perche si rompe il volano? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

perche si rompe il volano?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cesabas, 12 Aprile 2006.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ragazzi data la mia completa ignoranza in materia vorrei chiedervi come mai spesso si rompe il volano...quando ho chiesto il cambio della frizione mi è stato preventivato anche il cambio del volano..mi dicono che nei turbodiesel spesso si cambiano entrambi..ma cos'è che lega volano e frizione e fa in modo che questo si rompa quando la frizione si consuma?...a me la frizione è finita perche mi sono trovato in un paio di situazioni fangose in salita e nn potevo fare nient altro a che accelerare e cercare di uscire...sono rimasto ficcato anche nella sabbia..
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    quei patacca della bmw lo cambiano
    un meccanico normale lo porta in rettifica per eliminare lo scalino
    un meccanico super lo porta l rettifica e gli dice pure di eliminare un pò di materiale dalla corona esterna

    il volano non si rompe, se si rompesse avresti problemini abbastanza grossini,
    ma su di esso si forma uno scalino, dovuto al fatto che la sua faccia, costituisce una superficie di attrito del meccanismo chiamato "frizione"

    si consuma molto la frizione e pochissimo il volano, quindi se sostituisci la frizione, farla lavorare su un volano scalinato non è il max

    e quei paralitici della bmw lo cambiano in toto, poichè a monaco non conoscono le parole rettifica o rigenerazione....

    è un pò come il disco freno e la pasticca,
    la pasticca si consuma velocemente, il disco un pò di meno,
    montando pasticche nuove, su dischi usati,
    non si ottiene un gran risultato...
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    quindi posso farlo rettificare..bene bene..risparmierei 660€..
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    certo, con circa 30 o 40 euro...
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    vediamo se il mio meccanico conosce qualche ditta che li rettifica
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    ... E se poi glielo fai anche alleggerire, vedi dopo come ti prende i giri... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    vedremo...grazie amici
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...conoscete qualche ditta che li rettifica?
     
  9. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Alleggerire il volano non è sempre un bene, porta pochi benefici e molti scompensi; si possono avere problemi di minimo (l'albero motore non riesce a superare i punti morti) e si ha un calo di spinta agli alti regimi che si nota soprattutto sulle strade in salita o con l'auto carica (il contagiri cala vistosamente). L'unico vantaggio è che l'auto dovrebbe diventare più scattante.
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    L'importante è non alleggerirlo troppo, ma solo quel tanto che basta... :wink:
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    speriamo si possa rettificare
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    La sostituzione abbinata a quella della frizione per usura è evitabile come ti han detto tutti, l'inevitabile avviene quando, essendo bimassa, lo fracassi per eccesso di coppia motrice..
    ma sui 320d è un'eventualità abbastanza rara, sui 330d molto pompati la stragrande normalità
     
  13. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    la mia nn è neanche rimappata..speriamo bene...dopo aver rimesso la frizione christian ci sentiamo che vorrei potenziare un pochino l'auto
     

Condividi questa Pagina