ragazzi data la mia completa ignoranza in materia vorrei chiedervi come mai spesso si rompe il volano...quando ho chiesto il cambio della frizione mi è stato preventivato anche il cambio del volano..mi dicono che nei turbodiesel spesso si cambiano entrambi..ma cos'è che lega volano e frizione e fa in modo che questo si rompa quando la frizione si consuma?...a me la frizione è finita perche mi sono trovato in un paio di situazioni fangose in salita e nn potevo fare nient altro a che accelerare e cercare di uscire...sono rimasto ficcato anche nella sabbia..
quei patacca della bmw lo cambiano un meccanico normale lo porta in rettifica per eliminare lo scalino un meccanico super lo porta l rettifica e gli dice pure di eliminare un pò di materiale dalla corona esterna il volano non si rompe, se si rompesse avresti problemini abbastanza grossini, ma su di esso si forma uno scalino, dovuto al fatto che la sua faccia, costituisce una superficie di attrito del meccanismo chiamato "frizione" si consuma molto la frizione e pochissimo il volano, quindi se sostituisci la frizione, farla lavorare su un volano scalinato non è il max e quei paralitici della bmw lo cambiano in toto, poichè a monaco non conoscono le parole rettifica o rigenerazione.... è un pò come il disco freno e la pasticca, la pasticca si consuma velocemente, il disco un pò di meno, montando pasticche nuove, su dischi usati, non si ottiene un gran risultato...
Alleggerire il volano non è sempre un bene, porta pochi benefici e molti scompensi; si possono avere problemi di minimo (l'albero motore non riesce a superare i punti morti) e si ha un calo di spinta agli alti regimi che si nota soprattutto sulle strade in salita o con l'auto carica (il contagiri cala vistosamente). L'unico vantaggio è che l'auto dovrebbe diventare più scattante.
La sostituzione abbinata a quella della frizione per usura è evitabile come ti han detto tutti, l'inevitabile avviene quando, essendo bimassa, lo fracassi per eccesso di coppia motrice.. ma sui 320d è un'eventualità abbastanza rara, sui 330d molto pompati la stragrande normalità
la mia nn è neanche rimappata..speriamo bene...dopo aver rimesso la frizione christian ci sentiamo che vorrei potenziare un pochino l'auto