Perdita acqua dal radiatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita acqua dal radiatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 4 Febbraio 2011.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ebbene si, neanche una settimana che ho la macchina, proprio il giorno prima di partire per andare a sciare (800km), che fa? Mi perde acqua dal radiatore.

    Che questo sia un avvertimento per tutti quelli che pensano di comprare una E39!!!:evil::evil::evil:

    Scherzi a parte, la mia domanda da 1.000.000€ è la seguente.

    Il radiatore perde un pelino dalla parte in plastica in alto a destra (guardando il motore), dove fa l'angolo di 90° verso il motore per andare ad attaccarsi al tubo di gomma.

    Per un pelino, intendo dire che ha una mini frattura nella plastica e che a volte cola acqua, a volte fa uno spruzzino minuscolo. Immagino che per pisciare un litro a quella velocità ci vadano parecchi km.

    Domani devo guidare 800km. Che faccio? Riempio stasera il circuito di raffreddamento fino al massimo, spero che la crepa non si allarghi, e guido controllando ogni 5 secondi la lancetta della temperatura?

    Se riesco a rientrare in Italia, mi cambiano il radiatore (manodopera inclusa) gratis. E una volta che il meccanico è li, aggiungo 150€ di tasca mia per cambiare tutti i tubi dell'impianto di raffreddamento, la pompa, il serbatoio di plastica, la cinghia servizi e il tendicinghia..

    Che ne dite? Ci provo? O sono matto e fondo tutto? Mal che vada, quando vedo che scalda, mi fermo e chiamo un carro attrezzi...
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non puoi cercare di "tappare" la predita con una fascetta o facendo un manicotto anche rudimentale??? Prendi due fascette portagomma ed un pezzo di camera d'aria... Altrimenti con un pò di colla a caldo...:-k
     
  4. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    è proprio dove la plastica fa la curva, una fascetta metallica non ci sta..

    Però ci do un paio di giri di nastro e poi ci metto su una fascetta di plastica.. Con un po di fortuna, mi blocca tutto per i prossimi 1000km.

    L'unica paura è che la crepa si allarghi con conseguenze disastrose, ma le probabilità sono proprio basse.

    Ah, per ridere, in concessionaria BMW a Monaco, mi hanno detto che me lo potevano cambiare oggi il radiatore, in urgenza, a soli 800€.8-[
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dovrebbe essere la procedura fast-lane. Una bufala.
     
  6. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Era un affare sei un pazzo a rifiutare!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Scherzi a parte non ho capito bene se sulla curva del radiatore che hai la perdita o sulla parte che si congiunge al manicotto. Nel primo caso ci sarebbe un prodotto che potrebbe porvi rimedio a livello temporaneo che vendo anche io come agente di una azienda che opera anche nel settore auto. Solo che dovresti trovare un punto vendita lì vicino e avere partita IVA. Sono lastrine di una sorta di resina che si plasmano appena scartate proprio per riparare crepe o rotture (si usano anche sui serbatoi). Poi si espongono ai raggi del sole e diventano solide tipo la resina epossidica. Azzarderei che potresti anche evitare di cambiare il radiatore per un po' di tempo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  7. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ok, prendi queste precauzioni:

    quando si è rotto il radiatore a me, vicino al manicotto, si è semplicemente spaccata la plastica dell' attacco del manicotto, perchè la plastica era vecchia.

    Si è però spaccato subito dopo una bella strapazzata violenta 1-2-3, e poi ho capito il perchè.

    Quando strapazzi il motore, chiaramente, essendo su supporti gommosi, il motore stesso si "muove" andando a tirare leggermente i manicotti.

    E tira oggi, tira domani, la plastica si rompe.

    Quindi, fai il viaggio con gli occhi sulla lancetta della temperatura, non strapazzare la macchina e guida in maniera moooolto dolce, e vedrai che ti riporterà a casa!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    hi hi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    no, la fessura è dove la plastica inizia a prendere forma a tubo, dove poi si va ad attaccare il manicotto. Quindi non è piatta, e non è neanche bella a tubo. Insomma, un pò un punto sfigato.

    Si, con una soluzione del genere sarei a posto per un po.

    Ma il radiatore e la manodopera per cambiarlo sono coperti dalla garanzia che mi hanno dato sulla macchina. Quindi ne approfitto e cambio tutto, pagando la pompa, vaschetta espansione, manicotti vari, e cinghia, a mie spese. Era comunque un lavoro che avevo in previsione di farmi da solo questa estate. Se me lo fa il meccanico a gratis, ben venga ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    grazie, questo era un pò il piano di battaglia. Una volta a casa, tutto nuovo. Cosi poi vi dico anche se la "garanzia" paga o no. io me la son letta bene, e credo di si, ma non si sa mai...
     
  10. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ok in bocca al lupo, ma credo anche io che possa resistere tranquillamente per il viaggio.:wink:
     
  11. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    tieni presente che il radiatore costera intorno 500 euro , uno di concorenza 300 + 6 litri di liquido (40-50 euro)...come lavoro da fare per sostituirlo, in 2 ore si fa

    per emergenza si po girare ma devi tenerlo sempre sotto il controllo, ripparazione e difficile e non affidabile, e anche costa
     
  12. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Radiatore della VALEO preso con 260€ iva compresa.
     
  13. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    siccuramente non alla BMW )))), ovvio chi cerca trova=D>
     
  14. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Si ma alla fine paghi solo perchè è marchiato BMW, alla fine i pezzi sono sempre o Valeo o qualche altro marchio che non sto ad elencare..

    In ogni caso io consiglio Valeo che è un ottimo radiatore... soprattutto costa relativamente meno rispetto ad altri.:mrgreen:
     
  15. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    io ho indicato il prezzo della BMW più o meno questo, poi con un po di pazienza si trova anche a 250 euro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  16. iroonmyke

    iroonmyke Collaudatore

    479
    19
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.169
    bmw 530i e39 & 850Ci e31
    Salve ragazzi....volevo raccontervi la mia esperienza e poi farvi una domanda....

    Qualche settimana fa....con la mia 850 dovedo partire Da Treviso x la Sardegna...quando ad un certo punto ...fermo al semaforo vedo che dal cofano sale un cerfo fumo...che poi cho capito che fosse vapore....Apro il Cofano e vedo che dai mio radiatore escono delle gocce di acqua.....porca miseria!!!che faccio ? Parto o Rinuncio?( Biglietti della nave Gia acquistati)...insomma....decido di partire cmq...ma con tre cuori in mano!

    A Farvela Breve....è andato tutto bene....temperatura ok...non solo x il viaggio....ma anche x gli altri 4oo KM che ho fatto in Sardegna stesso....ora....Esiste un prodotto che inserito nel liquido di farrfreddamento riesce a riparare le piccole falle? o devo sostituire il mio radiatore ?

    Un Salutone a tutti voi!!!
     
  17. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    se cono falle per i condotti dell'acqua potresti provare con del turafalle, se è il radiatore cambialo
     
  18. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Update:

    un poco di nastro adesivo, e la perdita è bloccata. Fatti 2000km senza praticamente scendere di livello.

    Adesso la tengo cosi per un paio di settimane (la userò una sola volta, il prossimo weekend) e nel frattempo mi metto in contatto con l'assicurazione, per il rimborso del radiatore.

    Siccome si fa il radiatore, implicando quindi uno spurgo del liquido di raffreddamento, ne approfitto per fare pompa acqua, termostato, serbatoio espansione, e cinghia. Su questo avrei un poco di domande:

    - vale la pena, una volta che son li, di cambiare anche tutti i manicotti (dovrebbero essercene 6 in tutto)?

    - la pompa acqua di una 530, ha la girante in metallo (= non la cambio), o in plastica (=la cambio)

    - il tendicinghia, lo lascio? Lo cambio? Quello, volendo, si puo poi anche fare dopo, se dovesse presentare problemi, senza aprire il circuito di raffreddamento. Ma già che uno è li con la cighia giù e il radiatore fuori dalla macchina...

    - sapete dove trovare online un serbatoio di espansione e un alloggiamento del termostato in metallo? Si, potrei anche riprenderli in plastica e tenermeli cosi per altri 10 anni, in effetti.. ma se li trovo in metallo, son piu contento.

    Grazie!
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non usare mai il Turafalle!!!

    Spendi un qualcosa in più e cambia il radiatore, l'ho fatto sulla tds che avevo un pezzo rotto sullo stesso.

    Alla fine ho preso il radiatore per 50€ su ebay e l'ho cambiato.
     
  20. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    #-o#-o#-o
     

Condividi questa Pagina