Ci sono vantaggi reali nell'adozione di gomme di misure diverse sui due assi? Tra un'auto gommata con quattro 205/50R17 e una con 205/50R17 davanti e 225/45R17 dietro ci sono differenze percepibili di stabilità e guida? Di sicuro si perde la classica inversione davanti/dietro delle gomme che permetteva di allungare la vita di quelle in trazione...
non ci sono differenze abissali.. io trovo che con le misure differenziate si abbia un po' più di motricità, ma niente di trascendentale..
Le gomme differenziate si utilizzano prettamente su auto a TP in modo che possano scaricare meglio la trazione. Ciao Charlie :wink:
Quoto e reputo :wink:, credo inoltre che sia una scelta anche estetica su una tp due bei pneumaticoni posteriori ci stanno proprio bene
scaricare la motricità vuol dire allungare i rapporti? se non sbaglio...piu le ruote diventano grandi piu succede questo, o è il contrario? su una xdrive si usa lo stesso avere pneomatici differenti?
no.. non si allungano i rapporti, per allungare i rapporti devi sostituire il cambio per motricità si intende la forza motrice trasmessa a terra dalle ruote.. allargando il battistrada e quindi offerendo una maggiore superficie su dove distribuire la potenza, viene scaricata meglio a terra causando meno slittamenti e perdite di aderenza :wink:
non ho capito cosa intendevi esattamente.. ma se aumenti il diametro del cerchio, solitamente diminuisce in maniera proporzionale l'altezza della spalla della gomma :wink:
dipende... se vuoi mettere una gomma con il battistrada più largo, sempre che da libretto sia permesso, devi verificare la grandezza del canale del cerchio che hai.. ad esempio io all'anteriore ho le 205 e i cerchi hann il canale da 7, mentre al posteriore dove ho le 225 ho il canale da 7.5.. volendo però le 225 sul canale da 7 ci stanno, al massimo fanno un po' l'effetto gomma panciuta
Io ho il dubbio opposto: su una 1er con 205/50R17 davanti e 225/45R1 dietro posso montare quattro gomme 205/50R17?
si, certo che quoi.. non puoi montare 4 225/45 perchè all'anteriore non sono previste da libretto :wink:
Io ho 4 cerchi da 8j con gomme 205/50...quindi vai tranquillo...sia col 205 che col 225 puoi giocare in sicurezza e normalità con i canali 7, 7.5 e 8! si certo io le monto così...
ciao ragazzi visto che siamo in argomento volevo chiedervi una cosa.... Secondo voi chiedendo il nulla osta alla bmw, da il consenso per montare 4 pneumatici 225/45/18 su tutte e 4 le ruote ?
Su auto con motorizzazione non particolarmente potente i pneumatici misti non servono ad una cippa...discorso estetico ed emozionale a parte....
si ma tanto ora va di moda piazzare "gommoni" anche su auto poco cavallate. La kia ceed di un mio amico in salita torna indietro ma di serie monta dei 215
spero che siano state messe per avere un po' più di aderenza in curva dato che per quanto riguarda l'assetto e il telaio fa cagare
eheh proprio vero quello che dici. io,con le mie 205/55 R 16,stando alla moda.....ho dei ruotini da bicicletta....