ritirata l'auto dal meccanico per il cambio totale del boccolame, con sorpresa.. mi ha detto che ho di nuovo una molla rovinata (la post sx per la 3 volta) questa cosa mi e' gia' successa 2 volte e sono gia' al 3° kit di molle, ancora non riusciamo a spiegarci il motivo, le molle del primo kit furono cambiate con altre piu' cariche (i termini di kg), gli ammo posteriori sono perfetti e sono stati invertiti al 2° cambio di molle (per capire se uno lavorava male) questa cosa mi e' successa SOLO con questa macchina, le e36 (koni/eibach) non hanno mai dato problemi, il coupe' e46 (koni/Ap) era anche troppo alto per i miei gusti, questa (Kw v.2) per farla stare all'atezza giusta ho dovuto regolare al massimo il posteriore ed aggiungere 2 spessori da 1.3cm (e nonostante cio' risulta troppo bassa,non da strusciare le gomme nel passaruota ma sembra seduta sul posteriore nonstante gli spessori) e mi ritrovo con delle molle (rinforzate) che sembrano di burro... crateri non ne prendo e gli ammo sono regolati con freno decisamente basso...
salute, cosa significa rovinata, rotta ? una molla è soggetta torsione; se la sua rigidezza non è sufficiente e il carico elevato si deformano molto e la sollecitazione può essere molto elevata; dopo un certo numero di cicli con elevata deformazione possono rompersi
Ave ! rovinata e' generico, nello specifico e' leggermente piu' bassa, ma decisamente meno precaricata rispetto all'altra. il problema e' che e' la terza sempre dallo stesso lato (guida/post.) la molla non mostra evidenti segni di contatto continuativo tra le spire, sara' andata a pacco una volta in 4 anni ma il problema e' venuto fuori solamente ora.. si parla di nemmeno di 1,5cm di differenza ma a lungo andare puo' solo peggiorare. non ricordo la percentuale di rigidita' di queste ma e' superiore alle standard del kit KW dubito che il solo mio peso in macchina possa favorire un lavoro extra, mi sembra di essere l'unico che ha questo tipo di problema.. diciamo che cercavo ispirazioni...
ciao, sicuramente il peso di una persona non può causare niente di anomalo e nemmeno qualche eventuale buca; parli di "precarico", ma si tratta di un asseto aftermarket? non ho ben capito
salute, allora la questione della differente altezza dovrebbe essere risolvibile; avevi parlato di una lunghezza differente delle molle; non è possibile regolarle in maniera simmetrica?
la faccio piu' semplice: al momento la regolazione dell'altezza al posteriore e' al massimo sono stati aggiunti distanziali per aggiungere 2cm supplementari su ogni lato (gia' questo dovrebbe tenere il posteriore molto piu' alto) le molle posteriori sono state sostituite (rispetto alle originali fornite con quel kit per la e46 cabrio) con 2 molle con un carico maggiore la molla di sx, smontata, e' piu' bassa rispetto a quella di dx non e' tanto una questione di altezze ma quanto di risposta della molla che essendo "sfibrata" si comporta differentemente dall'altra sana. la domanda e': come mai e' la 3° volta che succede sempre dallo stesso lato nonostante tutto sia in perfette condizioni (boccole+ammo) e nonostante le molle montate abbiano un carico statico maggiore?
ciao Riddle, capisco la tua meraviglia, ma non ci sono ragioni( chiare) perchè quello che lamenti avvenga; la differenza di carico tra i due lati è insignificante e comunque non potrebbe spiegare lo snervamento della molla, visto che quando la vettura è caricata il peso che insiste aumenta notevolmente e in maniera equilibrata; si può immaginare ad un difetto di fabbrica delle molle; altra possibilità, le molle in origine erano esattamente uguali?
molle in origine identiche, temporaneamente ho rimesso le originali bmw dell'assetto sport, onestamente devo ammettere che l'altezza e' tornata agli standard richiesti senza spessori e sembra essere piu' permissiva nell'uscita di curva quasi quasi non ordino nemmeno il set nuovo...
salute Ridle, non rimane che un'ipotesi , molle difettose all'origine; francamente non so se vale la pena qualcosa di diverso da quelle dell'assetto BMW che sembrano andare bene ; forse si potrebbe ottenere un buon risultato con solo degli ammortizzatori più frenati