa essere( prima di smontare il motore) mette un additivo per vedere se si risolve qualcosa, ebbene non si risolve nulla.
    Mi riprendo la macchina e al momento è ferma in box perchè non saprei dove sbattere la testa, magari qualcuno ha avuto una situazione simile, è il mio primo post, vi ringrazio per la comprensione.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.404
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ciao, mamma mia che situazione strana, mi spiace per te ma non ho la minima idea di quale consiglio o aiuto darti! Li c’è qualcosa che trafila o che si blocca facendo andare l’olio dove non deve, non so se con una diagnosi con strumenti ufficiali si possa risalire alla causa…altrimenti unica alternativa è aprire e cercare di capire. Certo ti servono professionisti che sappiano il fatto loro.

A iSigno piace questo elemento.
  3. iSigno

iSigno Aspirante Pilota

8
    4
    30 Ottobre 2024
    Milano
    Reputazione:
    6.553.673
    F20 118i
    Ciao! Con certezza so che l'olio non è presente nella vaschetta del liquido di raffreddamento, quindi già un posto dove non va c'è Rido per non piangere
    Si servono dei professionisti ( che non ho ancora trovato) però non so davvero se ne vale la pena magari di spenderci 3-4k per rettificare il motore nel caso, anche se pur vero che di questi tempi una macchina del genere(pagata 10k dando dentro la mia) non se ne trovano...

4. ilGuru77

15.404
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Eh capisco il ragionamento. Hai già guardato se si trova un motore completo usato e a che prezzo? Guarda autodemolizioni Pollini ad esempio, hanno una “città” di ricambi. Poi magari sul tuo motore è una stupidaggine (anche se non fa presagire nulla di buono) e uno in gamba risolve…

5. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.403
    1.231
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Se adesso consuma olio, fa fumo e la turbina è in tolleranza potrebbero essere raschiaolio o guidavalvole
    Senti il meccanico se ti può indicare una spesa ipotetica per aprire e chiudere cambiando bronzine fasce e raschiaolio
    Motore usato solo se conosci (o conosce il tuo meccanico le provenienza) altrimenti il rischio che ne prendi uno come il tuo o anche peggio devi tenerlo in conto... ancora di più se lo paghi poco e se quei motori non sono affidabilissimi (non ne ho idea)

6. ilGuru77

15.404
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Normalmente, i motori usati acquistati su canali seri (come ad esempio quello da me suggerito) godono di almeno un anno di garanzia e di norma viene indicato il chilometraggio (che poi questo sia reale o meno chissà).

7. iSigno

iSigno Aspirante Pilota

8
    4
    30 Ottobre 2024
    Milano
    Reputazione:
    6.553.673
    F20 118i
    Oggi 18 Gennaio ho portato l'auto da un meccanico che mi è sembrato il più serio tra tutti quelli visionati, allego foto della perdita , seguiranno aggiornamenti

Files Allegati:

A ilGuru77 e danibt piace questo messaggio.
  8. ace75

ace75 Aspirante Pilota

26
    6
    9 Dicembre 2024
    Torino
    Reputazione:
    0
    118i F20
    Tienici aggiornati!

A iSigno piace questo elemento.
  9. iSigno

iSigno Aspirante Pilota

8
    4
    30 Ottobre 2024
    Milano
    Reputazione:
    6.553.673
    F20 118i
    Eccoci qua, la macchina è tornata e sembra a posto. Il maledetto che faceva gocciolare olio era il bulbo pressione olio, sostituito, il fumo che usciva dallo scarico puzzolente, era colpa del turbo alla fine che tirava su olio. La spesa è stata questa, poca o tanta che sia, mi basta che sia a posto.
    Sotto al motore mi è stato detto che era tutto completamente bagnato e intriso di olio, è stato pulito tutto

Files Allegati:

Ultima modifica: 9 Febbraio 2025
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina