perde colpi e candela umida 320Ci | BMWpassion forum e blog

perde colpi e candela umida 320Ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tonino., 29 Luglio 2016.

1. Tonino.

Tonino. Aspirante Pilota

3
    0
    29 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320Ci cabrio
    Salve a tutti,
    sono nuovo del Forum, e mi sono iscritto per disperazione, in quanto nessun meccanico sa darmi una soluzione ad un problema che ho alla mia 320Ci cabrio del 2005.
    In sostanza, l'auto perdeva colpi, come se andasse a 5 cilindri, con relativa diminuzione delle prestazioni, consumi elevatissimi, e fastidiose vibrazioni.
    Il meccanico ha sostituito bobine e candele, e la situazione sembrava migliorata, anche se non risolta.
    Oggi scopro che una delle sei candele si bagna di benzina, e il meccanico mi propone di montare una prolunga per allontanare la candela dalla camera di scoppio ed evitare che si bagni.
    Non convinto della soluzione, contatto un altro meccanico, il quale mi risponde che potrebbe essere un problema causato dall'impianto gpl alle valvole, e addirittura mi consiglia caldamente di non utilizzare l'auto in quanto potrebbe anche andare A FUOCO!!!
    Sono un pò preoccupato, e soprattutto non riesco a trovare una soluzione.
    Qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema e può consigliarmi come risolverlo e soprattutto se davvero rischio di finire arrosto insieme alla macchina?
    Grazie a tutti per la collaborazione.

2. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Salve,

è gradita presentazione prima di partecipare al forum,

inoltre come da regolamento che hai sottoscritto..

1.n)
    Scegliere bene il titolo

Specialmente nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte persone, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio.

Evitare titoli generici come: "Help!!!", "Mi date un informazione?", ecc...

Stavolta correggo io il titolo, mi raccomando però,
    ti invito a rileggere il Regolamento che hai sottoscritto e presentarti nella sezione preposta.

Buon proseguimento.

3. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Dato che ho un attimo ti aiuto pure,

candele ma sopratutto bobine prime indiziate, da vedere se te le hanno cambiate tutte realmente, sai non accuso nessuno eh, solo diffidenza..

Ad un conoscente capitò qualcosa del genere, cambio le bobine e candele, ma era un bel pò che aveva il problema, ma lui girava km su km nonostante il difetto,

ed aveva bruciato un finale della centralina.

convoco l'utente [MENTION=61]TheRiddle[/MENTION] , che ne pensi sandoK@brioman?

4. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Andiamo per gradi che e' meglio..

sporadicamente, in certe condizioni o sempre?

purtroppo un semplice "com se andasse a 5 " non basta, potrebbe essere qualsiasi cosa nell'ecosistema del motore bmw, di solito quando una bobina parte la macchina si sente perfettamente che va' a 5, inoltre dovresti avere la spia di avaria motore accesa, non va' a "ogni tanto"...e solitamente tende a farlo a motore caldo.

migliorata in che senso? quali sintomi erano rimasti

hai controllato se le bobine erano realmente nuove (fattura/reso), magari le ha solamente pulite e scambiate... anche io la penso come Steve,

gia' con questa ti consiglio di silurarlo, anche perche' un meccanico serio aveva un minimo di strumenti per la diagnosi e con quelli doveva avere subito un' idea abbastanza chiara, senza a dover arrivare a questo "accrocchio" che poi non risolverebbe nulla (non e' una vespa).

...Bravo.. e bravo anche l'altro meccanico, e' statisticamente provato che una bmw gasata da sempre dei problemi, sistematici e incomprensibili (se mi permetti l'opinione), ma come si comporta nelle varie modalita', i problemi ci sono solo a benza, gas o entrambe?

...e sicuramente una bomb(ol)a dietro alle chiappe, io non ce la vorrei MAI !

5. Tonino.

Tonino. Aspirante Pilota

3
    0
    29 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320Ci cabrio
    Grazie per le risposte.

Proverò a risponderti più precisamente:

L'auto perde colpi e sembra che vada a 5 solo ai bassi regimi. Agli alti va a 6 e si sente benissimo dal motore.

La spia avaria motore non è accesa.

Era migliorata nel senso che ad alti regimi il motore gira rotondo com'è giusto che sia.

A minimo "spara".

Le bobine sono state comprate da me in BMW, per cui sono sicuro della loro sostituzione.

Concordo sul fatto che non sia una Vespa, ed è proprio per questo che mi sono insospettito e ho contattato un altro meccanico.

Ma purtroppo, nessuno è in grado di darmi una spiegazione plausibile, e soprattutto una soluzione definitiva.

Se hai avuto un'esperienza simile, come hai risolto il problema??

6. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    appurato che candele e bobine sono nuove allora cerchiamo di capire dove sia il problema...

va' da se che il cambio di bobine e candele su una bmw di 10 anni e' un po' la prassi (e i miglioramenti si sentono subito)

potrebbe anche essere una dispersione sui cavi della candele o anche una massa scollegata/danneggiata nel circuito delle bobine, hai provato a smontarle, invertirle e controllare se la candela umida rimane sempre la stessa? (se sono Bremi le bobine, ogni tanto anche nuove e originali fanno le bizze)

questo spiegherebbe la candela bagnata e le mancate accensioni

anche se i sintomi che hai descritto potrebbero essere un problema al sensore posizione albero a cammes (aspirazione/scarico): ai bassi regimi sembra zoppicare, poi passati TOT giri il motore si comporta "quasi" normalmente,

hai mica notato tentennamenti nell'avvio del motore a freddo o fluttuazioni del minimo?

anche questo problema puo' portare a mancate accensioni random

non mi hai risposto alla domanda " quando lo fa'" che 'e molto importante..

specificami cosa intendi per "spara"

in ogni caso, visto che sei andato in conce per le bobine, tornaci, digli che non hai risolto il problema, che forse e' una bobina andata (almeno sono invogliati a fare un paio di prove) e fatti fare una diagnosi, (puoi anche andare da un normale elettrauto, meglio ufficiale Bosch, anche lui ha un strumento per diagnosi abbastanza affidabile)

FATTI DIRE I CODICI DI ERRORE,

poi ne riparliamo

7. Tonino.

Tonino. Aspirante Pilota

3
    0
    29 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320Ci cabrio
    Buongiorno e grazie per la collaborazione!

Tentennamenti all'avvio e fluttuazioni al minimo le fa praticamente sempre.

Per "sparare" intendo che perde colpi, e questo credo sia dovuto al fatto che la candela, essendo bagnata, non brucia bene.

In ogni caso, domani la farò diagnosticare un'altra volta e ti dirò i codici di errore.

Grazie e buona domenica.

8. beckervdo

beckervdo

55.997
    4.431
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Diagnostica...ma se non da errori elettrici, dai sintomi posso ipotizzare anche una "discesa" di una valvola, che non chiude perfettamente e "borbotta" al minimo ed entro un determinato range di giri.

Questo problema può esser causato dalla riduzione di spessore sulle guida-valvole e relative valvole, che a contatto con temperature più alte generate dalla miscela Aria-GPL, sono maggiormente stressate.

Condividi questa Pagina