Perchè non parliamo dei tagliandi di scooter?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perchè non parliamo dei tagliandi di scooter??

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da maxim, 23 Giugno 2009.

  1. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Concordo con quello che dici:wink:
    Ovviamente non mi riferivo al costo di per se dei tagliandi... a parte l'ultimo che l'ho evidenziato... ma bensì all'esagerazione degli intervalli da 3000 km che fan si che i costi di gestione del mezzo lievitano abbondantemente.
    Corretto sarebbe, come dici bene tu ogni 5000 km anche perchè, se pensi, i tagliandi veri sono a 1000, 10.000 e 20.000 km tutti gli altri non sono altro che "rabbocchi" d'olio imho.
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    I tagliandi ravvicinati su cilindrate piccole sono normali, poichè hanno un serbatoio d'olio di 1.2lt max.. Più che fare i tgl. programmati presso le conc.ufficiali, ogni 500km buttate un occhio al livello, è un attimo sui 4 tempi girare in tangenziale autostrada senza olio e grippare.

    Come per le bmw auto, esistono meccanici onesti e disonesti, bravi e meno bravi più cari e meno cari: i pezzi di ricambio si recuperano facilmente via web, trovato un meccanico di fiducia siete a cavallo.
     
  3. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    certo che però , se sti sCuter si mangiano un litro e mezzo d'olio in meno di 3000 km si(ete) a posto 8-[
     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    il problema è che moltissime persone usano la manopola del gas dello scooter come un interruttore
    0>max
    max>0

    etc, soprattutto da fermo nel traffico...e spesso anche a freddo.
    bene non gli fa, questi motorini sembra incredibile ma sono sottoposti a stress fortissimi.
     
  5. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    mi sa che hai ragione, sarà quello anche!
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il mio ex burgman 400 andava ad olio: ogni 1000km max dovevo controllare il livello e rabboccare( aveva anche 75milakm).
    Sui Kimko fino a qualche anno fa c'era un adesivo con scritto controllare l'olio ogni 500km..serbatoio da 1lt, mi pare.

    L'olio si può cambiare ogni 5000milakm, l'importante è che ci sia, sempre.:wink:
     
  7. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    si certo! a me sembrava stranop il consumo d'olio infatti O_O e che vanno a miscela? :D
     
  8. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.708
    66
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.653
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Secondo me dipende sempre da come si usano... Io avevo un malaguti ciak 150 preso usato che mangiava una cifra d'olio anche se a sua parziale discolpa aveva su ora della fine quasi 50.000 km :mrgreen:. Sul silver wing 400 ogni 6.000 km neanche un rabbocco, così come nell'sh 300 e nel 150 che però sono ancora giovincelli e si vedrà più avanti con l'andare dei km 8-[:wink: Il consumo d'olio nel tempo secondo me dipende da come si fa il "rodaggio" e se e quanto non li si uccida da freddo... :mrgreen:
     
  9. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    da possessore di t max(05) non posso far altro che constatare che in questi anni mi è costato una follia mantenerlo presso la rete ufficiale.
    Vi dico solo che il tagliando dei 20k mi è costato oltre 400 euro, compreso le pastiglie eh, non esiste proprio.
    Da quando è fuori garanzia faccio io, o al max il mio meccanico.

    Comunque a conferma di quello che avevo letto sul forum volevo sottolineare la situazione in cui sono incappato stamani.
    Dovendo cambiare gomme al t max stamattina ho preso un'oretta e sono uscito per sondare il terreno.
    Primo rivenditore, "amico di famiglia", persona conosciutissima sul territorio, con volumi immensi rispetto al secondo da cui mi sono recato, mi fa un preventivo di Pirelli Diablo per 400 montate. Da urlo. Ringrazio ed esco.
    Leggendo i prezzi sul t max club avevo già un'idea, ergo procedo alla ricerca, pensando che comunque ero ben lontano da quello che erano le mie idee di spesa, vista anche la scarsa durata delle gomme in questione.
    Secondo rivenditore, mai visto prima, scoperto per caso grazie a un gentile signore anziano in vena di consigli fuori dal primo rivenditore, introvabile se non sai che è in quella "via". Davvero, per chi è della zona posso piemmarlo, dato che ci sono pochi pezzi.
    Entro e in 5 minuti mi trova una promozione per pochi pezzi di pirelli diablo a 240 montate. Domattina gli lascio lo scaldabagno(cosi i Motociclisti sono contenti) per montarle.:lol:
    Occhio ragazzi, io di inchiappettate da "amici" ne ho prese parecchie, a volte non le senti nemmeno, e son quelle che quando poi le scopri fanno più male, ovviamente.
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    secondo me, sui soldi, amici non ne esistono.
     
