Per farla breve. Viaggio di 800km. Dopo circa 500 sento odore di bruciato, ma ero in mezzo a parecchi camion, non ci faccio caso. I rimanenti 300km fatti in Germania tra i 130 e i 170. Arrivo in città, sento di nuovo la puzza, vedo il fumo dal motore. Mancano ormai 2 semafori e arrivo a casa. Arrivo, parcheggio, apro il cofano: Controllo astina, si bagna a malapena la punta. Metto un kg, si alza ma è comunque sotto il minimo. Presumo quindi siano usciti almeno 4 litri, quindi ho girato con 2 e mezzo scarsi. L'auto gira bene, spia pressione olio non si è accesa (mi sarei fermato). Spia livello olio purtroppo è guasta, sfiga vuole proprio nell'unico giorno della mia vita da guidatore in cui mi sarebbe servita. Vabbè. Stamattina guardo bene, ma comunque non riesco a capire bene da dove arrivi la perdita. Il cofano mostra segni di spruzzi dall'anteriore, infatti il grosso è li Tolgo scatola filtro per vedere meglio Ho il sospetto che provenga da queste parti Questo tubo mi fa pensare Ho l'appuntamento da un meccanico tra 3 settimane (sono tutti pieni a quanto pare), ma se trovassi prima la causa sarebbe meglio. Il giorno prima del problema, il meccanico in Italia mi ha cambiato il sensore posizione albero a camme. Che abbia fatto qualche casino toccando qualche tubo? Non saprei, non sembra. Spero di no. Suggerimenti, idee, o altre parti da smontare per vederci meglio? @tony6Cilindri tu potresti saperne qualcosa?
Il sensore immagino stia sotto il coperchio delle punterie che è stato smontato e rimontato ... ho avuto un problema identico dopo un controllo valvole al motore della moto, dopo una cinquantina di km la guarnizione del coperchio anteriore non ha più tenuto e mi ha lavato d'olio il motore e gamba sinistra.
oddio speriamo nessun danno al motore visto il poco olio quel tubo con la freccia sembra quello del vanos però gli schizzi arrivano parecchio in alto da quello che si vede dalle foto... direi di fare questa prova, aggiungi olio fino ad arrivare almeno a metà astina e metti in moto, la perdità sarà sicuramente evidente a motore acceso
Si, devo fare questa prova. Per ora ho messo solo un 1 kg, ne comprerò altri due. Spero anche io di non aver avuto danni al motore. Non sembra, ma non si può mai dire
Se non si è acceso un allarme di pressione olio insufficiente non dovrebbe essersi danneggiato nulla, in teoria.
Esatto... speriamo la teoria funzioni. Soprattutto speriamo che la spia pressione funzioni. Comunque i motori senza coperture sono molto più affascinanti. C'è dell'olio dietro ma è sicuramente scivolato sotto la protezione Essendoci dei laghetti immagino la perdita sia da quelle parti Queste parti Visto quanto è salito dopo aver aggiunto l'olio, presumo di aver perso 3, 3.5lt. Quindi ho viaggiato con 2.5 / 3. Domani compro altri 2kg (di olio economico, tanto sarà da buttare), poi la metto in moto e vediamo se si vede qualcosa. Che poi se si tratta di un tubo li sotto la devo comunque portare, non credo di essere in grado di infilarmi li.
Il meccanico italiano mi ha suggerito di guardare il bulbo olio che sta sotto il filtro olio. Vedremo
Oggi la porto da un meccanico, comunque in base all'olio che ho aggiunto direi di aver perso circa 2.5lt, massimo 3 di olio. Quindi meglio di quello che pensassi
Ecco il presunto colpevole, due stipidi o-ring di metallo (anzi, 1 era rotto, l'altro no) Il meccanico mi ha detto di usarla per un paio di settimane controllando che sia tutto a posto, poi tornare..
Secondo il meccanico, l'olio cadendo li andava sotto sulla cighia che lo faceva schizzare ovunque. Ha senso. Speriamo. Un danno da 2€ con il quale si rischia di buttare il motore, con la sfortuna di avere il sensore del livello rotto.