BMW Serie 1 F20/F21 - Perdita benzina da tappo superiore serbatoio! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Perdita benzina da tappo superiore serbatoio!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da scirocco81, 2 Agosto 2022.

  1. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Dagli ultimi lavori fatti sulla mia F21 116i MY2013 (pompa bassa pressione, ecc...) ad ogni pieno sentivo un pò di puzza di benzina sia internamente all'abitacolo sia fuori.
    Inizialmente pensavo fosse lo sfiato o comunque che, avendo sostituito la pompa bassa pressione, fosse caduta benzina internamente all'abitacolo.
    Da qualche settimana, invece, la puzza era molto più frequente ed il consumo carburante era notevole.
    Infine in questi giorni, a causa delle alte temperature, ho cominciato a notare chiazze di benzina a terra, soprattutto con serbatoio pieno.
    Oggi ho messo l'auto sulla buca in garage e con un endoscopio ho scoperto di avere una grossa perdita dal tappo superiore lato guida (vedi foto)! :mumble

    Serbatoio.jpg

    Questo tappo a cosa serve? Ma soprattutto sarà riparabile o sostituibile?
    Non lo trovo da nessuna parte come ricambio.

    Immagino che il foro sia presente per poter alloggiare la pompa bassa pressione nel caso sia guida a destra o per altre versioni.
    Ma perché non è prevista una chiusura ermetica???](*,):evil:

    Non vorrei che ci siano problemi sul filtro ai carboni attivi dello sfiato e, quando si fa il pieno, il serbatoio vada inesorabilmente in pressione sfogando da quel misero tappo.

    Ovviamente è impensabile poter camminare, soprattutto ora che sono conscio di avere una perdita così copiosa ... il tubo di scarico è lì a pochi centimetri! :fear

    Qualcuno che ha avuto problemi simili?

    Credo che questo stesso serbatoio sia montato anche su versioni diesel e altre varianti.

    Altra grande indecisione è se farmi il lavoro in casa o andare da un meccanico. Dando un'occhiata da sotto, il serbatoio è a forma di sella e in mezzo passa sia il tubo di scarico sia l'albero di trasmissione, quindi ho come l'impressione che non sarà semplice da smontare, a patto che si riesca a sigillare quella apertura, una volta che il serbatoio sia smontato. :(
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il secondo foro penso sia per mettere il sensore e pompa da quel lato mentre la costruiscono, quelle con guide a destra hanno la stessa configurazione.
    Sollevando il divanetto posteriore dovresti riuscire ad arrivarci meglio.
     
  3. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Sotto la panca posteriore c'è solo la botola per la pompa bassa pressione. #-o
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se tagli la gomma che copre a sinistra non arrivi alla perdita?
     
  5. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    La superficie dove c'è quel tappo è a strettissimo contatto con la parte di lamiera/carrozzeria corrispondente al sotto della panca sedile posteriore.
    Non entra una mano di un bambino, né da dietro né di lato, perché in quel punto il serbatoio è sagomato ed il tappo è in posizione rientrata.

    L'unica soluzione che ho pensato è di scollegare il serbatoio da tutti gli ancoraggi superiori e staffe inferiori, per poi cercare di creare un po' di agio e tentare di capire se è possibile rimettere in sede il tappo.
    Se così non sarà, allora dovrò smontare il tubo di scarico e l'albero di trasmissione per tirare giù tutto.

    Stamattina avevo chiamato in conce per capire se era possibile avere subito un preventivo, ma come sempre hanno cominciato con la storia della diagnosi, se ci sono altri problemi, dobbiamo capire ecc ecc...
    Quindi alla fine della fiera di sicuro vorranno poi cambiare il serbatoio da oltre 700€ e spalmarci su la manodopera di altrettanti euro e farmi perdere più di una settimana ... sinceramente sono stanco di buttar via soldi ed essere preso per i fondelli.

    Ho già inviato una pec a BMW Italia per la storia della pompa bassa pressione della volta scorsa.
    La risposta è stata che avevano attenzionato accuratamente tutta la mia storia e che per le risposte ai miei quesiti (perché erano stati sostituiti parti non necessarie) dovevo rivolgermi alla concessionaria della mia città!
    Ancora gli devo mandare la mia ultima risposta.
     
  6. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Finalmente sono riuscito a smontare il serbatoio dalla vettura, dopo aver dovuto:

    - staccare albero trasmissione solo lato differenziale (ovviamente ho segnato la posizione e fatto in modo che non si staccassero i due semialberi);
    - abbassare lo scarico, smontando i due supporti posteriori al telaio;
    - smontare le ganasce freno a mano da entrambi i lati, per liberare i 2 cavi;
    - scollegare il tubo mandata e il connettore elettrico dalla pompa bassa pressione;
    - il tubo sfiato serbatoio e il filtro ai carboni attivi, posto di fianco al serbatoio lato passeggero;
    - smontato la piastra centrale e qualche rivestimento anticalore.

    Ora è confermato che la perdita è solo ed esclusivamente da quel tappo, che in gran parte era dissaldato dal serbatoio (metà della circonferenza era scollata).

    Quasi sicuramente è un tappo che viene sigillato per estrusione successiva, dato che all'interno del serbatoio (lato guida) vi è un galleggiante/valvola con un tubo, che probabilmente serve per compensare i livelli tra i due semi serbatoi.