  11. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    ehhh già!!:wink:

    Domattina appena ritiro lo sputer passo a fargli un saluto. Giusto perchè sono un pò strunz anche io.:mrgreen:
     
  12. Bido116

    Bido116 Kartista

    74
    4
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    192
    318/323 Ti Nur Spec
    Facciamo chiarezza

    Salve ragazzi,

    mi imbatto solo adesso in questa discussione ma non posso fare a meno di dire la mia visto che sono un addetto ai lavori:biggrin:.

    Fate attenzione perche' la maggior parte dei scooter di piccola e media cilindrata hanno un programma di manutenzione molto ragionevole.Sono le varie officine che poi applicano un "loro" programma molto tirato e poco conveniente per il cliente prioprio per sfruttare al massimo il sistema GARANZIA=MANUTENZIONE ORDINARIA.Qui ho molto sentito parlare di YAMAHA.
    Bene, tutti i scooter fino al T-MAX hanno un tagliando ogni 10K km.In mezzo ci sono solo cambi olio.RIPETO...CAMBIO OLIO.Fino a 300cc sono ogni 3000km mentre per i + grandi ogni 5000km.Questo vuol dire che ad es un X-MAX 250 effettuera' il primo tagliando a 1000Km(cambio olio e controlli vari non + di 50€:-k), cambio olio a 4000Km(1,2l di olio + 10min di mano d'opera direi 25-20€ al massimo), di nuovo cambio olio a 7000 Km, e 2° tagliando a 10000Km.Cosi via fino a 20K...30K....40K.Quindi chi vi fa' pagare come "tagliando" un semplice cambio d'olio vi sta' rubando i soldi e basta.Stessa cosa succede praticamente ovunque(forse sono solo io il ******** onesto:rolleyes:) per il materiale di consumo.Es su Honda sh 150 che è il + venduto.Tra le piccole cilindrate il chilometraggio medio per la sostituzione della cinta di trasmissione è sui 12-15K km.L'sh 150 essendo honda, che forse rimane l'ultimo marchio di "garanzia", porta nella tabella di manutenzione il cambio cinta(almeno per la prima volta) a ben 24K km.Sfido chiunque di voi che possiede lo stesso mezzo o conosce qlc che lo ha a controllare il chilometraggio di tale intervento.E' stabilizzato sui 12K km, almeno a Roma, questo vuol dire che sostituiscono (sempre che lo facciano:mrgreen:) una cinta con ancora il 50% di vita che magari verra' riutilizzata su un mezzo malandato.
    Come dico sempre ai miei clienti,basterebbe darsi una letta al libretto di uso e manutenzione per non trovare mai sorprese e chiedere prima di farsi fare il lavoro, se verranno applicate effettivamente le operazioni ufficiali oppure quelle "speciali" dell'officina.Ricordate poi che i tagliandi non siete obbligati a farli presso un concessionario ufficiale, ma potete andare in qualsiasi officina purchè essa rispetti tutti i parametri ufficiali previsti dalla casa madre, il tutto accompagnato sempre da ricevuta fiscale o fattura ed eventuale timbro.Senza ricevuta anche il timbro diventa nullo![-X
    E' assurdo per me leggere i prezzi che avete postato, forse perche' a Roma c'è una concorrenza spietata e quindi i prezzi magari si abbassano un po'.Eppure vi dico che c'è gente da me che ha il coraggio di lamentarsi per 30€ l'ora di mano d'opera o per 12€ al litro di olio motore(agip racing top di gamma):evil:.

    Spero di essere stato utile con questa piccola lezioncina sul mondo delle 2 ruote.Se qualcuno ha bisogno di consigli, prezzi o informazioni varie non esiti a contattarmi!!:wink:

    BELLAAAA!!!
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fossero tutti onesti i meccanici, non esisterebbero i forum di discussione.
    Il precedente proprietario del mio tmax, mio caro amico, mi ha allegato nel libretto il tgl. fatto dopo soli 3600km in 3 anni di vita..
    Cambio Olio 3lt a 24€ al lt.(86€)
    Filtro olio+candele(vanno fatte a 20mila)+vari serraggi.
    Totale oltre i 200 €
    Per quanto mi riguarda, questa officina deve andare a fuoco.
     
  14. Bido116

    Bido116 Kartista

    74
    4
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    192
    318/323 Ti Nur Spec
    :cool:
     

Condividi questa Pagina