perchè votare berlusconi? | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

perchè votare berlusconi?

Discussione in 'Politica' iniziata da fra89, 15 Dicembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Chi lo rivota è un cojone.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    scusatemi, torno qualche post indietro:

    come già convenuto con il buon scetti, nessuno parla di demonizzare la rendita, o di mettere spilloni roventi nelle ascelle degli investitori

    il mio commento si apre con un "pare", indicante un ragionamento scaturito da un'ipotetica osservazione da esterno: ovvero, il famoso alieno antropologo, imho, avrebbe discrete possibilità di dedurre la mia versione dell'art. 1, guardando, magari distrattamente o magari no, quello che succede e quello che è successo in Italia

    secondo me, premiare o salvaguardare, o calcare meno la mano su qualcosa, è indice di ritenuta importanza per quella cosa; confrontando la grossa disparità di trattamento impositivo tra le due forme di reddito si potrebbe pensare che la rendita sia ritenuta più basilare, per la nostra repubblica, del lavoro

    la chiosa sulla corruzione sarebbe un altro tassello facilmente intuibile dall'osservazione del sistema ("i versamenti di denaro et similia verso cariche pubbliche in cambio di favori sono così ingenti da suggerire una certa necessità da parte del sistema di queste procedure occulte")

    è vero che spesso i fondi investiti in azioni sono frutto di redditi già tassati, ma se io quegli stessi fondi li reinvesto in un'attività, come dice Sgranfius, sarò sottoposto ad una nuova tassazione sull'eventuale futuro reddito che mi frutterebbe

    quindi, perché non tassare le rendite in maniera comparabile al lavoro? almeno da certe somme in su, perché lo sappiamo tutti che da un certo punto "i soldi creano soldi, i debiti creano debiti", e non mi pare giusto che chi, per qualche motivo (di solito non per suo merito, vedi gente come lapo elkann) si ritrovi con grossa disponibilità possa, senza una goccia di sudore o senza manco un'azionamento della corteccia cerebrale campare nello sfarzo continuando a guadagnarci ogni giorno

    vedi, si perde il contatto con la realtà, a ragionare sempre sui mercati, sulla plusvalenza, sulla fuffa

    io cliente telecom me ne strafrego delle strategie della compagnia, di quanto quota, guardagni, perdite, acquisizioni... voglio che il telefono e internet funzionino, e che le riparazioni siano tempestive, punto. per fare questo io corrispondo loro una somma (imho eccessiva e non giustificabile, forse la usano per dare i dividendi alla facciaccia mia), e loro imbastiscono una baracca e assumono persone per andare avanti. il circolo, sempre imho, si dovrebbe chiudere qui, con entrate ed uscite ben identificabili. produco beni e servizi, li vendo, incasso, pago materie prime, dipendenti e tasse, e via così.

    invece si premiano i "giochini di bussolotto", come si dice dalle mie parti, quelli delle tre carte o delle tre campanelline: si convince la gente che sia facile guadagnare, le si chiedono soldi, e al momento giusto si rivela che è impossibile vincere. e nessuno che si incazza mai abbastanza

    dovremo continuare a spremere chi lavora, chi si alza presto e trasforma un pezzo di ferro in qualcosa di utilizzabile per te, chi si sbattezza in un laboratorio per levarti un tumore all'intestino, chi scartabella ore per toglierti da un impiccio legale, e punire i tanzi, i cragnotti, i ricucci con un buffetto, e lasciandoli continuare a fregare la gente facendo sparire la donna di cuori o la pallina?

    io dico di no

    anche per il futuro del giovani. domani la società X su cui avevi investito chiude, si scopre che aveva i bilanci falsi come banconote da 3 euro, bilanci che avevano indotto la gente a considerarla solida e affidabile: il nulla crolla e paradossalmente tanti ci rimangono secchi sotto

    il campo medievale invece rimane sempre lì, magari un anno piove troppo poco e non raccogli manco l'erba, ma non si muoverà.

    ecco la differenza tra lavoro e fuffa
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    il contatto con la realta'......

    Certo,belle parole..MA

    la borsa e la finanza non l'ho inventata io,nemmeno berlusconi,ne sarkozy e la merkel.....e' un'invenzione,olandese se non sbaglio,nasce ad amsterdam per finanziare la compagnia delle indie.......Bene,il lavoro reale e la finanza non sono due concetti dissociati.........Perche' e' bello "sparare"sugli investitiori ecc ecc,ma l'altra faccia della medaglia e' che molti di quelli che sparano magari hanno fatto il mutuo per la casa,quindi hanno beneficiato di un prestito che viene dal mondo della finanza.....vero che il mondo del trisavolo con l'orticello e il campo medievale rimangono sempre li,ma a questo punto vuoi farci su la casetta col camino e il mulino e la finanza fa schifo ed e' fuffa che non fa parte del mondo reale si tirano indietro le maniche della camicia o della tuta blu se di giorno si trafsorma il ferro in una cosa che usi o si estripa un tumore col bisturi,e con il salario si vanno a comprare i mattoni quando si hanno i soldi in tasca per farlo senza andare in banca a chiederli agli altri......perche' la banca la si vedrebbe come quella del far west dove c'e' la cassaforte per tenere le pepite al sicuro e non farsele fregare.....se hai abbastanza pepite compri,se no non compri niente.....

    Mi sa che fallirebbe anche la BMW(per fare un'esempio)perche' se ne vuoi una vai in concessionario e la finazna non esiste,none sistono i finanziemnti,le rate ecc ecc.........vai e la compri coi soldi.........peccato che l'80% sia in leasing,a prestito,non di chi le guida......

    La medaglia ha due faccie

    il povero vecchietto con la pensione se va dal dentista puo' anche pensare di dilazionare a rate il pagamento con un bel finanziamento sul quale,certo,paghera degli interessi(chi li ha non e' mica una onlus )......in altresi modo la finanza e' una *****??certo,bene,puo' essere.....ma se il dottore per strapparti il dente vuole X pepite che in tasca non hai che si fa??si tiene il dolore....?

    Biosgna anche rendersi conto che nella realta' dei fatti l'emissione di un BTP da parte dello stato e' un prestito che si fa allo stato stesso,dei risparmiatori(nn dei criminali) a cui va corrisposto un'utile......e che anche la germania,potenza industriale,se non emettesse fallirebbe........chiaro che,piu aumentano gli interessi(il famigerato aumento dello spread)piu questo prestito costera' caro e alimentera' il debito pubblico fino al tracollo totale del sistema capitalistico che conosciamo e in cui siamo nati.......il che vuole anche dire mettere la tessera bancomat nello sportello e leggere GAME OVER e nessuna erogazione delle pensioni........zero di zero......Come la cina di 20 anni fa,campo di riso......se coltivi il riso e il tempo e' bello mangi se no crepi di fame......quando sei vecchio non risci piu a coltivare.......bene,crepi di fame,e' la natura......non penso un bello scenario,il medioevo e l'orticello.....almeno,a me non piace e mi domando "non e' che ci si stacca dalla realta' pensando di comprare la casa col lavoro vero e i propi soldini invece di chiederli alla banca col mutuo,piuttosto che aprire un'attivita',o mandarla avanti......son veramente poche le aziende che offrono beni e servizi tecnici e bla bla bla autofinanziandosi......poche,molto poche......"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Penso anche io, ma tornare comunque ad una via di mezzo forse non sarebbe male ed evitare di dipendere dalle banche per cose futili, automobile compresa.:wink:
     
  5. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    mi tocca dire che la finanza è fuffa perché è sovraconsiderata, ed il baricentro dell'economia è pesantemente spostato nella sua direzione, cosa che rende la vita di tutti (quasi tutti gli abitanti del primo mondo, diciamo) migliore adesso, ma di un'instabilità paurosa sempre.

    tutti gli esempi che hai citato derivano dallo sviluppo marcio della società e dell'economia, la dilagazione della cultura del debito, che i nostri nonni non avevano (i miei materni, operai, hanno comprato terra, casa e macchine -tutte usate- solo con i risparmi, non risparmiandosi loro; i miei paterni, mezzadri, non hanno mai avuto proprietà, perché non potevano permettersele)

    siamo abituati a vivere al di sopra delle nostre possibilità, e se qualcuno ce lo fa notare ci incazziamo. se poi ci chiede di fare un passo indietro, apriti cielo

    perché se scelgo di non rischiare soldi giocando (è proprio il termine esatto) in borsa, la mia vita è comunque legata in modo ineluttabile ad una massa di pazzi isterici che domani potrebbero decidere di spazzarmi via??

    con un debito pubblico costantemente osceno da decenni, B si è sempre presentato alle elezioni promettendo riduzioni sulla tassazione: pare un comportamento razionale? è responsabile sapere di avere un debito e continuare a lasciarlo aumentare per non disturbare gli elettori?

    senza bisogno di tornare al medioevo, si possono fare diversi passi indietro

    la finanza ha bisogno di un paio di giri di vite, prima che distrugga il mondo
     
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quotissimo
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Continuo a non capire il riferimento alla corruzione. L'equazione "finanza=tagenti" proprio non mi torna.

    Quanto poi all'ingiustizia che chi ha grandi disponibilità finanziarie ne tragga guadagno, beh, mi pare una concezione un po' fuori dal mondo. Innanzitutto io sono abituato a guardare il mio, non a fare le pulci agli altri. Premesso che ritengo Elkann un perfetto imbecille, discendente da una famiglia che ha rovinato l'industria italiana, beh, del suo conto in banca, se non vi sono proventi frutto di illeciti, mi interessa meno di zero.

