Ragazzi è da un po di tempo che la mia auto in fase di accellerazione perde colpi. E' un difetto che non si presenta sempre, lo fa sopratutto con marce alte 4^ o 5^ tra i 1000 e i 2000 giri/minuto. E' come se per un'istante non arrivasse corrente...per il resto va alla grande anzi mi stupisce giorno per giorno e resto sugli 8 8,5 litri/100 km. Ho cambiato da poco le candele convinto fossero loro il problema non essendo state sostituite al tagliando del 80mila km... Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
a me succede una cosa simile ogni tanto ma in queste condizioni : 1. con la 3° marcia inserita; 2. solo a motore freddo (ovvero fino a quando non arriva ai 90°) 3. tra i 1500 e 2000 giri il difetto è una specie di singhiozzo (lieve, ma comunque si sente) raggiunti i 90° il difetto scompare.... quando farò il tagliando la farò controllare..... se riesci ad avere più notizie, faccelo sapere.....
Ciao Fabietto. Potrebbe essere il debimetro. Anche a me lo fa ora, con il debimetro in corto. In pratica a freddo, e ai bassi regimi, la centralina non riesce a determinare la quantità d'aria corretta che entra, proprio a causa del debimetro "impallato", e non sa ovviamente la quantità di benzina da iniettare nei cilindri per rendere la miscela aria/benza "ideale". Si crea così il buco d'erogazione. Prova a far pulire il debimetro a delle persone competenti, che con un immersione i ultrasuoni possono fare un buon lavoro. Se è il debimetro comunque, passa in officina dal tuo amico, con una diagnosi elettronica può verificare se il debimetro è ko o in cattive condizioni. In bocca al lupo e fammi sapere.
Re: Perde colpi.... Leggendo la tua descrizione, mi è venuto in mente che ho avuto un problema identico con il 323 Ci che avevo prima: anche a me avevano cambiato le candele senza risolvere nulla, e solo quando è peggiorato tanto che il motore girava a 5 cilindri, si sono accorti che era una bobina da cambiare.
Lo fa di più a motore caldo perchè a motore freddo i valori di anticipo e carburazione lo mascherano, faceva così anche la mia. A questo punto mi viene da pesare che sia proprio un problema di bobine. Ce ne è una per ogni cilindro, non è facile trovare quella difettosa; occore provare a cambiarne una alla volta e poi provare se il problema c'è ancora; una volta individuata quella difettosa cambiare solo quella.
Possibile la bobina (sui 6 in linea non è raro trovarne di difettose), comunque fai fare una lettura dei codici d'errore in concessionaria, se hai la possibilità. Potrebbe essere un po' di tutto. Dalle sonde lambda al filtro dell'aria sporco.
il controllo delle sonde lambda l'ho fatto fare ed è tutto regolare.... non ci sono errori, ho controllato io personalmente col capo officina bmw sul solo computer.
sicuramente se un pezzo non si è guastato la centralina non lo rileva e non dà nessun codice errore, eventualmente vedi se in conc. ti possono fare un testing con auto in movimento magari quando si crea il problema il tecnico capisce dai valori che qualcosa non funziona a dovere, comunque dato che il dfetto lo fà alle marce alte potrebbe anche essere il debimetro hai provato a pulirlo e a controllare i dati di tale pezzo? prova anche con le bobine dato che molti li hanno cambiate in quanto si guastano, potrebbe anche essere un problema di alimentazione carburante, dato che l'auto perde colpi come se non riuscisse a bruciare
Al 90% una bobina saltata. Problema comunissimo per i 6 cilindri a benzina. Con la diagnosi si vede subito . E comunque se è quello il problema te le cambiano tutte e 6 . A me è successo .
E' un difetto comunque strano.. lo fa a marce alte tra i 1000 e i 2000 giri, una volta superati questi valori l'auto va benissimo anzi.... piu è caldo il motore piu è frequente.. Ma come fanno a sapere se è una bobina in particolare? Insomma, dalla diagnosi non risulta nulla....è tutto ok, l'auto è immacolata.
Se dalla diagnosi non risulta niente può essere il debimetro. E' una delle pochissime cose che la diagnosi non rileva
prova a pulire gli iniettori!!i nostri sono molto delicati!!! :wink: o fai un trattamento fuel sistem di slick50... è un detergente che pulisce tutto...iniettori..etc...etc--- :wink:
lo fa anche la mia e l'ha sempre fatto, solo a freddo, ma molto piu accentuato in seconda marcia, in terza è quasi impercettibile..
io, in un 3d di qualche tempo fa, mi lamentavo per dei piccoli vuoti.In qualsiasi marcia e in qualsiasi situazione di temperatura, giri ecc ecc. Dal check non risultava niente, ma il conce mi ha fatto una modifica alla centralina.Tale modifica faceva parte di una lettera di richiamo proprio per i buchi-vuoti. Problema risolto. Non so se è lo stesso problema.
Le bobine difettose non sono rilevate dalla diagnosi. Attenzione perchè se non intervieni il problema peggiora parecchio sino a fare andare l'auto a 5 cilindri. Inoltre i colpi che perdi sono mancate accensioni, che alla lunga ti sputtanano il catalizzatore (va benzina incombusta sullo scarico)...
Provando, è l'unico sistema. Fanno così anche in concessionaria. Potrebbero essere anche 2 le bobine da cambiare, per questo il sistema migliore è cambiarle tutte e vedere se il problema è risolto. Se si, si può selettivamente cercare quelle difettose (montando le vecchie una alla volta), e poi cambiare solo quelle. Ovviamente occorre avere 6 bobine nuove a disposizione, per questo è meglio andare dal concessionario. Se il problema è risolto, riprendendo a motore caldo in V marcia da 1000 giri, non devi sentire nessun sussulto.
Non mi ricordo quanto costa una bobina, ma di sicuro cambiarle tutte e 6 è una bella cifra. Consiglio di tenerti quelle buone...