ciao a tutti,vi espongo la mia disavventura ancora in corso...ho fatto sostituire le gomme posteriori classiche 245/35 r18 rft Bridgestone Potenza RE050a con delle 225/40 r18 NON rft Bridgestone Potenza S001 per motivi di costo(metà prezzo)e perchè sono riportate a libretto. Il risultato è stato che fin da subito mi sono accorto di un "oscillamento" del posteriore come se sbandierasse anche a volante dritto e velocità di 100kmh,mentre in curva instabilità completa come se si avessero le gomme sgonfie. Credevo che dovessero rodarsi e ho fatto altri km arrivando a quota 800 e il comportamento è pressochè identico addirittura non posso andare oltre i 140kmh sul dritto altrimenti inizia a dondolare come se la spalla della gomma fosse morbidissima. Sono andato dal gommista è lui mi ha detto che è un comportamento normale e che questa gomma non è adatta al mio veicolo portando la macchina a questo comportamento e che in parte è dovuto al fatto che ho il cerchio con il canale più largo (da 8.5 a 9 del CSL) e inoltre che non va bene accoppiare le rft anteriori e le normali al posteriore... Ho già provato a cambiare diverse pressioni di gomme da 2.3 a 3.2 ma senza risultati. La mia domanda è questa,è un fattore di gomma errata sul mio mezzo oppure possono essere le gomme difettose?? grazie:wink:
Occhio che le 225 r18 al posteriore non sono omologate su serie 1 rest controlla bene sul libretto Sicuramente all'instabilità da te riscontrata contribuisce la differenza di caratteristiche tra pneumatici ant e post. Le rft hanno una spalla molto rigida a differenza delle gomme tradizionali. Che assetto monti? Sembra parecchio ribassato, hai cambiato solo le molle o anche gli ammo? Se hai cambiato sole le molle e hai ammo standard anche ciò potrebbe influire...
La 225/40 r18 io posso montarla al posteriore,altrimenti non avrei montato gomme fuori libretto,per quanto riguarda la spalla sono consapevole che rft e non sono due mondi diversi,ma quello che mi fa strano è che parecchia gente che passa dalle rft alle normali rimane soddisfatta mentre la mia ha perso tutta la stabilità,mi sembra eccessivo il risultato di rft a non. monto solo le molle eibach sportline.
Io sono passato a non rft ma su entrambi gli assi e mi trovo bene...prova anche tu a passare a non rft su entrambi gli assi. Un pneumatico non rft pesa 2 Kg in meno rispetto a uno RFT. testato da me pesando 2 pneumatici di misure identiche uno rft (11 Kg) e l'altro non rft (9 Kg) misura 205/50 r 17. Nel tuo caso il guadagno di peso sarà ancora maggiore data la maggior sezione del pneumatico.
Le prescrizioni tecniche dei costruttori di pneumatici vietano ASSOLUTAMENTE l'abbinamento di una coppia di pneumatici RFT e una non RFT. Inoltre il canale da 9.5 non va bene per il 225 (ci va canale da 8 ) Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
infatti ...... conoscere il gommista che le ha montate, farebbe comodo ad evitare danni a se e agli altri ..... pressione a 3.2 bar .....
veramente il gommista gli ha detto proprio che non vanno bene con quel canale e accoppiate con quelle davanti RF.. (almeno, da come si legge nel primo post..)
E normale se hai dietro nuove normali e davanti rft usurate.... Ti fara effetto deriva marcato fin quando dietro nn si consumeranno un po... Almeno 5000 km...almeno a me cosi era successo...
che per 5000 km non possa andare a più di 130kmh non lo definirei proprio "normale"... se le gomme sono quelle adatte va bene anche appena le monti, e anche a 200 all'ora..
Normale dopo aver fatto lerrore ( gommista pazzo) di lasciarti montare rft e non insieme.... Almeno doveva avvisarti...
Quando avevo montato le 245/35 rft nuove al posteriore non ho dovuto fare nessun "rodaggio",la macchina era andata bene da subito,mentre cosi oltre ad essere instabile è anche pericolosa,credo di spostare le 225/40 all'anteriore e montare 2 255/35 al posteriore sempre non rft,che ne dite?
Vendile e metti 245 non run flat sicuramente non saranno omogene rispetto all'anteriore ma sicuramente vanno bene , non si risparmia sulla sicurezza , alla prossima le metti davanti non run flat