    1.jpeg

    2.jpeg

    Il serbatoio (16117294604), anche non originale, non si trova o almeno così mi è stato detto da vari ricambisti che ho contattato.
    Il magazzino ricambi BMW mi dice che un serbatoio nuovo non si trova né in Italia né in Germania e che probabilmente passerà più di un mese, con una spesa di oltre 800€.

    Sul sito di Leebmann pare essere disponibile in 3-4 giorni (718€ iva inc.), ma è da verificare.

    Un'altra possibilità è di far riparare il mio facendo risaldare il tappo, che tra l'altro è totalmente integro.
    Solo che da quello che ho capito servirebbe una saldatrice apposita per materie plastiche (credo sia in polietilene), ma non ho idea a chi possa io rivolgermi.

    Qualche idea o suggerimento???
     
  7. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Non c’è modo di incollarlo?
     
  8. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Ho fatto un pò di ricerche e purtroppo non si può incollare, perché trattasi di polietilene con all'interno un altro materiale plastico, che probabilmente è teflon.
    Le resine bicomponenti non incollano e comunque devono pure resistere alla benzina.

    Sul polietilene attacca solo lo stesso materiale.

    L'unica soluzione efficace è questo tipo di saldatura con estrusione di polietilene (tipo pistola colla a caldo):



    Ho appena contatto una ditta che esegue questo tipo di riparazioni su serbatoi carburante, ma ahimè è a 1500km da casa mia ed il serbatoio non è poi così piccolo. :-k
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2022
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ma questa è una crepa?
    IMG_20220808_152753.jpg
     
  10. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    No nessuna crepa ... è un residuo di lavorazione della plastica.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    A regola quello dovrebbe essere un tappo di ispezione per permettere la sostituzione del galleggiante.
    Sulle altre BMW di solito, però, c'è un tappo a ghiera.
     
  12. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Esatto, dentro c'è un galleggiante ed un tubo, ma sono posti sul fondo del serbatoio (vedo di fare foto dettagliate).

    Nelle versioni precedenti alla mia, c'è la ghiera ed il galleggiante estraibili, esattamente come la pompa bassa pressione. In questo caso però vi è anche un oblò sulla carrozzeria per poter accedere, come per la pompa.

    Sicuramente il tappo viene saldato, successivamente al montaggio di questo galleggiante, perché i bordi sono perfetti e puliti.

    Il tappo si è distaccato nel punto in cui è stato saldato e non sono presenti spaccature o lesioni.
    Se guardate bene le immagini sia il tappo che i bordi del foro sono perfetti.

    Tutte le parti che sembrano crepe, in realtà sono tutte le sbavature della fusione della plastica in fase di realizzazione.
    Il serbatoio l'ho controllato tutto ed è perfetto, come nuovo.

    1.jpg

    Materiale esterno: PE-HD = Polietilene Alta Densità
    Materiale interno: EVOH= Etilen Vinil Acetato
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ho fatto delle ricerche su internet, come penso anche tu e sembra che lo stesso problema c'e stato anche su qualche F30.
    Hai provato a prendere la misura del diametro?
    Con tanta fortuna si potrebbe trovare in rete un tappo resistente agli idrocarburi.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    E se non ci fosse dello stesso diametro si potrebbe allargare il foro del serbatoio.
    Anziché buttarlo così le tenterei tutte
     
    A CarMons piace questo elemento.
  15. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Pur trovando il tappo, come lo fisso e rendo stagno il serbatoio?
     
  16. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Questo è il galleggiante interno.

    IMG_20220808_193335.jpg

    Il foro ed il tappo hanno un diametro di circa 145mm.

    IMG_20220808_193349.jpg

    IMG_20220808_193528.jpg
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Può essere che la guarnizione fosse simile a questa?

    https://www.schmiedmann.com/en/product/1969186-new?product=16-14-1-182-905

    Io proverei a costruire una flangia Ceca tipo questa:
    IMG_20220808_220115.png
    Chiaramente meno spessa e con dei fori più sottili.
    Sotto metterei una guarnizione resistente alla benzina, quella per carburatori dovrebbe andare bene.
    Fisserei con delle autofilettanti senza serrare troppo.
    L'ideale sarebbe trovare un Silicone sempre resistente alla benza
     
  18. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Sono molto indeciso su cosa fare:
    - riparazione del mio serbatoio, con saldatura professionale mi chiedono 200 + iva + 2 spedizioni (totale circa 280€);
    - da Schmiedmann sembra disponibile nuovo (attesa 9 gg lavorativi) a 827€ iva inc. + s.s. e usato (1 giorno lavorativo) a 180€ iva inc. + s.s. ( https://www.schmiedmann.es/en/catn-ol?q=16117294604 );
    - da Hubauer sembra disponibile a 775€ iva inc. + 23€ di spedizione ( https://www.hubauer-shop.de/de/prod...ank-kunststoff---16117294604-.html&no_boost=1 ).

    Non ho mai acquistato in questi shop online, mi posso fidare?

    Da una parte l'idea della riparazione del mio serbatoio mi da più fiducia sulla durata e soprattutto penso che in meno di 2 settimane potrei riuscire a rimontare :confused:
     
  19. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Alla fine ho preparato il pacco e spedisco il serbatoio alla ditta specializzata in riparazioni e saldature di serbatoi in polietilene.

    A breve invierò una nuova PEC a BMW Italia per complimentarmi per l'alto standard di sicurezza e per la super professionalità nel non aver disponibilità in Europa dei propri ricambi.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    probabilmente è talmente infrequente la sostituzione del serbatoio che non ne hanno scorta disponibile
     

Condividi questa Pagina