PERDITA COMPLETA DI STABILITA' DOPO CAMBIO GOMME SU 123d | BMWpassion forum e blog

PERDITA COMPLETA DI STABILITA' DOPO CAMBIO GOMME SU 123d

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da edox, 7 Giugno 2012.

  1. edox

    edox Aspirante Pilota

    40
    4
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    112
    123d Msport 3p
    ciao a tutti,vi espongo la mia disavventura ancora in corso...ho fatto sostituire le gomme posteriori classiche 245/35 r18 rft Bridgestone Potenza RE050a con delle 225/40 r18 NON rft Bridgestone Potenza S001 per motivi di costo(metà prezzo)e perchè sono riportate a libretto.

    Il risultato è stato che fin da subito mi sono accorto di un "oscillamento" del posteriore come se sbandierasse anche a volante dritto e velocità di 100kmh,mentre in curva instabilità completa come se si avessero le gomme sgonfie. Credevo che dovessero rodarsi e ho fatto altri km arrivando a quota 800 e il comportamento è pressochè identico addirittura non posso andare oltre i 140kmh sul dritto altrimenti inizia a dondolare come se la spalla della gomma fosse morbidissima. Sono andato dal gommista è lui mi ha detto che è un comportamento normale e che questa gomma non è adatta al mio veicolo portando la macchina a questo comportamento :eek: e che in parte è dovuto al fatto che ho il cerchio con il canale più largo (da 8.5 a 9 del CSL) e inoltre che non va bene accoppiare le rft anteriori e le normali al posteriore...

    Ho già provato a cambiare diverse pressioni di gomme da 2.3 a 3.2 ma senza risultati. La mia domanda è questa,è un fattore di gomma errata sul mio mezzo oppure possono essere le gomme difettose??8-[

    grazie:wink:
     
  2. jet

    jet Secondo Pilota

    740
    98
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Occhio che le 225 r18 al posteriore non sono omologate su serie 1 rest controlla bene sul libretto

    Sicuramente all'instabilità da te riscontrata contribuisce la differenza di caratteristiche tra pneumatici ant e post. Le rft hanno una spalla molto rigida a differenza delle gomme tradizionali. Che assetto monti? Sembra parecchio ribassato, hai cambiato solo le molle o anche gli ammo? Se hai cambiato sole le molle e hai ammo standard anche ciò potrebbe influire...
     
  3. edox

    edox Aspirante Pilota

    40
    4
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    112
    123d Msport 3p
    La 225/40 r18 io posso montarla al posteriore,altrimenti non avrei montato gomme fuori libretto,per quanto riguarda la spalla sono consapevole che rft e non sono due mondi diversi,ma quello che mi fa strano è che parecchia gente che passa dalle rft alle normali rimane soddisfatta mentre la mia ha perso tutta la stabilità,mi sembra eccessivo il risultato di rft a non. monto solo le molle eibach sportline.
     
  4. jet

    jet Secondo Pilota

    740
    98
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Io sono passato a non rft ma su entrambi gli assi e mi trovo bene...prova anche tu a passare a non rft su entrambi gli assi. Un pneumatico non rft pesa 2 Kg in meno rispetto a uno RFT. testato da me pesando 2 pneumatici di misure identiche uno rft (11 Kg) e l'altro non rft (9 Kg) misura 205/50 r 17. Nel tuo caso il guadagno di peso sarà ancora maggiore data la maggior sezione del pneumatico.
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Le prescrizioni tecniche dei costruttori di pneumatici vietano ASSOLUTAMENTE l'abbinamento di una coppia di pneumatici RFT e una non RFT.

    Inoltre il canale da 9.5 non va bene per il 225 (ci va canale da 8 )

    Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    infatti ...... conoscere il gommista che le ha montate, farebbe comodo ad evitare danni a se e agli altri .....

    pressione a 3.2 bar .....
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente il gommista gli ha detto proprio che non vanno bene con quel canale e accoppiate con quelle davanti RF.. (almeno, da come si legge nel primo post..)
     
  8. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    E normale se hai dietro nuove normali e davanti rft usurate.... Ti fara effetto deriva marcato fin quando dietro nn si consumeranno un po... Almeno 5000 km...almeno a me cosi era successo...
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    che per 5000 km non possa andare a più di 130kmh non lo definirei proprio "normale"...

    se le gomme sono quelle adatte va bene anche appena le monti, e anche a 200 all'ora..
     
  10. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Normale dopo aver fatto lerrore ( gommista pazzo) di lasciarti montare rft e non insieme.... Almeno doveva avvisarti...
     
  11. edox

    edox Aspirante Pilota

    40
    4
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    112
    123d Msport 3p
    Quando avevo montato le 245/35 rft nuove al posteriore non ho dovuto fare nessun "rodaggio",la macchina era andata bene da subito,mentre cosi oltre ad essere instabile è anche pericolosa,credo di spostare le 225/40 all'anteriore e montare 2 255/35 al posteriore sempre non rft,che ne dite?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    forse è meglio, considerato anche il fatto che dietro hai il canale largo.
     
  13. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Vendile e metti 245 non run flat sicuramente non saranno omogene rispetto all'anteriore ma sicuramente vanno bene , non si risparmia sulla sicurezza , alla prossima le metti davanti non run flat
     

Condividi questa Pagina