perchè tanti cv?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da esauro, 5 Agosto 2008.

1. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

se mai avrò il piacere di trovarti per strada ci fermeremo all'autogrill, mi darai un calcio in culo e procederai con la castrazione ed io per ringraziarti ti offrirò un caffè...:wink:

2. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    A voler essere pignoli, si potrebbero considerare superamenti e non sorpassi, quelli che fa guddrum; con tale interpretazione non si è passibili di alcuna sanzione.

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma per favore!!!
    Superamenti e non sorpassi??
    Ma in che videogioco vivete? Nell'X-BOX 360 o nella PS3?
    Boh, fate un pò come volete, ma evitate di difendere l'indifendibile!
    Comunque, se vogliamo fare i pignoli, quelli che fa Guddrum, come scrivo sotto, non sono superamenti, ma sorpassi a destra.
    Saluti

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2008
  4. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, purtroppo è un comportamento difficile da sanzionare.
    Tuttavia, se uno viaggia a pochi metri da quello che lo precede, hai voglia a contestare l'eventuale sanzione irrogatagli dalle FdO.
    Certo basterebbe davvero poco, non dico i 150 metri standard (mi pare..) a 130 kmh che, in teoria, dovrebbero consentire un arresto sicuro tenuto conto del tempo di reazione (1 sec.) di un automobilista medio, ma almeno una distanza sufficiente a limitare gli effetti di un eventuale tamponamento.
    E' vero anche che a volte sei quasi costretto dal traffico a stare sotto a quello che ti precede, ma è una situazione che mi innervosisce molto e a quel punto preferisco rallentare e piazzarmi nelle altre due corsie a velocità ridotta.
    Per me, infatti, l'autostrada rappresenta solo un modo un pò più veloce della statale per spostarsi dal punto A al punto B, ma non ha davvero niente a che vedere con il piacere di guida.
    Certo, se per caso è deserta (situazione non comune oggi, ma l'A27, ad esempio, in certi periodi e a certe ore può avere questa caratteristica), qualche puntatina fugace dalle parti alte del tachimetro la faccio anch'io, ma il piacere di guida, imho, lo puoi provare (pista a parte, naturalmente) solo in un tratto misto montano (io c'ho la fissa dei passi alpini!:mrgreen:), magari non proprio a Ferragosto!:wink:

5. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

allora vorrà dire che quando me ne andrò bel bello a velocità codice in prima corsia e in terza rallentano, rallenterò anch'io!!

6. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeh, no, non avevi detto questo! Avevi detto che dalla terza ti spostavi in prima corsia ed è cosa ben diversa!

7. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Ammetto che da quel che ne so, il sorpasso implica uno spostamento, e (sempre da quel che ne so), se uno continua per la sua corsia e non si sposta, e passa un altro veicolo che è alla sua sinistra, non è considerata un infrazione al CDS....
    Però io odio le persone che fanno queste manovre, è già rischioso a volte spostarsi a sinistra per passare un'auto, in quando, complice anche l'angolo morto sullo specchietto, è molto facile non vedere un veicolo che è di fianco a noi...

Molti oltre a non guardare a sinistra, figurarsi se guardano lo specchietto di destra quando si spostano, trovo questi comportamenti veramente pericolosi...

Il fatto della distanza di sicurezza è molto importante, ed anch'io odio stare molto vicino alle altre auto, ma purtroppo in A4, questa situazione si verifica praticamente quasi sempre..., ed anche se io mi tengo a 80-90 metri dall'auto che mi precede, iniziano a sfanalare, e per un pò me ne sto lì, ma dopo non sentendomi al sicuro mi sposto sulla prima o sulla corsia di mezzo.... Questo ovviamente dipende dal volume di traffico.. in A27 si potrebbero anche tenere 4 km come distanza di sicurezza..., ammetto pure io che in quest'ultima autostrada che percorrò molto spesso, la mia media si attesta spesso su velocità non da codice, ma neanche ai 200, per intenderci....

Ho sorpassato spesso anche veicoli della polizia ai 150-160 in A27, in periodi lavorativi ed ovviamente quando le condizioni lo permettevano, e non mi è mai successo niente, questo perchè anche le forze dell'ordine si adeguano ai vari casi...

La A27 credo sarebbe una delle poche autostrade a poter tranquillamente mettere in vigore il limite dei 150 km/h, ma ovviamente i gestori se ne guardano bene dal farlo, poichè avrebbero solo responsabilità e nessun vantaggio, o meglio, nessun introito ulteriore :lol:

8. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

si, per viaggiare in prima e rimanerci!!!

9. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

era questo che intendevo... non ho mai zigzagato e mai lo farò.... io mi sposto sempre nella corsia libera di destra e li resto!!! se poi davanti di me trovo un veicolo lo sorpasso a sinistra e mi rimetto in prima corsia!!
    capita spesso e volentieri però che trovo veicoli in terza corsia e non ci dovrebbero stare perchè non stanno effettuando alcun sorpasso... di certo non rallento per portarmi alla loro velocità, non vado in terza corsia per farli spostare facendogli i fari per poi tornare in prima corsia!!! semplicemente resto dove sono (prima corsia, ovviamente se libera) e me ne vado tranquillo per la mia strada..

10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' vero, da codice se non ti sposti di corsia puoi sfilare un veicolo sulla tua sinistra.
    Però Guddrum diceva che dalla terza si spostava nella prima corsia per sorpassare e questo, oltre che vietato, è per me inaccettabile.
    Sono comunque d'accordo con tutto ciò che hai detto.
    Saluti

11. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

quando la terza corsia è intasata e la prima libera, certo che mi sposto... vedrai che prima o poi in terza corsia rallenteranno perchè stanno come le sardine e io li sfilo pur mantenendo sempre la stessa velocità... semplicemente mi sposto nella corsia di destra + libera e li ci resto!!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  12. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Per fortuna qualcuno la pensa come me, credevo di essere un pirata della strada se passavo per un attimo i 130 km/h in autostrada..

Ti dirò che per me è inaccettabile pure sfilare le auto da destra pur rimanendo sulla stessa corsia,,, è una cosa che proprio non sopporto e non lo faccio mai, a meno che non sia proprio in coda ed una corsia avanza in modo alternato all'altra, cosa che è la norma in tangenziale a Mestre..

Eh se tutte le autostrade fossero come la A27 ah? =D> A parte gli aumenti che hanno fatto in questi ultimi mesi :bad-words:, +50 cent di botto con la scusa del passante...., che passeranno a +90 cent ](*,):2gunfire:

13. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Cortesemente non sfottere :rolleyes:.
    Io non ho detto che sia giusto superare sulla destra e men che meno sto difendendo chi lo fa; semplicemente ho fanno notare che il codice della strada prevede il superamento, ovvero in caso di traffico su strada a più corsie, capita che la corsia più a destra proceda più velocemente di quelle alla sua sx. Da quello che ho letto nelle ultime affermazioni di guddrum lui non sorpassa, supera proprio perchè si sposta nella corsia centrale e procede all'andatura della stessa, che inevitabilmente risulta più scorrevole della corsia di sorpasso.
    Ripeto è una circostanza prevista dal cds (da qui la differenza tra sorpasso e superamento), ripeto anche che non ho mai sostenuto che sia giusto sorpassare sulla destra.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2008
  14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi permetto di evidenziarti (senza sfottere nessuno) che il Codice considera sorpasso e non superamento quando un veicolo si sposta di corsia per sopravanzare un altro.
    E quello che fa guddrum, previo spostamento di carreggiata, è un sorpasso a destra a tutti gli effetti, indipendentemente che poi ci resti per mezz'ora in quella corsia.

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Fa un pò come vuoi.
    Quando la terza corsia è intasata significa che l'autostrada è molto trafficata ed io, pur con 306 puledri sotto il cofano, mi metto da parte e me ne sto tranquillo.
    Tu sicuramente ti sposterai a destra per passare chi ti precede (sorpasso a destra VIETATO e PERICOLOSISSIMO) e poi te ne starai là sfilando i veicoli successivi (c.d. "superamento") e poi al primo che procede lento lungo la tua corsia, che fai? Ti sposti di nuovo, no? E via così....
    Mah...:-k

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

Anche su questo concordo!
    Indipendentemente dalle dotte disquisizioni tra sorpasso e superamento, anch'io non sopporto chi ti sfila a destra in autostrada, anche perchè nel 99,99% dei casi, poi si ributta in corsia di sorpasso per spostarsi di nuovo in seconda o prima appena vede un varco!
    Ora ti saluto perchè mia moglie mi sta apostrofando pesantemente (devo andare a prendere le pizze...).:mrgreen:

17. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    sulla a4 nei tratti a 4 corsie con tutor, sono da multare tutti allora... Quelli in 3/4 corsia perchè non occupano la corsia libera più a destra e quelli in 1/2 perchè "sorpassano"... ;)
    chiudo qua perchè non voglio venga male interpretato ciò che dico, ciao :)

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    ok, non voglio certo difendere questi :wink:

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti saluto, buona serata:biggrin:

20. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 330d
    Buona cena allora!!! Corri a prendere le pizze altrimenti la moglie non ti lascia piu' prendere su il BMW :lol: e ti nasconde le chiavi

Condividi questa Pagina