perchè tanto odio? e la magia dell' IMHO | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

perchè tanto odio? e la magia dell' IMHO

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Giiio, 27 Dicembre 2008.

1. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    Le poche righe che andrò a scrivere sono solo il risultato di una riflessione e di pensieri che continuano a ronzarmi in testa...
    è uno sfogo personale più che altro...
    leggo forum da diversi anni e la situazione è sempre la stessa: è possibile che non si possa leggere un 3d senza che qcno se la prenda con qcn altro?
    è davvero così difficile esprimere pareri, magari completamente contrastanti senza che si arrivi all'offesa più o meno esplicita?

so qual'è la soluzione: evitare di scrivere, ma credo che in tal modo il "mondo forum" vada a farsi benedire...

non voglio fare la cassandra e nemmeno il moralizzatore, però mi fa davvero pensare che io debba per forza evitare di scrivere per non sentirmi attaccato o insultato (premetto che in passion non mi è mai accaduto).

Vedo spesso discussioni o attacchi inutili in qualsisi ambito sia che si tratti di 0-100 tra due auto sia che si discuta di valutazioni di un usato.
    Cavolo, ma è possibile??
    si può arrivare a dire secondo me l'auto x va più forte di y e viceversa senza scatenare una guerra di parole?
    La situazione è ancora più imbarazzante in quanto spesso le discussioni avvengono in forum monomarca o addirittura monomodello :eek:
    Sono forse io fuori dal mondo?

So di scrivere per iperboli, in realtà non vedo la situazione così drammatica, ma credo che una riflessione sia necessaria.

Un'altra cosa mi fa davvero sorridere è questa "nuova" moda di scrivere IMHO alla fine di ogni post. Sembra quasi che l'IMHO dia l'immunità totale per qualsiasi affermazione; sempre ragionando per esagerazioni sembra quasi che scrivendo anche la più grossa delle boiate o anche un insulto, se poi alla fine compare il magico IMHO, tutto fila liscio.
    E' davvero buffo, provate anche voi a farci caso, l'IMHO spesso è la premessa o meglio è il velo che nasconde l'insulto.

Beh scusate se vi ho annoiato, ora mi attende il mio psichiatra di fiducia, uno davvero bravo, imho! :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    pensa che ho scoperto cosa voleva dire IMHO dopo 900 messaggi...:biggrin:

solidarietà per le discussioni ad ogni costo!

3. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    sai...forse dietro l'IMHO si nasconde il LIBERO PENSIERO.

Che, in quanto libero, può essere di ogni tipo.

L'IMHO che nasconde l'insulto......mah.......

4. Unowen

Unowen Secondo Pilota

803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Per me potete pure andare tutti a *******... imho

:pagliaccio:pagliaccio:pagliaccio:pagliaccio:pagliaccio:pagliaccio

5. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    quindi tu credi sia necessario scivere IMHO per far capire che si parla in prima persona e non per conto terzi!?

se io scrivo è ovvio che esprimo il mio pensiero e grazie a Dio in questo paese è libero per costituzione.

Il punto per me è un altro: mi sembra che spesso si usi l'espressione IMHO per esprimere concetti in un modo che altrimenti verrebbe gudicato aggressivo/arrogante. Se invece compare IMHO allora si tollera un po' di più tale atteggiamento.

6. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

e dici niente ;) IMHO è molto diverso da sentenziare

Comunque comprendo benissimo la tua amarezza ma ..... il forum è una piazza e anche in una piazza ci son quelli che scambiano animatamente due parole..... è la natura umana...

Tu che dimostri sensibilità cerca sempre di dare il buon esempio :wink:

7. *JoY*

*JoY* Guest

Reputazione:
    0
    io non so che significa IMHO..8-[8-[

comunque....vaaaaaiiii pisolooooooo...sfogatiiiiiiiiiii :D:D

8. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Comunque da un certo profilo, se dico qualcosa di netto senza imho mi bastonano, con imho, tutto liscio.. non ha tanto senso.

The importancce of beiing earnest:mrgreen:

9. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    io il significato di imho l'ho cercato su google...e vuol dire in my opinion.ma sta H a che serve?

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.659
    22.672
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che poi ancora non ho capito perchè in italiano si ostinino a tradurlo con "L'importanza di essere ernesto" (che fa perdere tutta la poesia).
    "L'importanza di essere franco" sarebbe stato piu' appropriato, ma tant'è...
    Povero Oscar...

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.659
    22.672
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Humble.
    Quindi in italiano sarebbe SIMMP (secondo il mio modesto parere)

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In My Honest opinion
    :mrgreen:
    Inzomma, un sotteso già presente in maniera implicita, appena scrivo

13. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    ci proverò!! e infatti nn sono tra i più loquaci nei forum, preferisco il contatto diretto, faccia a faccia! :wink:

ciao bellaaa!! :mrgreen:
    ecco hai centrato quella che è la mia sensazione! =D>

14. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Per me è sinonimo di rispetto... Se voglio dire una cosa che so darà fastidio ad alcuni l'aggiunta di "imho" è un segno di rispetto... Cioè sottolineo che questo è solo il mio parere, e altri son liberi di pensarla come vogliono... Se al contrario scrivo qualcosa senza specificare che è il MIO MODESTO pensiero potrebbe suonare di più come un'imposizione, soprattutto se ciò che penso suona strano o è diverso dal parere comune; d'altronde il confronto implica anche l'avere vedute diverse e pareri contrastanti, però se espressi con rispetto possono essere costruttivi... Io vedo l'"imho" come un segno di modestia nei confronti degli altri, un segno di gentilezza gratuito come lo potrebbero essere i vari "grazie, prego", ecc...

Il tutto, ovviamente, imho.... :mrgreen:

15. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    ho capito perfettamente! sei stato chiarissimo e illuminante =D>

trovo solo che sia un peccato dover scrivere imho per far capire di essere una persona che esprime le proprie opinioni senza voler essere arrogante o impositivo...
    forse è un segno dei tempi che cambiano ed anche un segno che stp invecchiando io... :mrgreen::mrgreen:

16. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    ho capito perfettamente! sei stato chiarissimo e illuminante =D>

trovo solo che sia un peccato dover scrivere imho per far capire di essere una persona che esprime le proprie opinioni senza voler essere arrogante o impositivo...
    forse è un segno dei tempi che cambiano ed anche un segno che sto invecchiando io... :mrgreen::mrgreen:

17. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    =D>=D>=D>

un esempio che secondo me può essere calzante...

"Le BMW fanno schifo"
    "Le BMW, IMHO, fanno schifo"

c'è differenza, no?

A 1 persona piace questo elemento.
  18. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto! Spiace anche a me che sia così, però purtroppo non si può dar nulla per scontato... Anche se è un forum e penso sia sottinteso che TUTTO (o quasi...) ciò che si scrive siano solo pensieri e pareri, certezze assolute veramente poche, e che nessuno è perfetto o ha sempre ragione al 100%, serve cmq ricordarlo sempre attraverso l'"imho" o altro x evitare che gli animi si scaldino troppo... 8-[

19. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    IMHO (:mrgreen:) si, c'è molta molta differenza... Se uno scrivesse nel primo modo tempo 4 minuti il forum sarebbe sottosopra, gli insulti si sprecherebbero... Nel secondo modo, beh, a volte succede che qualche polemica giri lo stesso, ma penso che nella maggior parte dei casi uno così venga ignorato (per la sua ignoranza... :mrgreen:)

20. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ma infatti l'IMHO serve proprio per evitare discussioni inutili...

e penso che basterebbe leggere attentamente i post...e se ci sta IMHO uno può anche dire W le Dacia e abbasso le BMW.:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina