Perchè M3 e non GT-R - Analisi commerciale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 12 Maggio 2010.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    TheD, secondo me, prima di acquistare una vettura nuova (da intendersi come "non d'epoca"), bisogna rispondere in modo preciso alla domanda: "quanto sono disposto a perderci?" (e poi non cambiare più risposta!)

    Sì, perchè è ovvio che ci si perderà (è la legge del mercato: il prezzo di una cosa nuova è sempre maggiore della stessa cosa divenuta vecchia-non d'epoca).

    Due sono le risposte possibili:

    1) "Tutto quello che è necessario, a costo di fare un bagno di sangue. Il fine perseguito è il piacere che la vettura può darmi nel tempo in cui sarà mia".

    Se è questa la risposta allora io sceglierei, nell'ordine, una GT3 usata (però attenzione..), una Z06, Exige, GTR.

    Queste auto sono rivendibili solo ad appassionati dei motori (prima scrematura) e, se usate assiduamente in pista, la rivendibilità cala ulteriormente anche tra gli stessi appassionati (seconda scrematura).

    2) "Il minimo possibile, pur considerando che si parla di vettura sportiva".

    In questo caso allora bisogna scegliere quelle auto "di compromesso", ossia quelle che non sono nate per uno scopo specifico, che vanno bene per l'uso quotidiano e che piacciono alla maggior parte della gente.

    Queste auto patiscono meno il deprezzamento, ma scottano la minor originalità. E' la stessa categoria dell'M3, vettura adatta sia alla fighetta che si fa lustro in piazza, sia allo smanettone pistaiolo.

    In questo caso io valuterei, nell'ordine: 997S (pdk), MaseratiGTS, C63 Amg, Cayman S.

    Queste sono auto valide anche in pista: ovvio non sono il meglio in assoluto, ma ti puoi divertire lo stesso facendo buoni tempi; su strada se sai guidare in pochi riusciranno a starti dietro e hanno più facile rivendibillità.

    :wink:
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06 Z06...:mrgreen::mrgreen:
     
  3. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    In effetti la Evora non la vedo tanto "assegno circolare", come pure la Z06 che si rivende ma si svaluta molto
     
  4. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.088
    746
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Un C63 performance nuova credo che si porti via con sconti a due cifre con la prima che non è un 1...

    Altrimenti assolutamente Z06 nera o grigia.
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Vero, ma è meno bella del CLK63 AMG uscente

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  6. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    [​IMG]
    ti fa schifo sto culetto ?:biggrin:
     
  7. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    O la prendi nuova, altrimenti se vuoi una semestrale, e ce ne sono di ex dirigenti AMG con 8\10k km, il problema più grande è il ritiro dell'usato, inoltre di performance in italia ce ne sono davvero poche.
     
  8. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    E no, questa è la CLK.

    E poi costa un boato rispetto a 70K preventivati
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    no, pero' non e' il C63 ma il CLK e cmq non ci penso neanche di prendere un 6000 di cilindrata a meno che non abbia come sigla Z06 :mrgreen:
     
  10. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    A bello l'ho detto prima io :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    Ci somigliamo sai con il discorso della pista e dei passeggini che menzionavi prima. Sono contento di conoscerti (verrai a Reggio x il motorshow vero?)

    Attenzione: sono sposato che hai capito [-X
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mi hai preceduto :mrgreen:

    peccato che sei sposato :lol::lol::lol:

    a reggio mi sa che non si fa niente :rolleyes:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    mi risuona in testa da mesi la Z06......ma non riesco a trovarne come dico io. Nuova dovrei cercare un concessionario ed innescare una discussione bella lunga, perchè non gli darei MAI gli 80 e oltre che chiedono.

    Ineccepibile..........tant'è che non è che in casa è stata nominata una sola volta, ma è da un anno che riesce sta maledetta sigla che comincia per Z e finisci con andrenalina.

    E tu con questo post mi hai fomentato più di tutti gli altri messi insieme ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />, anche perchè voglio una bella guida, chiaramente con prestazioni adeguate, ma non un incubo da portare su strada (leggasi 996 GT2).

    ARIDAJJE ](*,).............siete bastardi forte. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Assolutamente condivisibile la tua analisi.

    La mia necessità è + del secondo tipo, essendo l'uso che ne faccio prettamente stradale più che pistaiolo. Le velleità ci sono, ma mancano tempo e percorsi a portata di mano, benchè abbiano appena aperto una pista decente a pochi km da me, cmq da verificare.

    Detto questo le alternative sono valide, scarterei a priori C63 perchè non mi piace proprio e GTS perchè Maserati è un brand troppo alto per una persona di 32 anni, mi vergognerei, nonostante sarebbe tra le primissime scelte.

    Cayman S, molto papabile, ma in uscita il nuovo modello nel 2011/12.

    La Z06 come già detto mi tira moltissimo, così come un GT3 997 MK I. Questo è il momento buono per i GT3 MK I, ma Porsche ha per me lo stesso problema di Maserati, la GT-R la scarto assolutamente alla luce di rete scarsissima, manutenzione impossibile da fare per me a 180km dal centro più vicino e cmq ha subito dei richiami, sicuramente risolti, ma che la dicono lunga sul quanto poco Nissan conosca il limite di affidabilità di una vettura che sfida la fisica.

    Quando ad una macchina CAMBI IL BLOCCO PROPULSORE, si parla di ca zzi troppo seri per avere anche solo il dubbio di incappare in un problema simile, e personalmente, è comunque un intervento molto delicato che imho modifica l'equilibrio perfetto di ogni auto assemblata e prodotta in fabbrica.

    Maledetti messaggi subliminali................è da oggi che sento una vocina che dice z06, SARAI TU? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Condivido il dubbio sulla Evora, ma in fondo, mal che vada, potrà perdere più di 30.000 euro?

    Cioè, possibile che una Evora comprata a 60 non si rivenderà a 30 tra 3 anni?

    No C63......bocciata a monte.

    Ieri cercavo su autoscout qualche CLK63 AMG Black Series.........hai visto mai? Non ne ho trovate. #-o

    Per l'appunto CLK 63 Black Series, non C63......so due macchine diverse. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  13. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    è bella ma non puoi comprarla...:mrgreen:
     
  14. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ieri non mi ricordo chi ne ha postate un bel pò su un altro thread, tedesche.....a dei prezzi relativamente bassi...

    la clk BS secondo me è uno spettacolo
     
  15. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata



    e direi...

    il discorso.. che si faceva... ci starebbe pure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dici che è rimasta molto in alto?

    Ricordavo che costava un BOTTO, ma non ho la minima idea di come sia evoluta la valutazione.

    Nel caso, poco male, alla fin fine è sempre una base CLK del 2002. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Costava 147k di listino e ce n'era solo una in Italia, quella di Mercedes Italia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    se con la CLK gode.......................

    ...............qui sta orgasmando.



    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

Condividi questa Pagina