Perdita acqua con relativo riscaldamento testata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita acqua con relativo riscaldamento testata

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Eagledare, 22 Maggio 2015.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    Ciao ragazzi, oggi è successo il fattaccio, la macchina ( 323 CI)ha perso molta acqua improvvisamente durante la marcia e mi sono accorto del problema quando la lancetta è arrivata sul rosso( ma non penso fuori scala la lancetta era a metà del quadratino rosso) penso sui 120 gradi
    Quando la testata inizia a dare grattacapi? a che temperatura?
    quali sintomi da una testata anche con minimi problemi?

    Ero vicino a casa( un quarto d'ora) e riempiendo ogni tanto di acqua il radiatore ho visto che dopo qualche minuto la temperatura iniziava a salire(iniziava a mancare acqua)
    domani provo l'accensione a freddo e forse ne saprò di più
    mi sapete dare consigli su come valutare la situazione e la sua gravità e come intervenire e cosa valutare?
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    porbabilmente la vaschetta di compensazione (dove rabbocchi l'acqua) e' esposa per la troppa pressione.

    devi capire da dove parte il problema (termostato? pompa acqua? elettroventola?) per prima cosa, poi valuti,

    se non e' rimasta piantata a fondo scala per un ora e comunque ogni tanto "rimettevi qualcosa in circolo", problemi grossi non ce ne dovrebbero essere stati SE la guarnizione era buona ancora prima del problema, la guarnizione di testa bruciata ha come sintomi trafilaggi dalla testata, acqua nell'olio motore o olio nell'acqua, ma 120° per pochi minuti (e comunue con un minimo di acqua in circolo) non arrecano danni

    trova il danno, trova il problema e vai..
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    Grazie Riddle, allora termostato e pompa acqua li ho fatti personalmente un anno fa con relativa sostituzione liquido refrigerante, io ho notato una perdita sulla parte sinistra quindi potrebbe non essere la vaschetta ma l'acqua potrebbe aver preso percorsi strani, quindi non è da escludere che sia la vaschetta, comunque se decido di fare qualche lavoro faccio sia radiatore che vaschetta tanto per la sicurezza... a proposito partenza da freddo a sei cilindri buon sintomo, ma non del tutto confortante se un minimo del problema esistesse o incominciasse a esistere il sei cilindri in linea e la sua rotondità di funzionamento potrebbe mascherare il sintomo

    domani mattina smonto e vedo bene

    ah, la temperatura quando spensi la macchina segnava a metà quadratino rosso, ma bisogna vedere l'attendibilità con poco o nulla liquido refrigerante...
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...potrebbe essersi trattato anche di un po d'aria nel circuito, oppure dell'elettroventola, provvedi a sostituire anche il tappo del vaso espansione. tienici aggiornati!
     
  5. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    incredibile, si è completamente staccato il manicotto inferiore del radiatore!! ora provo a riempire di liquido refrigerante e vediamo che effetto fa...
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Fai lo spurgo, sicuramente lo sai ma nel dubbio meglio spendere una parola in più...

    Poi tieni come hanno già detto sotto controllo temperatura e consumo acqua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    per lo spurgo utilizzo la vite superiore quella vicino al tappo, ce n'è ancora di viti da qualche altra parte per eventuali bolle d'aria ?
     
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Perdita acqua con relativo riscaldamento testata

    Se non ricordo male ne sono 5 di viti per lo spurgo, in totale.
     
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    caspita io sapevo due o tre, dove trovo gli altri?
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    si ma basta quella sul manicotto per fare lo spurgo..
     
  11. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    la procedura corretta è semplicemente quella di far girare il motore fino a quando non esce più aria per poi richiudere la vite? o ci sono altre precauzioni?
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ok;)

    aria calda a manetta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il mio pensiero è ora, se ho scongiurato il seppur minimo problema alla testa... la temperatura era a metà quadratino rosso, ma non so che attendibilità possa avere con poco o nulla acqua...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    due son le cose, o lo monitori camminandoci, oppure devi metter in pressione la testata e relativa guarnizione per verificarne l'integrità.
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    edit, grande! ora ho rimesso il manicotto nella sua sede, vorrei cambiare tutt'e due i manicotti non mi fido ora anche se forse qualche sollecitazione ha fatto scattare la clip di fissaggio dei manicotti..

    ora ho rimesso acqua e refrigerante originale speriamo che testa e guarnizione non abbiano accusato problemi rilevabili... ora la provo per qualche settimana poi faccio il lavoro di sostituzione manicotti e forse in via preventiva radiatore

    qual'è il sito dei prezzi dei ricambi originali bmw? su internet radiatore denso a 90 euri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2015
  17. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    refrigerante quale? colore?
     
  18. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    .per fare correttamente lo spurgo va seguita la procedura corretta, il 6 cilindri è rognoso sotto questo punto di vista...lo spurgo va fatto tassativamente a FREDDO...
     
  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    sono ormai 4 giorni che uso la macchina e la temperatura rimane costantemente nella norma.. il vecchio manicotto che scappò via e mi ha causato l'inconveniente si mantiene ben saldo nella sua posizione... ora domani ho una comunione a cui andare con ristorante in collina e vorrei scongiurare casini vari... quali precauzioni posso intraprendere per ulteriori tranquillità? per domani e futuro prossimo?
     
  20. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ...

    In Primis dimenticati i ravioli di brontosauro e il il pollo dentro il coniglio dentro il cinghiale dentro il tacchino ripieno, stai leggero!

    non farti 4 ettolitri di amarone, 2 bottiglie di amaro, un bicchierino di grappa (e sopratutto rifiuta cortesemente quel metanolo raffino-distillato al sapore di * futto a piacere * prodotto dal proprietario).

    In secundis portati 2-3 bottiglie di acqua, nel caso o te o la tua macchina aveste bisogno di tale elemento, purtroppo non mai provato la ferrarelle dentro il radiatore quindi, magari informati in rete prima se e' compatibile , nel caso tu avessi solo quella...

    se proprio vuoi una marcia in piu', visto che vai in chiesa, fatti dare dal prete una benedizione alle suddette (perche' fregare l'acqua dalle acquasantiere e' moralmente inaccettabile)

    fatto cio' puoi andare tranquillo

    non dovresti avere problemi visto che se hai fatto lo spurgo totale e in 4 giorni la temperatura e' rimasta a livelli normali,

    er il futuro? occhio al livello del radiatore (a freddo) una controllata a manicotti/vaso di espansione piu' approfondita, e cambio delle fascette..
     

Condividi questa Pagina