    Anche perché, ragionando così, valutando cosa è "giusto" a braccio, qual'è il limite? Se tizio ha 10 appartamenti e li affitta significa che non lavora per incassare i canoni e andrebbe "punito" con una tassazione più elevata?

    Io spero di aver interpretato male il tuo messaggio, ma a me suona tanto come invidia verso chi "ha di più", roba che non posso condividere.
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io credo che debba essere tassato come i redditi da lavoro ne un euro in più ne uin euro in meno , ma il punto di questi giorni a livello economico non è tanto chi tassare ma come ridurre gli sprechi , cose che il nostro governo non ha le palle per fare .

    Le provincie non si toccano veto della lega ( si si quelli del roma ladrone , della secessione , sono loro i primi che non vorrebbero la secessione...)

    Accorpamento dei comuni non si parla perdiamo le identità paesane.....

    Riduzione dei parlamentari e eliminazione degli assurdi privilegi che hanno e sono uno schiaffo verso noi comuni cittadini .... figurati...

    e si potrebbe andare avanti molto......

    Berlusconi rappresenta tutto questo assieme ai suoi compari... e vista la crisi internazionale , vista la crisi di immagine sua e di conseguenza dell'Italia , visto le sue grane giudiziarie , saranno anche tutti comunisti i magistrati ma il signore Berlusconi frequenta gente assai poco raccomandabile... io quelli che non mi piaciono tra i miei conoscenti me li "tolgo di hulo "usando un toscanismo alla svelta..

    Ma i realta intervengo per dire un'altra cosa , una mia riflessione sul momento.

    In questi mesi dove la crisi monetaria stà assumendo proporzioni veramente pericolose io rispolvero un mio sogno...

    Comprare un podere sulle colline fiorentine giusto da essere vicino a F18 a 325CI e tanti altri .

    Il podere essere al 70% oliveto , costruirei un piccolo frantoio e la mia attività principale sarebbe produzione di olio.

    Poi il podere deve avere necessariamente una ricca sorgente di acqua , per annaffiare un orto di almeno un 200mq , poi galline e conigli per carne e uova , qualche capretta , una o due mucche per il latte che non deve mancare per i miei bambini e magari per fare qualche formaggetta se ne avanza , e almeno un maiale , qualche filare di viti per bere con gli amici qualche bicchiere di buon vino.

    Una parte a bosco per la legna per l'inverno e riuscendo una parte da coltivare a grano per la farina , ma la farina potrei scambiala con l'olio.

    Vorrei arrivare ad avere una autonomia alimentare e sfruttando il baratto o la vendita di olio che sarebbe la fonte economica principale.

    Vorrei una micro e macro economia reale..

    Fossi un finanziere farei dei future sulla produzione di olio , venderei l'olio prima di averlo prodotto , poi venderei altri derivatiecc..eccc eccc... alla fine avrei venduto la produzione di olio per i prossimi 10 anni .... e il sistema crolla...

    La finanza è cresciuta solo puntando sul debito , i soldi la moneta che abbiamo in tasca lo sapete benissimo sono un titolo di debito ... il meccanisco della riserva frazionaria è una pura follia ...

    I debiti prima o poi vanno pagati ... le uova che produrrebbe la mia gallina , quelle sono reali , che la finanza abbia permesso e creato la nostra società dagli anni 50 in poi in modo particolare è vero ... ma la ha creata sul debito , prima sul debito interno , poi esternando il debito..

    Perchè gli USA e l'Europa hanno creato quel mostro che si chiama Cina , gli abbiamo dato tecnologie soldi , abbiamo distrutto l'industria manufatturiera , per produrre a basso costo in cina , ma in realtà lo scopo era un'altro , lo scopo era far si che la cina comprasse il nostro debito per continuare a sostenerlo , quando la cina avrà sviluppato un mercato interno che si autoalimenta , e inizierà a chiedere i soldi che ha prestato al mondo ... ne vedremo delle belle...

    Le industrie europee ed americane , se la cina dice che non esporta più componenti anche di basso livello ... sono ferme...

    se la cina domani dice esportiamo solo prodotti finiti ... siamo tutti a casa .. lo sapete ...vero???

    I nostri soldi varranno come carta igenica ... e quello che avrà valore è solo l'uovo della mia gallina... quello avrà valore... il resto appartamenti capannoni macchinari ecc... saranno inutili ... tutto quello che è rendita finanziaria non produrra niente ...

    Se la finanza è un ausilio della economia reale è utile ... se è il contrario è distruttiva ...

    Bisogna cambiare mentalità e cambiare governanti , e magari tutta la classe politica italiana ... forse anche tutti gli italiani...

    avrò il coraggio di fare quello che ho detto?? tornare alle mie origini contadine??? non credo .. ma ci penso....
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    E noi ti aspettiamo!:wink:
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E che aspetti allora? Così andiamo a fare i traversi nei campi:mrgreen:

    Purtroppo anche lavorare in agricoltura è follia pura: tra norme sulla sicurezza, sui carburanti, fiscali, etc, tenere in piedi una piccola azienda è roba da chiodi! Senza contare che l'olio, in Toscana, lo fa chiunque -e, ovviamente, il proprio è sempre il migliore...:wink:-, inflazionando il mercato.

    Imho uno dei numerosi provvedimenti urgenti sarebbe una riforma agraria seria, che preveda:

    1- determinazione della superficie minima di terreni agricoli, tale da impedire frazionamenti al di sotto di una certa soglia, anche in caso di successione ereditaria;

    2- obbligo di coltivazione del fondo agricolo, diretta o da parte di terzi;

    3- riduzione degli adempimenti fiscali;

    4- piantarla di tirar fuori norme sulla sicurezza perfettamente inutili, che servono soltanto a costringere a comprare mezzi nuovi. Si punti sui controlli piuttosto, che non ci sono mai;

    5- detassazione del lavoro dei braccianti, che oggi prendere un operaio costa un leasing.

    Ecco come tutelerei io una risorsa fondamentale del nostro Paese: la terra, che fa schifo a tanti ma che, come diceva un mezzadro che conoscevo "la terra gl'ha i'difetto d'esser bassa, ma ti da i'pane".
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    chiedo scusa per il ritardo, avevo smarrito il thread

    il collegamento tra corruzione e finanza non c'è, non era mia intenzione lasciarlo intendere: il ragionamento zoppo che ho fatto era di revisione dell'art. 1 in base alla realtà dei fatti; il lavoro perde la sua importanza a favore dei giochetti finanziari e dell'aumento di valore degli immobili, e, visto che si tratta di un' "usanza" così tremendamente diffusa, anche la corruzione diventa un elemento fondamentale della nostra repubblica

    per il resto, nessuna punizione per gli abbienti; pontificavo solo che, come a me tolgono l'n % dei miei guadagni da lavoro in tasse, non troverei ingiusta una tassazione prossima al mio stesso n % per quelli che ottengono un reddito da plusvalenze immobiliari, o azionarie, o quel che vuoi

    l'equità del prelievo, poi, dovrebbe semplicemente seguire il principio di capacità contributiva

    tutto qui

    reppatelo!!!!!!!! =D>=D>=D>

    e qui posso repparti io direttamente, concordo su tutto

    e aggiungo: come sostiene mio padre (che vabbè, è polemico a oltranza), è stato un sbaglio tragico spingere l'italia all'industrializzazione; un paese senza materie prime a sufficienza, senza particolari risorse energetiche, con un'oggettiva difficoltà nella realizzazione di infrastrutture efficienti causa morfologia spesso ostica, non è industrializzabile

    una grossa fetta dell'economia doveva essere riservata all'agricoltura, sostenuta correttamente (non con contributi minchia canis), premiando anche la manualità, valorizzando la tradizione e favorendo il consumo interno dei nostri prodotti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bellissimo intervento.

    Per me è ora di fare un passo indietro, meno finanza e più lavoro. Manuale o concettuale che sia, deve essere quello che produce reddito.
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tuo padre sarà forse polemico, come scrivi, ma ha ragione e buon senso da vendere.
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Scetti, anche un bell'agriturismo dalle nostre parti però non sarebbe mica male è... 8-[
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    sono più drastico , la mia idea non è vendere l'olio .. o le zucchine , ma vivere me e la mia famiglia con i prodotti della terra , poi vendere il surpluss o barattarlo.

    L'agriturismo impone i turisti , se l'euro fa a puttane , avremo un livello di inflazione tale da vanificare qualunque valore del denaro , quello che resta sono i prodotti , al contadino non interessa più i soldi per una dozzina di coppie d'uova , in quanto il debaro diventerebbe carta straccia...

    il rischio c'è in quanto l'indebitamento non riescono più a farlo assorbire da altri ... vale anche e specie per gli USA ... vi immagiante se USA e Europa entrano in una forte crisi monetaria ... la catastrofe.... e nel mezzo di questo periodo storico pericolosissimo il nostro governo oltre a regalare le frequenze del digitale terreste 3 miliardi di euro in fumo .... pensa a metter in scadenza le votazioni per il processo lungo... quello si che è un problema urgente da affrontare....

    vedremo .... intanto siamo costretti a vedere un paese immobile che si preoccupa solo di proteggere il suo primo ministro che anmche se innocente farebbe bene per il bene del paese ad abdicare......
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina