Perchè pagare ancora il canone rai? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Perchè pagare ancora il canone rai?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 27 Agosto 2008.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Cos'è il canone RAI? :mrgreen:

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io non lo pago.
    I mie non lo pagano da 30 anni.
    Qando mi arriverà un avviso di pagamento, lo butterò.
    Io proverei, fossi in quelli che lo pagano, a non pagarlo, e vedere che succede.

Tentar non nuoce.

:cool:

3. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ok...poi se vengono gli faccio leggere questo messaggio :mrgreen:

4. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Con i miei MIGLIORI SALUTI...

:fist:

0X

:cool:

5. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    purtroppo non è così semplice come sembra...il canone rai (perchè si ostinano a chiamarlo ancora così poi....) non è altro che la tassa che si paga allo stato italiano per l'uso delle frequenze radiotelevisive.....quindi, tutto ciò che è atto alla ricezione di tali frequenze, sarebbe (quì i condizionali sono da sprecare) sottoposto a tale balzello....vi faccio degli esempi (e vi prego, prendeteli come tali), sono sottoposti a questa tassa, (oltre i normali televisori, radio ed autoradio) i moduli tv per pc (siano essi integrati nella scheda madre e/o aggiunti su porta usb), i videofonini (quelli dvb-h) e tutto ciò che utilizza le frequenze radio detenute dallo stato italiano (esempio assurdo ma non troppo, anche la ricetrasmittente che si piazza nella stanzetta dei bimbi per sentire quando si svegliano)....riguardo alla modalità di pagamento, lo stato (o meglio l'agenzia delle entrante) effettua controlli incrociati (ora non ricordo se semestralmente o trimestralmente) tra residenza (ed anche ati di matrimonio), contratti luce,gas,acqua,telefono e non ultima i contratti con tv satellitari (viene da se, se ti fai un contratto con sky e naturale che hai una tv, e poco importa se dichiari che lo usi collegato al monitor del pc) e/o acquisti di una carta per il digitale terrestre (vero è che non fornisci i tuoi dati al momento dell'acquisto, ma l'attivazione la devi fare dal tuo telefono)....nel caso in cui non volessi più pagarlo(ottimi i link postati da bresson), va fatta la richiesta alla rai (con raccomandata mi pare), che ti manda ( o meglio dovrebbe, poichè non ho mai ricevuto una testimonianza in tal senso) un loro tecnico a mettere il/i televisore/i in un sacco di yuta e sigillarlo (ripeto, non si paga per vedere la rai, ma per l'utilizzo delle frequenze)....quanto esposto sopra è la sintesi di varie ricerche fatte per non pagare il canone (e le relative cartelle esattoriali pervenute per quelli precedentemente non pagati) e che hanno portato ad una (nel mio caso specifico) sola soluzione....pagarlo (purtroppo).....

6. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

mai lo pagherò..

7. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    è una tassa sul possesso del tv o di qualsiasi marchingegno atto a ricevere segnale tv (scheda usb per il portatile ad esempio) e non + un canone vero e proprio, e come tale va pagata.

sul fatto che poi tale tassa venga intascata ancora dalla rai, se vero, vorrei capire il perchè.

8. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ah... perche' c'e' anche da pagarlo???

9. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    se non paghi agiscono per recuperare la somma.. quindi anche pignoramenti. Se non lo vuoi più pagare allora ti insaccano il televisore e lo sigillano.
    Ma pare che i tempi di attesa siano infiniti.. quindi dai disdetta e ti guardi la tv per altre decine d'anni legalmente!

10. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    Se l'hai sempre pagato e poi smetti ti arriverà una cartella esattoriale nel giro di qualche anno.
    Se non l'hai mai pagato e se ne accorgono ti paghi almeno gli ultimi 5 anni + interessi.

11. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ma, scusate... cioè, non capisco... qui qualcuno paga davvero il Canone RAI?!?

Roba da manicomio...

Federico ;)

12. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Calma, calma... la cartella esattoriale si basa sull'esistenza, sulla liquidità e sull'esigibilità del credito... se tu non paghi il canone RAI non ti possono mandare una cartella esattoriale in quanto il credito in quel momento non è certo in quanto non sanno perché non l'hai pagato (potresti anche essere morto....).
    Detto questo, se ti scrivono o non gli rispondi (e se ti si presentano alla porta di casa non li fai entrare visto che è un tuo diritto) oppure gli rispondi e gli dici che non hai più una tv.

Detto questo vale sempre la regola che è bene tenersi in cantina il vecchio TV color della nonna, mandare una A.R. alla RAI dicendo che vuoi che ti piombino la TV e, nel caso in cui si presentassero, fargli piombare il TV color della nonna, con buona pace dell'anima sua...

Federico

13. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    OT:Fede, bentornato.
    Azzo, mi mancavi!

:razz:

14. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    OT:
    Certo che se ti sono mancato io, Alex, stai messo proprio maluccio :haha

Certo, se ti fosse mancato il Masa sarebbe stato peggio ma... :D:D:D

Scherzo, ovviamente :) Felice di rileggervi, anzi!

Federico ;)

15. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Se può interessare su Italia 7 Gold stanno facendo una petizione per abolire il canone Rai, devono raccogliere almeno 50.000 firme, bisogna mandare via mail o via fax, nome, cognome e codice fiscale (o numero C.I.), purtroppo non so dirvi di più in quanto lo diceva una tipa in una trasmissione ma poi è andata avanti a parlare con gli osptiti di tutt'altro...

16. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    ragazzi proprio oggi mi e arrivato un preavviso di riscossione coattiva da eqitalia e c'e scritto:si informa che,qualora non provveda a regolarizzare la sua situazione entro il 25 sett. equitalia avviera' a suo carico la procedura di riscossione coattiva tramite notifica della cartella esattoriale.potra' evitare il fermo amministrativo dei suoi veicoli ed i successivi atti di espropriazione forzata effettuando il pagamento delle somme dovute per il canone,ed interessi con i bollettini allegati ,entro il 25 sett. cosa devo fare adesso? l'ho pago o mi faccio mettere il fermo amministrativo sulla biemme.?:evil::evil::evil::evil::evil:

17. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' arrivato per raccomandata?

18. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    faso ti rispondo anche da questa parte,purtroppo si

19. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    e' come la storia del bollo auto, prima era tassa di circolazione, ma quando si sono accorti che fra blocchi del traffico ed altre cosucce del genere rischiavano migliaia di ricorsi l'hanno trasformata in tassa di possesso.
    o come la vecchia tassa sull'autoradio che non pagava nessuno e che hanno inglobato nel bollo.
    secondo me se uno pagava il canone e poi smette ti arriva la cartella esattoriale.
    se invece uno non lo ha mai pagato non ti possono mandare nessuna cartella esattoriale, infatti non possono dimostrare che uno ha il televisore (amenoche' non si sia comprata la tv fornendo le proprie generalita' o non si siano fatti abbonamenti tv di vario genere), per farlo dovrebbero entrarti in casa e trovarlo, ma basta non farli entrare (non credo che per ste cose mandino la finanza e anche se fosse basta far finta di non esserci, dubito che sfondino la porta per il canone).
    per quanto riguarda i moduli tv per pc in teoria va pagato anche in questo caso ma mi pare di avere letto che qualche mese fa la rai abbia provato a rivendicare il pagamento del canone anche in questo caso, ma se non sbaglio la cosa e' finita in una risata generale (in pratica gli e' andata buca).

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2008
  20. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    allora...alla mia exmoglie è arrivata l'ennesima lettera da parte della RAI...solo che, invece di richiedere tutti gli anni arretrati e quant'altro, si limitano a chiedere il pagamento per quest'anno...con toni pacati e senza minacce....

Condividi questa Pagina